Frattura

Punteggio:   (4,6 su 5)

Frattura (Joy-Ann Reid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Joy Ann Reid offre una prospettiva completa e giornalistica sulla storia del Partito Democratico dal 1964 al 2015, sottolineando la trasformazione del partito e le complessità della politica razziale. L'autrice si astiene dagli editoriali e fornisce una ricchezza di contesti e approfondimenti su figure ed eventi politici chiave, in particolare per quanto riguarda l'influenza delle presidenze di Bill Clinton e Barack Obama. Il libro evidenzia le sfide interne al partito e le implicazioni sociali più ampie della sua leadership.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato, di facile lettura e scorrevole, presenta un punto di vista equilibrato, fa luce su complesse questioni razziali e politiche, offre una buona visione delle motivazioni politiche e dei cambiamenti all'interno del Partito Democratico, rende la storia relazionabile e rilevante e include testimonianze e racconti personali che migliorano la comprensione dell'argomento.

Svantaggi:

Alcune frasi sono eccessivamente lunghe e potrebbero essere più concise, e si percepisce una mancanza di opinioni approfondite che alcuni lettori potrebbero desiderare; alcuni lettori hanno notato la necessità di un'esplorazione più approfondita di alcuni eventi o argomenti.

(basato su 116 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fracture

Contenuto del libro:

Il discorso di Barack Obama sul ponte Edmund Pettus per celebrare il cinquantesimo anniversario della marcia da Selma a Montgomery avrebbe dovuto rappresentare il culmine del sogno di Martin Luther King Jr. di unità razziale. Eppure, in Fracture, la corrispondente nazionale della MSNBC Joy-Ann Reid mostra che, nonostante i progressi compiuti, siamo ancora una nazione divisa, come si è visto di recente in tragedie da prima pagina come le uccisioni di cittadini neri da parte della polizia e le rivolte in tutto il Paese.

Con l'elezione del Presidente Obama, gli americani si aspettavano un dialogo aperto sulla razza e invece hanno scoperto l'ironia di un Presidente afroamericano che sembrava ostacolato nell'affrontare le questioni razziali, lasciando molti dei suoi sostenitori disillusi e i suoi nemici politici ad affilare i coltelli. Per capire il perché di questa situazione, Reid esamina il complicato rapporto tra Barack Obama e Bill e Hillary Clinton, e come i loro diversi approcci alla questione razziale siano paralleli alle sfide che lo stesso partito democratico si trova ad affrontare: le parti disparate della sua base e il vortice di alleanze mutevoli tra i suoi potenti - e come questo plasmi il partito e le sue speranze di conservare la Casa Bianca.

Fracture" ripercorre la composizione del partito e il suo carattere razziale dai tempi dei diritti civili fino alla presidenza Obama. Ricco di personaggi politici chiave come Shirley Chisholm, Jesse Jackson, John Lewis e Al Sharpton, fornisce un contesto storico e affronta le domande che si pongono in vista delle prossime elezioni nazionali: La campagna di Hillary Clinton rappresenterà un abbraccio all'eredità di Obama o un suo ripudio? In che modo la posizione di Hillary Clinton in materia di razza è simile e diversa da quella di Obama o di suo marito? Come vedono le minoranze la signora Clinton, e si schiereranno in massa per sostenerla - e cosa succederà se non lo faranno?

La veterana reporter Joy-Ann Reid indaga su queste e altre domande, offrendo notizie dell'ultima ora, nuovi spunti di riflessione e un'analisi esperta da parte degli addetti ai lavori, mescolata ad affascinanti retroscena, per illuminare tre delle figure più importanti della storia politica moderna e come la razza possa influenzare le cruciali elezioni del 2016 e il futuro dell'America stessa.

--Chris Matthews, conduttore di Hardball with Chris Matthews della MSNBC.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062305268
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che ha venduto l'America: Trump e il disfacimento della storia americana - The Man Who Sold...
IL BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES Joy-Ann Reid...
L'uomo che ha venduto l'America: Trump e il disfacimento della storia americana - The Man Who Sold America: Trump and the Unraveling of the American Story
Frattura - Fracture
Il discorso di Barack Obama sul ponte Edmund Pettus per celebrare il cinquantesimo anniversario della marcia da Selma a Montgomery avrebbe dovuto rappresentare il...
Frattura - Fracture
Frattura: Barack Obama, i Clinton e il divario razziale - Fracture: Barack Obama, the Clintons, and...
Il discorso di Barack Obama sul ponte Edmund...
Frattura: Barack Obama, i Clinton e il divario razziale - Fracture: Barack Obama, the Clintons, and the Racial Divide
Medgar e Myrlie: Medgar Evers e la storia d'amore che risvegliò l'America - Medgar and Myrlie:...
Il conduttore di The ReidOut della MSNBC e...
Medgar e Myrlie: Medgar Evers e la storia d'amore che risvegliò l'America - Medgar and Myrlie: Medgar Evers and the Love Story That Awakened America
Medgar e Myrlie: Medgar Evers e la storia d'amore che risvegliò l'America - Medgar and Myrlie:...
#N. 1 dei bestseller del New York Times“Medgar...
Medgar e Myrlie: Medgar Evers e la storia d'amore che risvegliò l'America - Medgar and Myrlie: Medgar Evers and the Love Story That Awakened America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)