Forze e virtù del carattere: Un manuale e una classificazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Forze e virtù del carattere: Un manuale e una classificazione (Christopher Peterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I punti di forza e le virtù caratteriali” offre un'esplorazione completa della psicologia positiva, concentrandosi su 24 punti di forza caratteriali distinti e sulle loro applicazioni. I lettori ne apprezzano il rigore accademico, l'approccio strutturato e le implicazioni pratiche, soprattutto come alternativa ai tradizionali schemi di salute mentale come il DSM. Tuttavia, alcune critiche sottolineano la scrittura densa, la mancanza di contenuti clinici e le difficoltà nell'applicare i concetti per coloro che non hanno familiarità con il campo.

Vantaggi:

** Una panoramica approfondita dei punti di forza e delle virtù del carattere. ** Ben organizzato con descrizioni concise. ** Studioso ma di facile consultazione. ** Fornisce una solida base per ulteriori studi sul carattere e sulle virtù. ** Utile per i clinici della salute mentale e gli educatori. ** Incoraggia l'auto-scoperta e il miglioramento dei punti di forza personali. ** Altamente valutato dai professionisti del coaching e dell'etica.

Svantaggi:

** Non è una lettura facile per i non addetti ai lavori a causa del suo stile accademico. ** Alcune sezioni possono sembrare eccessivamente teoriche o prive di applicazioni pratiche. ** Critiche allo stile di scrittura denso o obsoleto. ** Mancanza di dettagli clinici sugli interventi pratici. ** Potrebbe non essere adatto a chi è nuovo alla psicologia positiva senza conoscenze pregresse.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Character Strengths and Virtues: A Handbook and Classification

Contenuto del libro:

Il carattere è diventato un tema centrale nel discorso contemporaneo, ma questo termine non ha un significato fisso. Il carattere può essere definito semplicemente come ciò che una persona non fa, ma è necessaria una definizione più attiva e approfondita, che affronti alcune questioni vitali. Il carattere è una caratteristica unica di un individuo o è composto da diversi aspetti? Il carattere, in qualsiasi modo lo si definisca, esiste per gradi o è semplicemente qualcosa che capita di avere? Come si può sviluppare il carattere? Può essere appreso? E, di conseguenza, può essere insegnato, e chi potrebbe essere l'insegnante più efficace? Che ruolo hanno la famiglia, la scuola, i media, la religione e la cultura in generale? Questo innovativo manuale sui punti di forza e le virtù del carattere è il primo rapporto sui progressi compiuti da un prestigioso gruppo di ricercatori che ha intrapreso la classificazione e la misurazione sistematica di tratti positivi ampiamente apprezzati. I ricercatori affrontano il tema del buon carattere in termini distinti.

I punti di forza - autenticità, persistenza, gentilezza, gratitudine, speranza, umorismo e così via - esistono ciascuno in gradi diversi.

Il libro Character Strengths and Virtues classifica ventiquattro punti di forza specifici sotto sei grandi virtù che emergono costantemente nella storia e nella cultura: saggezza, coraggio, umanità, giustizia, temperanza e trascendenza. Ciascun punto di forza è esaminato in modo approfondito in un capitolo a sé stante, con particolare attenzione al suo significato, alla spiegazione, alla misurazione, alle cause, ai correlati, alle conseguenze e allo sviluppo nell'arco della vita, nonché alle strategie per coltivarlo deliberatamente. Questo libro richiede l'attenzione di chiunque sia interessato alla psicologia e a ciò che può insegnare sulla buona vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195167016
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:814

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Primer di psicologia positiva - Primer in Positive Psychology
La psicologia positiva è lo studio scientifico di ciò che va bene nella vita, dalla nascita...
Primer di psicologia positiva - Primer in Positive Psychology
Forze e virtù del carattere: Un manuale e una classificazione - Character Strengths and Virtues: A...
Il carattere è diventato un tema centrale nel...
Forze e virtù del carattere: Un manuale e una classificazione - Character Strengths and Virtues: A Handbook and Classification
Impotenza appresa: Una teoria per l'era del controllo personale - Learned Helplessness: A Theory for...
Quando l'esperienza di eventi incontrollabili...
Impotenza appresa: Una teoria per l'era del controllo personale - Learned Helplessness: A Theory for the Age of Personal Control
Perseguire la vita buona: 100 riflessioni sulla psicologia positiva - Pursuing the Good Life: 100...
Quando pensiamo alla psicologia, pensiamo a un...
Perseguire la vita buona: 100 riflessioni sulla psicologia positiva - Pursuing the Good Life: 100 Reflections on Positive Psychology
Grattare i denti che prudono - Scratch the Itchy Teeth
Scratch the Itchy Teeth è una giostra becera, le voci variegate di queste storie che alterano la mente...
Grattare i denti che prudono - Scratch the Itchy Teeth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)