Flirtare con il francese: come una lingua mi ha affascinato, sedotto e quasi spezzato il cuore

Punteggio:   (4,4 su 5)

Flirtare con il francese: come una lingua mi ha affascinato, sedotto e quasi spezzato il cuore (William Alexander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I lettori trovano questo libro divertente, relazionabile e perspicace, che cattura le sfide e le esperienze umoristiche dell'apprendimento del francese in età avanzata. L'autore, William Alexander, condivide sia le frustrazioni che le gioie del suo viaggio, rendendolo un'esperienza di lettura piacevole per i francofili e gli studenti di lingue.

Vantaggi:

Il libro è umoristico, coinvolgente, relazionabile e informativo. I lettori apprezzano lo stile narrativo dell'autore, gli aneddoti personali e l'equilibrio tra momenti di umorismo e momenti di commozione. Molti lo considerano educativo e stimolante per chi sta imparando una nuova lingua, soprattutto in età avanzata, e lodano la passione dell'autore per la cultura francese.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato ripetitive alcune parti del libro e hanno ritenuto che il contenuto educativo potesse diventare eccessivamente dettagliato o denso. Alcuni hanno notato che le limitate acquisizioni linguistiche dell'autore erano scoraggianti e altri hanno riferito che alcune sezioni, come le discussioni sulle inadeguatezze della traduzione online, sembravano troppo lunghe.

(basato su 200 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flirting with French: How a Language Charmed Me, Seduced Me, and Nearly Broke My Heart

Contenuto del libro:

Una storia deliziosa e coraggiosa e una lettura piacevole. Voilà" - Mark Greenside, autore di I'll Never Be French (Noatter What I Do).

William Alexander è più di un francofilo. Vuole essere francese. Ma c'è un piccolo ostacolo: non parla la lingua francese. In Flirtare con il francese, Alexander si propone di conquistare la lingua che ama. Ma questa lo amerà a sua volta?

Alexander mangia, respira e dorme il francese (coniugandolo anche nei suoi sogni). Viaggia in Francia, dove gli errori di traduzione lo mandano in bicicletta in tutte le direzioni sbagliate, e per poco non annega in un corso di immersione in Provenza, dove, di fronte all'enigma dei seni maschili, delle barbe femminili e di una cotoletta di tacchino di genere incerto, inizia a chiedersi se avrebbe dovuto dedicarsi al golf invece che al francese. Mentre marina le lezioni di grammatica e le tecniche di memoria, Alexander racconta il tumultuoso funzionamento dell'Acad mie fran aise, l'istituzione di quattrocento anni incaricata di mantenere pura la lingua.

Esplora la scienza della comunicazione umana, scoprendo perché è più difficile per i cinquantenni imparare una seconda lingua che per i bambini di cinque anni.

E, frustrato dai suoi progressi, esplora un laboratorio di ricerca dell'IBM, dove scambia battute con un futuristico traduttore portatile.

Riuscirà a diventare fluente? I lettori saranno sorpresi quanto Alexander nello scoprire che, in un affascinante colpo di scena, lo studio del francese potrebbe aver avuto un impatto sulla sua vita molto maggiore di quanto non abbia mai avuto l'imparare a parlarlo.

"Una miscela di passione e neuroscienza, questa storia d'amore letteraria offre intuizioni sorprendenti sul cervello umano e sui benefici dell'apprendimento di una seconda lingua. Leggere il libro di William Alexander è come fare una risonanza magnetica dell'anima". --Laura Shaine Cunningham, autrice di Sleeping Arrangements.

"Alexander dimostra che l'apprendimento di una nuova lingua è un'avventura a sé stante, con tutti gli ostacoli inaspettati, le scoperte sorprendenti e i momenti di sublime piacere che il viaggio comporta." --Julie Barlow, autrice di Sessanta milioni di francesi non possono sbagliare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616200206
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I segreti dei Goblin - Goblin Secrets
In Goblin Secrets, vincitore del National Book Award, un ragazzo si unisce a una compagnia teatrale di folletti per...
I segreti dei Goblin - Goblin Secrets
Flirtando con il francese - Avventure alla ricerca di una lingua - Flirting with French - Adventures...
Con l'obiettivo di conquistare la lingua che ama...
Flirtando con il francese - Avventure alla ricerca di una lingua - Flirting with French - Adventures in Pursuit of a Language
Il pomodoro da 64 dollari: come un uomo ha quasi perso la sua sanità mentale, ha speso una fortuna e...
Bill Alexander non immaginava che il suo semplice...
Il pomodoro da 64 dollari: come un uomo ha quasi perso la sua sanità mentale, ha speso una fortuna e ha sopportato una crisi esistenziale nella ricerca del pomodoro perfetto - The $64 Tomato: How One Man Nearly Lost His Sanity, Spent a Fortune, and Endured an Existential Crisis in the Quest for the Perfect Ga
Flirtare con il francese: come una lingua mi ha affascinato, sedotto e quasi spezzato il cuore -...
Una storia deliziosa e coraggiosa e una lettura...
Flirtare con il francese: come una lingua mi ha affascinato, sedotto e quasi spezzato il cuore - Flirting with French: How a Language Charmed Me, Seduced Me, and Nearly Broke My Heart
Il Monitor annuale per il 1904 o, Necrologio dei membri della Società degli Amici in Gran Bretagna e...
The Annual Monitor For 1904 Or, Obituary Of The...
Il Monitor annuale per il 1904 o, Necrologio dei membri della Società degli Amici in Gran Bretagna e Irlanda per l'anno 1903 - The Annual Monitor For 1904 Or, Obituary Of The Members Of The Society Of Friends In Great Britain And Ireland For The Year 1903
Il Monitor annuale per il 1907 o, Necrologio dei membri della Società degli Amici in Gran Bretagna e...
The Annual Monitor For 1907 Or, Obituary Of The...
Il Monitor annuale per il 1907 o, Necrologio dei membri della Società degli Amici in Gran Bretagna e Irlanda per l'anno 1906 - The Annual Monitor For 1907 Or, Obituary Of The Members Of The Society Of Friends In Great Britain And Ireland For The Year 1906
Il Monitore annuale per il 1905 o, Necrologio dei membri della Società degli Amici in Gran Bretagna...
The Annual Monitor For 1905 Or, Obituary Of The...
Il Monitore annuale per il 1905 o, Necrologio dei membri della Società degli Amici in Gran Bretagna e Irlanda per l'anno 1904 - The Annual Monitor For 1905 Or, Obituary Of The Members Of The Society Of Friends In Great Britain And Ireland For The Year 1904
Planned UnParenthood Creare una vita senza procreare (Alexander William (Dann)) - Planned...
Planned UnParenthood è uno sguardo rinfrescante...
Planned UnParenthood Creare una vita senza procreare (Alexander William (Dann)) - Planned UnParenthood Creating a Life Without Procreating (Alexander William (Dann))
Bibbia dell'espositore: Le epistole di San Giovanni - Expositor's Bible: The Epistles of St...
Questo libro è stato considerato importante in tutta...
Bibbia dell'espositore: Le epistole di San Giovanni - Expositor's Bible: The Epistles of St. John
Dieci pomodori che hanno cambiato il mondo: Una storia - Ten Tomatoes That Changed the World: A...
L'autore del bestseller del New York Times William...
Dieci pomodori che hanno cambiato il mondo: Una storia - Ten Tomatoes That Changed the World: A History
Dieci pomodori che hanno cambiato il mondo: Una storia - Ten Tomatoes That Changed the World: A...
L'autore del bestseller del New York Times William...
Dieci pomodori che hanno cambiato il mondo: Una storia - Ten Tomatoes That Changed the World: A History
Il registro del conte di Stirling: delle lettere reali relative agli affari della Scozia e della...
Il Registro del Conte di Stirling - delle lettere...
Il registro del conte di Stirling: delle lettere reali relative agli affari della Scozia e della Nuova Scozia dal 1615 al 1635. Vol. 1 - The Earl of Stirling's Register: of royal letters relative to the affairs of Scotland and Nova Scotia from 1615 to 1635. Vol. 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)