Philosophy of Language
Nel 1963 Vilem Flusser presentò una serie di lezioni all'Istituto Brasiliano di Filosofia (IBF) di San Paolo riguardanti la filosofia del linguaggio. I dieci saggi che ne risultarono furono poi pubblicati nel 1965 nella rivista annuale dell'Istituto Brasiliano di Tecnologia e Aeronautica (ITA) e qui pubblicati per la prima volta in forma di libro.
Flusser preparava ogni conferenza come risposta ai dialoghi che seguivano la lezione precedente, espandendo ed esplicitando così la sua filosofia del linguaggio in un intenso processo dialogico. Nonostante il fatto che l'altra parte del dialogo non sia stata registrata, diventa chiaro al lettore che le discussioni e le polemiche generate dalle lezioni hanno progressivamente e profondamente modificato la traiettoria prevista da Flusser per il corso.
Questo tipo di filosofia in fieri fu in parte il risultato di un lavoro di gruppo tra tutti i presenti, e successivamente sintetizzato da Flusser in ogni saggio. In seguito a questa esperienza, Flusser adottò questo metodo dialogico come parte integrante del suo lavoro futuro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)