Favola per un'altra volta: Ferie Pour Une Autre Fois I

Punteggio:   (3,9 su 5)

Favola per un'altra volta: Ferie Pour Une Autre Fois I (Louis-Ferdinand Cline)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Fable for Another Time” di Celine evidenziano una divisione tra i lettori riguardo ai meriti e agli svantaggi del romanzo. Mentre alcuni sono in soggezione per l'abilità letteraria di Celine e apprezzano la profondità e l'umorismo della narrazione, altri la trovano densa, egoista e noiosa. La traduzione ha ricevuto elogi, anche se ci sono critiche riguardo alla scelta del titolo inglese che non coglie l'intento originale di Celine.

Vantaggi:

Il talento letterario di Celine risplende in tutto il romanzo; molti recensori lo trovano un'opera bella e complessa che merita di essere riletta.
La traduzione cattura l'essenza dello stile poetico e della follia di Celine, rendendola accessibile ai lettori inglesi.
L'umorismo che si respira all'interno della narrazione dà sollievo ai temi più cupi della prigionia e della disperazione.
Il libro è veloce e coinvolgente per i fan dell'opera di Celine, offrendo spunti di riflessione sulle sue esperienze personali.

Svantaggi:

La densità del romanzo può allontanare alcuni lettori, rendendo difficile l'accoglienza da parte di un pubblico di massa.
I critici sostengono che alcune parti della narrazione diventano noiose e autoindulgenti, con un'attenzione alle rimostranze personali che potrebbe non risuonare con tutti i lettori.
Ci sono dubbi sulla traduzione e sui titoli inglesi delle opere di Celine, che secondo alcuni non rendono giustizia all'originale francese.
Alcuni recensori hanno trovato il testo difficile da affrontare, inducendoli a sfogliare piuttosto che a leggere a fondo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fable for Another Time: Ferie Pour Une Autre Fois I

Contenuto del libro:

Favola per un altro tempo è uno dei testi letterari più significativi e di ampio respiro della Francia del dopoguerra. Composto nel tumultuoso dopoguerra, in gran parte nella cella della prigione danese dove l'autore era in attesa di essere estradato in Francia con l'accusa di alto tradimento, il libro offre una prospettiva unica sulla guerra, sulle epurazioni politiche del dopoguerra in Francia e sulla politica dissidente di Louis-Ferdinand C line. Racconto di un uomo imprigionato e vilipeso dai suoi stessi compatrioti, la Favola segue il declino del suo personaggio dall'odio virulento alla quasi follia, come risultato della sua violenta frustrazione per l'ipocrisia e la banalità dei suoi simili. In parte a causa del chiaro legame della storia con il suo caso personale - e a causa delle difficoltà legali e politiche che questo presentava - C line fu costretto a spingere il suo linguaggio notoriamente ellittico e brillantemente vetriolo a nuovi e straordinari estremi in Fable for Another Time. L'innovazione linguistica e stilistica che ne deriva fa di quest'opera una delle imprese letterarie più originali e rivelatrici del suo tempo. Louis-Ferdinand C line (1894-1961) è stato uno scrittore e medico francese noto soprattutto per i romanzi Viaggio al termine della notte (1932) e Morte a rate (1936). Accusato di collaborazionismo durante la Seconda guerra mondiale, C line fuggì dalla Francia nel 1944 per vivere prima in Germania e poi in Danimarca, dove fu imprigionato per oltre un anno.

Un'amnistia nel 1951 gli permise di tornare in Francia. La linea C rimane anatema per un ampio segmento della società francese per i suoi scritti antisemiti.

Allo stesso tempo, i suoi romanzi sono enormemente ammirati da ogni nuova generazione. Mary Hudson ha conseguito un dottorato in francese e lavora come traduttrice e insegnante di lingue a New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803264243
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:239

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Semmelweis
Louis-Ferdinand Celine (1894-1961) è noto soprattutto per i suoi primi romanzi Viaggio al termine della notte (1932) - che Charles Bukowski ha definito il più grande romanzo...
Semmelweis
Viaggio al termine della notte - Journey to the End of the Night
La repulsione e la rabbia di Louis-Ferdinand Celine per ciò che considerava l'idiozia e...
Viaggio al termine della notte - Journey to the End of the Night
Favola per un'altra volta: Ferie Pour Une Autre Fois I - Fable for Another Time: Ferie Pour Une...
Favola per un altro tempo è uno dei testi...
Favola per un'altra volta: Ferie Pour Une Autre Fois I - Fable for Another Time: Ferie Pour Une Autre Fois I
Altri opuscoli - Autres pamphlets
Gli uomini sono mistici della morte, c'è da fidarsi .La posizione dell'uomo in mezzo alla sua accozzaglia di leggi, costumi,...
Altri opuscoli - Autres pamphlets
Mort crdit - Mort crdit
Prima edizione non censurata. Secondo grande romanzo di Louis-Ferdinand C line, Mort cr dit, pubblicato nel 1936, racconta l'infanzia del...
Mort crdit - Mort  crdit
I bei drappi - Les beaux draps
Prima edizione non censurata. Les Beaux Draps è l'ultimo dei quattro pamphlet dello scrittore Louis-Ferdinand C line. Ancora una...
I bei drappi - Les beaux draps
Viaggio al tramonto - Voyage au bout de la nuit
Prima edizione non censurata. Ah, di nuovo in viaggio.Voyage en route. Mi fa un certo effetto. Sono...
Viaggio al tramonto - Voyage au bout de la nuit
Nord
Prima edizione non censurata. Linea C in mezzo alla Germania in fiamme, tale è il soggetto di Nord. Attore, rievocatore e veggente al tempo stesso, l'autore si ritrova a...
Nord
Scheda di lettura Mort crdit di Louis-Ferdinand Cline (Analisi letteraria e riassunto completo) -...
La raccolta Conna tre une oeuvre vi offre la...
Scheda di lettura Mort crdit di Louis-Ferdinand Cline (Analisi letteraria e riassunto completo) - Fiche de lecture Mort  crdit de Louis-Ferdinand Cline (Analyse littraire de rfrence et rsum complet)
La cole des cadavres - L'cole des cadavres
Prima edizione non censurata. L'autore sta camminando "lungo l'alzaia tra La Jatte e Courbevoie". Una sirena bifolca...
La cole des cadavres - L'cole des cadavres
Bagatelle per un massacro - Bagatelles pour un massacre
Bagatelles pour un massacre è un libro di Louis-Ferdinand C line pubblicato nel dicembre del...
Bagatelle per un massacro - Bagatelles pour un massacre
Da un castello all'altro - D'un chteau l'autre
Prima edizione non censurata. D'un ch teau l'autre è un romanzo di Louis-Ferdinand C line pubblicato nel 1957...
Da un castello all'altro - D'un chteau l'autre
Mea Culpa
Prima edizione non censurata. Questo testo risale al 1936 e precede di un anno Bagatelles pour un massacre.Robert Deno lo annuncia nella Bibliographie de la France:...
Mea Culpa
Scheda di lettura Voyage au bout de la nuit di Louis-Ferdinand Cline (Analisi letteraria e riassunto...
La collana Conna tre une oeuvre vi offre la...
Scheda di lettura Voyage au bout de la nuit di Louis-Ferdinand Cline (Analisi letteraria e riassunto completo) - Fiche de lecture Voyage au bout de la nuit de Louis-Ferdinand Cline (Analyse littraire de rfrence et rsum complet)
Morte a rate - Death on the Installment Plan
Morte a rate è un volume che accompagna il precedente romanzo di Louis-Ferdinand C line, Viaggio al termine della...
Morte a rate - Death on the Installment Plan
Crits de guerre - crits de guerre
I francesi non cambiano mai le loro idee. Sono immutabili, spariranno così come sono. Sono come noi. Non hanno più l'età né il gusto...
Crits de guerre - crits de guerre
Rigodon
Prima edizione non censurata. Rigodon è un romanzo di Louis-Ferdinand C line pubblicato postumo nel 1969. C line racconta il suo viaggio attraverso la Germania nel...
Rigodon
La banda del Guignol: romanzo - Guignol's Band: Novel
L'eroe, il semi-autobiografico Ferdinand, si muove nell'incubo della malavita londinese durante gli anni...
La banda del Guignol: romanzo - Guignol's Band: Novel
Bagatelle per un massacro - Bagatelles pour un massacre
Bagatelles pour un massacre, pubblicato nel dicembre 1937 da Ditions Denol, è stato scritto nella...
Bagatelle per un massacro - Bagatelles pour un massacre
I Beaux Draps - Les Beaux Draps
Più ebrei che mai nelle strade, più ebrei che mai nella stampa, più ebrei che mai al bar, più ebrei che mai alla Sorbona, più ebrei che...
I Beaux Draps - Les Beaux Draps
La cole des cadavres - L'cole des cadavres
Prima edizione non censurata. L'autore sta camminando lungo l'alzaia tra La Jatte e Courbevoie. Una sirena bifolca lo...
La cole des cadavres - L'cole des cadavres
Mort crdit di Louis-Ferdinand Cline (scheda e analisi completa dell'opera) - Mort crdit de...
Questo libro è il primo di una serie di libri che...
Mort crdit di Louis-Ferdinand Cline (scheda e analisi completa dell'opera) - Mort  crdit de Louis-Ferdinand Cline (fiche de lecture et analyse complte de l'oeuvre)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)