Bagatelles pour un massacre
Bagatelles pour un massacre è un libro di Louis-Ferdinand C line pubblicato nel dicembre del 1937 dalla casa editrice Deno l.
Digerito nella seconda metà del 1937, è il suo secondo pamphlet, dopo Mea Culpa pubblicato all'inizio dello stesso anno. Scritto da Eug ne Dabit e "A mes potes du Th tre en Toile", Bagatelles pour un massacre vendette 75.000 copie al momento della pubblicazione, ma il 10 maggio 1939 C line e il suo editore Robert Deno l decisero di ritirarlo dalla vendita, insieme a L'Ecole des cadavres, anche se il decreto legge Marchandeau non li riguardava direttamente.
Sotto il regime di Vichy, Deno l lo ristampò due volte, nel 1942 e nell'ottobre 1943, in un'edizione arricchita da venti fotografie fuori testo, alcune delle quali sembrano essere state fornite dal Propaganda Staffel. Il libro fu un bestseller per l'editore e Bagatelles pour un massacre fu, insieme a Les D combres di Lucien Rebatet, uno dei titoli più venduti dell'occupazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)