Donne in cucina: Dodici scrittrici di libri di cucina essenziali che hanno definito il nostro modo di mangiare, dal 1661 a oggi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Donne in cucina: Dodici scrittrici di libri di cucina essenziali che hanno definito il nostro modo di mangiare, dal 1661 a oggi (Anne Willan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Women in the Kitchen di Anne Willan esplora il contributo di dodici influenti donne autrici di libri di cucina dal XVII secolo a oggi, abbinando alle loro ricette anche dei ritratti biografici. Il libro presenta una narrazione avvincente della storia culinaria, modernizzando le ricette storiche per i cuochi contemporanei.

Vantaggi:

Il libro offre una visione affascinante della storia delle autrici di libri di cucina, con biografie ben studiate e ricette eccezionali. I lettori hanno apprezzato l'aspetto educativo della comprensione di come la cucina si è evoluta nel corso dei secoli e l'attenzione alle figure emarginate nella storia della cucina. Molti hanno trovato la miscela di informazioni storiche e pratiche sulla cucina gradevole e interessante.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che le biografie erano un po' scarne e sommarie, mentre le ricette aggiornate sono state criticate per la mancanza di cambiamenti significativi o per la loro ripetitività. Ci sono state anche preoccupazioni per la mancanza di diversità, con critiche per non aver messo adeguatamente in evidenza le donne di colore nella storia della cucina. Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro superflue e hanno ritenuto che non facesse riferimento ad altre opere importanti del settore.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women in the Kitchen: Twelve Essential Cookbook Writers Who Defined the Way We Eat, from 1661 to Today

Contenuto del libro:

Anne Willan, storica della cucina, ripercorre le origini della cucina americana attraverso i profili di dodici autrici di libri di cucina - da Hannah Woolley a metà del 1600 a Fannie Farmer, Julia Child e Alice Waters - evidenziando i loro contributi storici fondamentali e le ricette più rappresentative.

Anne Willan, pluripremiata storica culinaria, scrittrice di libri di cucina, insegnante di cucina e fondatrice della scuola di cucina La Varenne di Parigi, esplora la vita e il lavoro delle donne autrici di libri di cucina i cui importanti libri hanno definito la cucina negli ultimi trecento anni. A partire dal primo libro di cucina pubblicato da Hannah Woolley nel 1661, fino ad Alice Waters oggi, queste donne e i loro libri hanno creato il canone della tavola americana.

Concentrandosi sulle figure che si celano dietro le ricette, Women in the Kitchen ripercorre lo sviluppo della cucina casalinga americana dai primi tempi coloniali ai libri di cucina trasformativi di Fannie Farmer, Irma Rombauer, Julia Child, Edna Lewis e Marcella Hazan. Willan offre una breve biografia di ogni donna influente, con il suo background e una descrizione dei libri fondamentali che ha scritto. Queste donne si sono ispirate l'un l'altra e devono in parte il loro posto nella storia della cucina a coloro che le hanno precedute.

Con cinquanta ricette originali e versioni aggiornate che Willan ha testato e modernizzato per la cucina contemporanea, questa narrazione coinvolgente si muove senza soluzione di continuità attraverso la storia per aiutare i lettori a capire come le autrici di libri di cucina abbiano plasmato la cucina americana di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501173318
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne in cucina: Dodici scrittrici di libri di cucina essenziali che hanno definito il nostro modo...
La storica culinaria Anne Willan "ha fuso le sue...
Donne in cucina: Dodici scrittrici di libri di cucina essenziali che hanno definito il nostro modo di mangiare, dal 1661 a oggi - Women in the Kitchen: Twelve Essential Cookbook Writers Who Defined the Way We Eat, from 1661 to Today
Donne in cucina: Dodici scrittrici di libri di cucina essenziali che hanno definito il nostro modo...
Anne Willan, storica della cucina, ripercorre le...
Donne in cucina: Dodici scrittrici di libri di cucina essenziali che hanno definito il nostro modo di mangiare, dal 1661 a oggi - Women in the Kitchen: Twelve Essential Cookbook Writers Who Defined the Way We Eat, from 1661 to Today
Un soufflé alla volta: Memoria di cibo e Francia - One Souffle at a Time: A Memoir of Food and...
Anne Willan ha demistificato le tecniche culinarie...
Un soufflé alla volta: Memoria di cibo e Francia - One Souffle at a Time: A Memoir of Food and France
The Cookbook Library, 35: Quattro secoli di cuochi, scrittori e ricette che hanno creato il libro di...
Questo volume, splendidamente illustrato, è nato...
The Cookbook Library, 35: Quattro secoli di cuochi, scrittori e ricette che hanno creato il libro di cucina moderno - The Cookbook Library, 35: Four Centuries of the Cooks, Writers, and Recipes That Made the Modern Cookbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)