Distribuzioni continue nell'ingegneria e nelle scienze applicate - Parte I

Distribuzioni continue nell'ingegneria e nelle scienze applicate - Parte I (Rajan Chattamvelli)

Titolo originale:

Continuous Distributions in Engineering and the Applied Sciences -- Part I

Contenuto del libro:

È un libro introduttivo sulle distribuzioni statistiche continue e sulle loro applicazioni. Si rivolge principalmente a laureati in ingegneria, laureandi in statistica ed econometria e ricercatori in vari campi.

Lo scopo è quello di fornire un'introduzione autonoma alle distribuzioni continue classiche più comunemente utilizzate, suddivisa in due parti. Alla fine di ogni capitolo vengono esplorate importanti applicazioni di ciascuna distribuzione in vari campi applicativi. Di seguito è riportata una breve panoramica dei capitoli.

Il capitolo 1 illustra concetti importanti sulle distribuzioni continue, come le distribuzioni per località e scala, le distribuzioni tronche, quelle orientate alla dimensione e quelle trasmutate.

Viene inoltre discusso un teorema per trovare la deviazione media delle distribuzioni continue e le sue applicazioni. Il capitolo 2 tratta della distribuzione uniforme continua, utilizzata per generare numeri casuali da altre distribuzioni.

Il capitolo 3 tratta della distribuzione esponenziale e ne cita brevemente le applicazioni. Il capitolo 4 tratta le distribuzioni Beta-I e Beta-II e le loro generalizzazioni, nonché le applicazioni nell'ingegneria geotecnica, nel PERT, nelle carte di controllo, ecc. La distribuzione arcsina e le sue varianti sono discusse nel capitolo 5, insieme alle trasformate arcsine e al moto browniano.

Segue la distribuzione gamma e le sue applicazioni in ingegneria civile, metallurgia e affidabilità. Il capitolo 7 tratta della distribuzione coseno e delle sue applicazioni nell'elaborazione dei segnali, nella progettazione di antenne e nella pianificazione di percorsi robotici. Il capitolo 8 tratta della distribuzione normale e delle sue varianti, come la lognormale e la skew-normale.

L'ultimo capitolo della Parte I è dedicato alla distribuzione di Cauchy, alle sue varianti e alle sue applicazioni in termodinamica, nella progettazione di interferometri e nel rilevamento delle deformazioni dei nanotubi di carbonio. Un nuovo volume (Parte II) tratta le distribuzioni inverse di Gaussiana, Laplace, Pareto, 2, T, F, Weibull, Rayleigh, Maxwell e Gumbel.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031013027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:151

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Distribuzioni continue nell'ingegneria e nelle scienze applicate - Parte II - Continuous...
Questa è la seconda parte del nostro libro sulle...
Distribuzioni continue nell'ingegneria e nelle scienze applicate - Parte II - Continuous Distributions in Engineering and the Applied Sciences -- Part II
Distribuzioni continue nell'ingegneria e nelle scienze applicate - Parte I - Continuous...
È un libro introduttivo sulle distribuzioni...
Distribuzioni continue nell'ingegneria e nelle scienze applicate - Parte I - Continuous Distributions in Engineering and the Applied Sciences -- Part I
Funzioni generatrici in ingegneria e nelle scienze applicate - Generating Functions in Engineering...
La funzione generatrice (GF) è una tecnica...
Funzioni generatrici in ingegneria e nelle scienze applicate - Generating Functions in Engineering and the Applied Sciences
Statistica descrittiva per scienziati e ingegneri: Applicazioni in R - Descriptive Statistics for...
Questo libro introduce le statistiche descrittive...
Statistica descrittiva per scienziati e ingegneri: Applicazioni in R - Descriptive Statistics for Scientists and Engineers: Applications in R

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)