Diritti umani cristiani

Punteggio:   (4,4 su 5)

Diritti umani cristiani (Samuel Moyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Samuel Moyn “Christian Human Rights” esplora il rapporto storico tra il cristianesimo e il concetto di diritti umani. Mentre alcuni lettori lo trovano immensamente informativo e una necessaria provocazione che stimola un prezioso dibattito sui diritti umani, altri ne criticano l'accuratezza storica e l'interpretazione selettiva di eventi e figure. Moyn sostiene che il discorso moderno sui diritti umani sia emerso principalmente negli anni '30 e '40 come reazione conservatrice a varie minacce politiche, cosa che alcuni studiosi contestano, evidenziando i contributi precedenti alla difesa dei diritti umani.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti sul contesto storico dei diritti umani, soprattutto per quanto riguarda il ruolo del cristianesimo.
Stimola il pensiero critico e il dibattito tra i lettori, sfidandoli a ripensare le narrazioni consolidate.
Evidenzia le complessità del rapporto tra il pensiero cristiano e i concetti di diritti umani.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che Moyn semplifichi eccessivamente o travisi la cronologia storica dei diritti umani, sminuendo in particolare i contributi precedenti.
I critici sostengono che la narrazione di Moyn emargina selettivamente figure e movimenti radicali all'interno del cristianesimo che hanno svolto un ruolo significativo nella difesa dei diritti umani.
Il libro provoca disaccordo e frustrazione a causa dei suoi punti di vista controversi sull'evoluzione del pensiero dei diritti umani.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christian Human Rights

Contenuto del libro:

In Christian Human Rights, Samuel Moyn afferma che l'ascesa dei diritti umani dopo la Seconda guerra mondiale è stata prefigurata e ispirata da una difesa della dignità della persona umana che è nata nelle chiese cristiane e nel pensiero religioso negli anni immediatamente precedenti lo scoppio della guerra.

La Chiesa cattolica romana e i circoli protestanti transatlantici dominarono la discussione pubblica dei nuovi principi in quella che divenne l'ultima età dell'oro europea per la fede cristiana. Allo stesso tempo, i governi dell'Europa occidentale dopo la Seconda guerra mondiale, in particolare i partiti cristiano-democratici in ascesa, divennero più tolleranti nei confronti delle espressioni pubbliche di pietà religiosa.

I diritti umani sono saliti alla ribalta pubblica nello spazio aperto da questi duplici sviluppi della prima guerra fredda. Moyn sostiene che la dignità umana divenne centrale nel discorso politico cristiano già nel 1937. I discorsi natalizi di Pio XII in tempo di guerra annunciavano l'idea di base dei diritti umani universali come principio dell'ordine mondiale, e non solo statale.

Concentrandosi sugli anni Trenta e Quaranta, Moyn dimostra come il linguaggio dei diritti umani sia stato separato dall'eredità secolare della Rivoluzione francese e utilizzato dalle democrazie del dopoguerra governate da partiti cristiani, che lo hanno reinventato per imporre vincoli morali agli individui, sostenere strutture familiari conservatrici e preservare le gerarchie sociali esistenti. Il libro si conclude con un capitolo provocatorio che fa risalire le lotte europee contemporanee per assimilare gli immigrati musulmani all'eredità dei diritti umani dei cristiani nel continente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812248180
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non abbastanza: I diritti umani in un mondo diseguale - Not Enough: Human Rights in an Unequal...
Nessuno ha scritto con più penetrante scetticismo...
Non abbastanza: I diritti umani in un mondo diseguale - Not Enough: Human Rights in an Unequal World
Diritti umani cristiani - Christian Human Rights
In Christian Human Rights, Samuel Moyn afferma che l'ascesa dei diritti umani dopo la Seconda guerra mondiale è...
Diritti umani cristiani - Christian Human Rights
L'ultima utopia: I diritti umani nella storia - The Last Utopia: Human Rights in History
I diritti umani offrono una visione della giustizia...
L'ultima utopia: I diritti umani nella storia - The Last Utopia: Human Rights in History
Humane: Come gli Stati Uniti hanno abbandonato la pace e reinventato la guerra - Humane: How the...
Un importante storico espone il lato oscuro del...
Humane: Come gli Stati Uniti hanno abbandonato la pace e reinventato la guerra - Humane: How the United States Abandoned Peace and Reinvented War
Hermann Cohen: Scritti sul neokantianesimo e sulla filosofia ebraica - Hermann Cohen: Writings on...
Hermann Cohen (1842-1918) è stato uno dei filosofi...
Hermann Cohen: Scritti sul neokantianesimo e sulla filosofia ebraica - Hermann Cohen: Writings on Neo-Kantianism and Jewish Philosophy
Le origini dell'altro - Origins of the Other
Il pensatore franco-ebraico Emmanuel Levinas (1906-1995) è oggi ricordato come il più importante moralista del XX secolo e...
Le origini dell'altro - Origins of the Other
Humane - Come gli Stati Uniti hanno abbandonato la pace e reinventato la guerra - Humane - How the...
L'ascesa dell'impero americano ha coinciso con gli...
Humane - Come gli Stati Uniti hanno abbandonato la pace e reinventato la guerra - Humane - How the United States Abandoned Peace and Reinvented War
Storia intellettuale globale - Global Intellectual History
Dove si collocano le idee nei resoconti storici che adottano una visione ampia e globale dei movimenti e...
Storia intellettuale globale - Global Intellectual History
Humane: Come gli Stati Uniti hanno abbandonato la pace e reinventato la guerra - Humane: How the...
Un importante storico espone il lato oscuro del...
Humane: Come gli Stati Uniti hanno abbandonato la pace e reinventato la guerra - Humane: How the United States Abandoned Peace and Reinvented War
Il liberalismo contro se stesso: Gli intellettuali della guerra fredda e la costruzione del nostro...
Le radici della guerra fredda nell'attuale crisi...
Il liberalismo contro se stesso: Gli intellettuali della guerra fredda e la costruzione del nostro tempo - Liberalism Against Itself: Cold War Intellectuals and the Making of Our Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)