Dio non può: come credere in Dio e nell'amore dopo una tragedia, un abuso e altri mali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dio non può: come credere in Dio e nell'amore dopo una tragedia, un abuso e altri mali (Jay Oord Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Thomas Oord “Dio non può” presenta una prospettiva teologica rivista sul problema del male, sostenendo che la natura di amore di Dio limita il potere divino, suggerendo così che Dio non può prevenire unilateralmente la sofferenza o il male. Il libro esplora le profonde domande esistenziali sulla teodicea e incoraggia i lettori a rivalutare la loro comprensione del ruolo di Dio di fronte alla tragedia e alla sofferenza umana.

Vantaggi:

Scrittura accessibile, contenuti coinvolgenti e relazionabili e una nuova prospettiva sul problema del male. Molti lettori trovano le argomentazioni convincenti e il messaggio promuove la guarigione e la comprensione, in particolare per coloro che hanno vissuto un trauma. Le idee di Oord consentono una visione riconciliante di Dio, che è amorevole piuttosto che crudele o indifferente. Il libro è considerato pratico e applicabile, soprattutto per chi svolge professioni di aiuto.

Svantaggi:

Alcuni critici ritengono che il libro non risolva completamente il problema del male come sostenuto e sollevi ulteriori domande sulla natura e sul potere di Dio. Si teme che la premessa di un Dio che non può intervenire possa minare la visione tradizionale della sovranità e della protezione divine. Alcune recensioni esprimono disagio per il concetto di un Dio limitato, suggerendo che potrebbe sconvolgere credenze teologiche di lunga data.

(basato su 141 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God Can't: How to Believe in God and Love after Tragedy, Abuse, and Other Evils

Contenuto del libro:

Le persone che soffrono si pongono domande sentite su Dio e sulla sofferenza. Alcune "risposte" che ricevono fanno appello al mistero: "Le vie di Dio non sono le nostre vie". Alcune risposte dicono che Dio permette il male per uno scopo più grande. Altre dicono che il male è una punizione di Dio.

Le solite risposte falliscono. Non sostengono la verità che Dio ama tutti in ogni momento. Dio non può" dà una risposta credibile al perché un Dio buono e potente non impedisce il male.

L'autore Thomas Jay Oord dice che l'amore di Dio è intrinsecamente incontrollabile. Dio ama tutti e tutto, quindi non può controllare nessuno o niente. Questo significa che Dio non può prevenire il male da solo. Dio non può fermare i malfattori, siano essi umani, animali, organismi o oggetti e forze inanimate.

In Dio non può, Oord fornisce una ragione plausibile per cui alcuni vengono guariti ma molti altri no. Dio opera sempre per guarire tutti, ma a volte i nostri corpi, gli organismi o le altre creature non collaborano con l'opera di guarigione di Dio. Oppure le condizioni della creazione non sono adatte alla guarigione che Dio vuole fare.

Alcuni pensano che Dio provochi o permetta la sofferenza per insegnarci lezioni o costruire il nostro carattere. Dio non può non è d'accordo. Oord dice che Dio spreme il bene dal male che Dio non voleva in primo luogo. Dio usa il dolore e la sofferenza senza volerlo e senza permetterlo.

La maggior parte delle persone pensa che Dio possa vincere il male da solo. In God Can't, Oord dice che Dio ha bisogno di cooperazione perché l'amore regni ora e dopo. Questo porta a una visione migliore dell'aldilà che egli chiama "amore implacabile". Rifiuta le idee tradizionali di paradiso, inferno e annientamento. L'amore implacabile si basa sulla possibilità che tutte le creature e l'intera creazione rispondano all'amore di Dio.

Dio non può" è scritto in un linguaggio comprensibile. Lo status di teologo di fama mondiale di Thomas Jay Oord conferisce credibilità alle idee radicali del libro. Spiega queste idee attraverso storie vere, illustrazioni e scritture.

Dio non può" è per coloro che vogliono risposte sensate a tragedie, abusi e altri mali.

Cosa dicono...

"Se le nozioni convenzionali su Dio hanno sempre meno senso per voi, troverete il nuovo libro di Thomas Jay Oord una boccata d'aria fresca. In poche parole, "Dio non può" presenta una comprensione di Dio in cui le persone riflessive ed etiche possono credere". -- Brian D. McLaren, autore di "La grande migrazione spirituale".

"Le vittime di traumi a volte sentono risposte teologiche che implicano che la loro sofferenza è in qualche modo "volontà di Dio". Una riflessione teologica più attenta sulla natura del potere di un Dio che è amore può aiutare. Oord ci offre un'alternativa chiara e convincente in questo libro profondamente perspicace e ammirevolmente concreto e accessibile" - Dott.ssa Anna Case-Winters, docente di teologia al McCormick Theological Seminary.

"Non conosco nessun libro che parli della sofferenza con la stessa profondità di sofisticazione teologica e sensibilità psicologica di Dio non può. Questo libro è una rara combinazione di profondità e accessibilità, veramente scritto per i feriti. Lo raccomando ai miei studenti, ai parrocchiani e ai clienti della terapia". -- Dr. Brad D. Strawn, professore di integrazione tra psicologia e teologia presso il Fuller Theological Seminary.

Per vedere altri consensi e recensioni, vai su GodCant.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948609111
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologie della creazione: La creatio ex nihilo e i suoi nuovi rivali - Theologies of Creation:...
Da tempo gli uomini si interrogano sull'origine...
Teologie della creazione: La creatio ex nihilo e i suoi nuovi rivali - Theologies of Creation: Creatio Ex Nihilo and Its New Rivals
L'amore incontrollato di Dio: Un racconto aperto e relazionale della Provvidenza - The Uncontrolling...
**2016 IVP Readers' Choice Award.Raramente emerge...
L'amore incontrollato di Dio: Un racconto aperto e relazionale della Provvidenza - The Uncontrolling Love of God: An Open and Relational Account of Providence
Dio non può: come credere in Dio e nell'amore dopo una tragedia, un abuso e altri mali - God Can't:...
Le persone che soffrono si pongono domande sentite...
Dio non può: come credere in Dio e nell'amore dopo una tragedia, un abuso e altri mali - God Can't: How to Believe in God and Love after Tragedy, Abuse, and Other Evils
Santità relazionale: Rispondere alla chiamata dell'amore - Relational Holiness: Responding to the...
La santità relazionale offre spunti e prove per...
Santità relazionale: Rispondere alla chiamata dell'amore - Relational Holiness: Responding to the Call of Love
Domande e risposte per Dio non può - Questions and Answers for God Can't
Se Dio non può prevenire il male, cosa può fare?Nel suo libro best-seller, Dio non...
Domande e risposte per Dio non può - Questions and Answers for God Can't
Dio non può: come credere in Dio e nell'amore dopo una tragedia, un abuso e altri mali - God Can't:...
Le persone che soffrono si pongono domande sentite...
Dio non può: come credere in Dio e nell'amore dopo una tragedia, un abuso e altri mali - God Can't: How to Believe in God and Love after Tragedy, Abuse, and Other Evils
Definire l'amore: Un impegno filosofico, scientifico e teologico - Defining Love: A Philosophical,...
Alcuni studi scientifici suggeriscono che gli...
Definire l'amore: Un impegno filosofico, scientifico e teologico - Defining Love: A Philosophical, Scientific, and Theological Engagement
Amore Pluriforme: Una teologia aperta e relazionale del benessere - Pluriform Love: An Open and...
Un capolavoro del più importante teologo...
Amore Pluriforme: Una teologia aperta e relazionale del benessere - Pluriform Love: An Open and Relational Theology of Well-Being
La morte dell'onnipotenza e la nascita dell'amipotenza - The Death of Omnipotence and Birth of...
L'onnipotenza è morta.O almeno dovrebbe esserlo...
La morte dell'onnipotenza e la nascita dell'amipotenza - The Death of Omnipotence and Birth of Amipotence
Perché la Chiesa del Nazareno dovrebbe essere pienamente favorevole alle persone LGBTQ+ - Why the...
Questo libro cambia radicalmente le carte in...
Perché la Chiesa del Nazareno dovrebbe essere pienamente favorevole alle persone LGBTQ+ - Why the Church of the Nazarene Should Be Fully LGBTQ+ Affirming
La creazione resa libera - Creation Made Free
La Teologia aperta offre un quadro vantaggioso per coinvolgere le scienze. Con la sua enfasi sulla libertà creaturale, la...
La creazione resa libera - Creation Made Free
Il campionario di Thomas Jay Oord - The Thomas Jay Oord Sampler
Thomas Jay Oord sta cambiando il panorama della teologia e della spiritualità .In libri...
Il campionario di Thomas Jay Oord - The Thomas Jay Oord Sampler
La natura dell'amore: Una teologia - The Nature of Love: A Theology
Dio è amore. Di conseguenza, l'amore non dovrebbe essere al centro della teologia...
La natura dell'amore: Una teologia - The Nature of Love: A Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)