From Teacher Thinking to Teachers and Teaching: The Evolution of a Research Community
Il volume ripercorre i progressi compiuti nei trent'anni di esistenza dell'International Study Association on Teachers and Teaching (ISATT), l'organizzazione che ha contribuito alla transizione dello studio del pensiero degli insegnanti allo studio degli insegnanti e dell'insegnamento in tutta la sua complessità. Questa evoluzione ha fatto sì che gli insegnanti e l'atto dell'insegnare non siano più studiati esclusivamente dall'esterno, ma anche dall'interno.
I capitoli illustrano un cambiamento di paradigma internazionale che ha segnato il corso della ricerca sull'insegnamento e sulla formazione degli insegnanti. Vengono tracciate le origini del movimento, viene presentato il lavoro dei ricercatori che vi hanno contribuito, si segue la diffusione del movimento in nuove regioni e si immagina il futuro della comunità di ricerca internazionale che ne è scaturita.
Tredici curatori di sezione e i due curatori principali presentano il volume per temi, con lavori provenienti da diverse regioni per ogni area tematica. Ogni sottosezione comprende (1) un campione rappresentativo delle ricerche condotte storicamente su un determinato argomento; (2) una rassegna degli sviluppi che si sono verificati nel frattempo; e (3) pezzi di studi contemporanei.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)