Cose che si schiantano, cose che volano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cose che si schiantano, cose che volano (Scott Gould)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

THINGS THAT CRASH, THINGS THAT FLY è un libro di memorie splendidamente scritto da Scott Gould che descrive il suo viaggio attraverso la devastazione del divorzio e la sua successiva ricerca di guarigione. La narrazione intreccia esperienze personali con elementi storici, in particolare la storia di un aviatore americano della Seconda Guerra Mondiale, creando ricche allegorie relative alla perdita e alla guarigione. Il libro di memorie si caratterizza per l'umorismo, la profondità emotiva e la narrazione coinvolgente, che attira i lettori nella vita e nelle riflessioni di Gould.

Vantaggi:

Prosa splendidamente scritta e coinvolgente.
Ricca di umorismo e profondità emotiva, in grado di bilanciare tristezza e risate.
L'abilità dell'autore di intrecciare la narrazione personale con elementi storici crea allegorie avvincenti.
Uno stile narrativo avvincente che tiene incollati i lettori.
Un ritratto empatico e relazionabile del divorzio e della guarigione.
Le recensioni positive sottolineano il ritratto della famiglia, della paternità e del viaggio di guarigione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il tema doloroso del divorzio difficile da affrontare.
L'intreccio di narrazioni storiche e personali può risultare complesso per alcuni lettori.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Things That Crash, Things That Fly

Contenuto del libro:

Mentre marito e moglie pianificano una vacanza italiana con gli amici per visitare il villaggio toscano della famiglia di lei, lei fa un'aggiunta inaspettata dell'ultimo minuto all'itinerario: intende lasciarlo al loro ritorno negli Stati Uniti. E la sua notizia bomba include uno strano avvertimento. A lui non è permesso di dire una parola ai loro compagni di viaggio. Così inizia Cose che si schiantano, cose che volano, il nuovo e innovativo libro di memorie del pluripremiato scrittore Scott Gould.

Gould affronta quella vacanza imbarazzante con la moglie che presto si allontanerà da lui a Serra, in Italia, e poi intraprende un altro viaggio, più lungo: un percorso tortuoso attraverso lo strazio e la rabbia, la confusione e l'inutilità, la disperazione e la scoperta. Quando Gould ottiene (in circostanze dubbie) una borsa di studio per fare ricerche sulla morte di William Guilfoil, un giovane pilota di caccia della Seconda Guerra Mondiale precipitato e morto sulle colline vicino a Serra, cerca invece di fare chiarezza e di chiudere il cerchio nella casa ancestrale della sua ex moglie. Mentre si muove in un futuro inesplorato, la sua storia e quella di Guilfoil si intrecciano e Gould raccoglie i frammenti di un cuore spezzato. Con un'onestà brutale mitigata da un sorprendente umorismo, ci racconta come inizia a ricucirli.

Cose che si schiantano, cose che volano" parla di molte cose: l'amore perduto, le figlie e i padri, il matrimonio che evapora, i sandali italiani, l'amicizia, le ginocchia malandate, gli uccelli acrobatici, la segretezza, i piercing in posizioni strane... ma soprattutto, l'inventivo libro di memorie di Gould parla di come sia davvero possibile alzarsi e volare, anche dopo aver toccato terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925965469
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove siamo - Whereabouts
Ambientato nel profondo Sud degli anni Settanta, Whereabouts è la storia potente di un'adolescente indipendente che desidera disperatamente fuggire dalla sua...
Dove siamo - Whereabouts
Dove siamo - Whereabouts
Ambientato nel profondo Sud degli anni Settanta, Whereabouts è la storia potente di un'adolescente indipendente che desidera disperatamente fuggire dalla sua...
Dove siamo - Whereabouts
Cose che si schiantano, cose che volano - Things That Crash, Things That Fly
Mentre marito e moglie pianificano una vacanza italiana con gli amici per...
Cose che si schiantano, cose che volano - Things That Crash, Things That Fly
Le cronache della testa di martello - The Hammerhead Chronicles
L'ultimo romanzo dell'acclamato narratore del Sud Scott Gould, The Hammerhead Chronicles...
Le cronache della testa di martello - The Hammerhead Chronicles
Uomini idioti - Idiot Men
" Come la migliore canzone country che abbiate mai sentito ". Jane Stern, autrice di La ragazza dell'ambulanza .Con Strangers to Temptation, Things...
Uomini idioti - Idiot Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)