Cosa ci salva: Poesie di empatia e indignazione nell'era di Trump

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cosa ci salva: Poesie di empatia e indignazione nell'era di Trump (Martn Espada)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno elogiato il contenuto perspicace e i contributi poetici sulla presidenza Trump, mentre altri lo hanno criticato per i pregiudizi percepiti e per i problemi legati al prodotto fisico.

Vantaggi:

Molti recensori ritengono che il libro sia un'eccellente antologia che presenta le voci di importanti poeti e scrittori, offrendo una riflessione avvincente sul caos della presidenza Trump. Apprezzano la profondità emotiva e la verità trasmessa attraverso le poesie e i saggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dalle condizioni fisiche del libro all'arrivo, come le copertine macchiate. Inoltre, sono state espresse critiche riguardo alla rappresentazione della presidenza Trump: alcuni sostengono che il libro sia parziale e non veritiero, scegliendo di enfatizzare una narrazione con cui non sono d'accordo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Saves Us: Poems of Empathy and Outrage in the Age of Trump

Contenuto del libro:

Questa è un'antologia di poesie nell'era di Trump - e molto più di Trump. Sono poesie che incarnano o esprimono un senso di empatia o di indignazione, sia prima che dopo la sua elezione, poiché è l'empatia che manca al presidente e l'indignazione che provoca.

C'è una straordinaria diversità di voci. I novantatré poeti presenti comprendono Elizabeth Alexander, Julia Alvarez, Richard Blanco, Carolyn Forch, Aracelis Girmay, Donald Hall, Juan Felipe Herrera, Yusef Komunyakaa, Naomi Shihab Nye, Marge Piercy, Robert Pinsky, Danez Smith, Patricia Smith, Brian Turner, Ocean Vuong, Bruce Weigl ed Eleanor Wilner. Parlano di immigrati perseguitati e capri espiatori. Testimoniano la violenza: la brutalità della polizia contro gli afroamericani, le sparatorie di massa in una scuola o in una sinagoga, la rabbia inflitta alle donne ovunque. Testimoniano la povertà: la cameriera che sopravvive con gli avanzi al ristorante, le battaglie di un'insegnante in un rifugio per madri senzatetto, il medico del pronto soccorso che ascolta i battiti del cuore dei suoi pazienti. Ci sono le voci del lavoro, in fabbrica e nei campi. Ci sono voci profetiche, che ci implorano di immaginare il mondo che lasceremo in rovina se non parliamo e agiamo.

Tuttavia, non si tratta di una semplice raccolta di lamentele. I poeti costruiscono ponti. Un poeta si fa avanti per tradurre in arabo all'aeroporto; un altro cammina per la città e vede il suo passato di immigrato nel presente di immigrato; un altro declama un manifesto musicale dopo l'uragano che ha devastato la sua isola; un altro evoca una manifestazione in strada, gridando in un'estasi di sfida. I poeti si riappropriano del linguaggio, resistendo alla corruzione demagogica delle parole stesse. Affermano la nostra comune umanità di fronte alla disumanizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810140776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alabanza: Poesie nuove e selezionate 1982-2002 - Alabanza: New and Selected Poems...
Alabanza” è una raccolta ventennale che traccia l'emergere di Mart...
Alabanza: Poesie nuove e selezionate 1982-2002 - Alabanza: New and Selected Poems 1982-2002
La necessaria poetica dell'ateismo: Saggi e poesie - The Necessary Poetics of Atheism: Essays and...
“The Necessary Poetics of Atheism” raccoglie...
La necessaria poetica dell'ateismo: Saggi e poesie - The Necessary Poetics of Atheism: Essays and Poems
Poesie da Pandemia - Poems from Pandemia
Pandemia è una terra o un pianeta il cui nome deriva dalla parola pandemia. Questa è un'antologia di opere brillanti di poeti...
Poesie da Pandemia - Poems from Pandemia
Cosa ci salva: Poesie di empatia e indignazione nell'era di Trump - What Saves Us: Poems of Empathy...
Questa è un'antologia di poesie nell'era di Trump...
Cosa ci salva: Poesie di empatia e indignazione nell'era di Trump - What Saves Us: Poems of Empathy and Outrage in the Age of Trump
Galleggianti: Poesie - Floaters: Poems
Mart n Espada è un poeta che "suscita in noi un'innegabile coscienza sociale", afferma Richard Blanco. Floaters offre odi esuberanti ed...
Galleggianti: Poesie - Floaters: Poems
Galleggianti: Poesie - Floaters: Poems
Vincitore del Premio nazionale del libro di poesia 2021Dal vincitore del Ruth Lilly Poetry Prize arrivano racconti di protesta, dolore...
Galleggianti: Poesie - Floaters: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)