Alabanza: Poesie nuove e selezionate 1982-2002

Punteggio:   (4,8 su 5)

Alabanza: Poesie nuove e selezionate 1982-2002 (Martn Espada)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta “Alabanza” di Martin Espada è stata molto apprezzata per il suo contenuto coinvolgente, i temi politici e lo stile accessibile. I lettori apprezzano la miscela di umorismo e di seri problemi sociali di Espada, nonché la sua capacità di evocare emozioni e dignità attraverso la sua poesia. Il libro è considerato un ottimo punto di partenza per coloro che non conoscono l'opera di Espada e viene notato per la ricchezza di immagini e la musicalità.

Vantaggi:

I lettori sottolineano il forte commento politico e sociale della raccolta, l'accessibilità della scrittura di Espada e la profondità emotiva delle poesie. Molti ritengono che la combinazione di umorismo e temi seri renda la poesia di maggiore impatto. L'uso della lingua spagnola aggiunge una musicalità unica, e il libro serve come una buona introduzione all'opera di Espada, con molte poesie nuove incluse.

Svantaggi:

Alcuni lettori non hanno menzionato alcuno svantaggio specifico; tuttavia, il fascino di nicchia della poesia potrebbe suggerire che potrebbe essere difficile venderla a un pubblico più ampio. Alcuni lettori potrebbero trovare i temi politici meno attraenti se preferiscono una poesia più leggera e non politica.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alabanza: New and Selected Poems 1982-2002

Contenuto del libro:

Alabanza” è una raccolta ventennale che traccia l'emergere di Mart n Espada come voce lirica latina preminente della sua generazione. “Alabanza” significa ‘lode’ in spagnolo, ed Espada elogia le persone che Whitman chiamava ‘quelle su cui gli altri si accaniscono’: gli schiavi africani che portarono la loro musica a Porto Rico; un detenuto che provocava risse per poter scrivere poesie in isolamento; un inserviente e il suo sciopero dell'isolamento; il padre stesso di Espada, imprigionato in Mississippi per essersi rifiutato di andare in fondo all'autobus.

Il poeta è testimone di morte e rinascita sulle rovine di un villaggio colpito dalla carestia in Irlanda, nella piazza di una città del Messico che accoglie una marcia di ribelli zapatisti e nell'aula del tribunale dove lavorava come avvocato degli inquilini. La poesia che dà il titolo al libro rende omaggio ai lavoratori immigrati della ristorazione che hanno perso la vita nell'attacco al World Trade Center. Dai primi lavori fuori stampa alle diciassette nuove poesie qui incluse, Espada celebra l'immaginazione politica americana e la resilienza della dignità umana.

Alabanza” è la visione epica di uno scrittore che, secondo le parole di Russell Banks, ‘è uno dei pochi poeti americani che stanno forgiando una nuova lingua americana, che racconta la storia non scritta del continente, dice la verità al potere e canta canzoni di sé che non possiamo più mettere a tacere’. Un libro notevole dell'American Library Association del 2003 e un libro da ricordare della New York Public Library del 2003.

“Leggere quest'opera significa rimanere senza fiato e, sicuramente, uscirne cambiati” - Barbara Kingsolver ”Mart n Espada è il Pablo Neruda degli autori nordamericani. Se dipendesse da me, lo sceglierei come Poeta Laureato degli Stati Uniti."-Sandra Cisneros ”Con queste poesie nuove e selezionate, si può cogliere quanto sia potente il poeta Espada: la sua gamma, la sua compassione, le sue immagini sorprendenti, il suo senso della storia, la sua conoscenza delle vite nel ventre delle città, la sua rabbia brillante, la sua tenerezza, il suo umorismo.

“--Marge Piercy “Le poesie di Espada non sono solo richiami al cuore e alla coscienza, ma anche gemme meravigliosamente realizzate.”--Julia Alvarez “Una poesia appassionata e leggibile che fa di Espada) probabilmente il più importante poeta ‘minoritario’ degli Stati Uniti dopo Langston Hughes.”-- Booklist“Neruda è morto, ma se Alabanza è un indizio, il suo fantasma vive attraverso un poeta di nome Mart n Espada.”-- San Francisco Chronicle

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393326215
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alabanza: Poesie nuove e selezionate 1982-2002 - Alabanza: New and Selected Poems...
Alabanza” è una raccolta ventennale che traccia l'emergere di Mart...
Alabanza: Poesie nuove e selezionate 1982-2002 - Alabanza: New and Selected Poems 1982-2002
La necessaria poetica dell'ateismo: Saggi e poesie - The Necessary Poetics of Atheism: Essays and...
“The Necessary Poetics of Atheism” raccoglie...
La necessaria poetica dell'ateismo: Saggi e poesie - The Necessary Poetics of Atheism: Essays and Poems
Poesie da Pandemia - Poems from Pandemia
Pandemia è una terra o un pianeta il cui nome deriva dalla parola pandemia. Questa è un'antologia di opere brillanti di poeti...
Poesie da Pandemia - Poems from Pandemia
Cosa ci salva: Poesie di empatia e indignazione nell'era di Trump - What Saves Us: Poems of Empathy...
Questa è un'antologia di poesie nell'era di Trump...
Cosa ci salva: Poesie di empatia e indignazione nell'era di Trump - What Saves Us: Poems of Empathy and Outrage in the Age of Trump
Galleggianti: Poesie - Floaters: Poems
Mart n Espada è un poeta che "suscita in noi un'innegabile coscienza sociale", afferma Richard Blanco. Floaters offre odi esuberanti ed...
Galleggianti: Poesie - Floaters: Poems
Galleggianti: Poesie - Floaters: Poems
Vincitore del Premio nazionale del libro di poesia 2021Dal vincitore del Ruth Lilly Poetry Prize arrivano racconti di protesta, dolore...
Galleggianti: Poesie - Floaters: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)