Come essere umani nell'economia digitale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Come essere umani nell'economia digitale (Nicholas Agar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame filosofico dell'impatto dell'IA e della tecnologia sulla società, incoraggiando i lettori a considerare il valore dell'“umanità”. Sebbene l'approccio dell'autore sia stimolante e coinvolga diverse prospettive, alcuni lettori hanno trovato il contenuto poco approfondito.

Vantaggi:

** Incoraggia il pensiero critico e l'autoesame di importanti argomenti sociali. ** Coinvolge diversi punti di vista provenienti da vari campi come la tecnologia, l'economia e l'antropologia. ** Offre una prospettiva stimolante sulle implicazioni dell'IA e dell'apprendimento automatico sui posti di lavoro. ** Presenta una discussione cruciale sulla conservazione dei lavori incentrati sull'uomo di fronte all'avanzamento tecnologico.

Svantaggi:

** Alcuni lettori ritengono che le idee dell'autore siano superficiali e poco approfondite. ** Critiche alle opinioni pessimistiche del filosofo sul futuro del lavoro. ** Alcuni ritengono che le osservazioni dell'autore siano più adatte a una prospettiva manageriale che filosofica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Be Human in the Digital Economy

Contenuto del libro:

Un'argomentazione a favore della ricerca di un posto per gli esseri umani (e per l'umanità) nella futura economia digitale.

Nell'economia digitale, i ragionieri, i baristi e i cassieri possono essere esclusi dal mondo del lavoro.

Così come chirurghi, piloti di linea e tassisti. Le macchine saranno in grado di svolgere questi lavori in modo più efficiente, preciso ed economico. Ma, avverte Nicholas Agar in questo libro provocatorio, questi sviluppi potrebbero portare a un'umanità radicalmente depotenziata.

La rivoluzione digitale ci ha portato nuovi gadget e nuove cose da fare con essi. La rivoluzione digitale porta anche l'economia digitale, con macchine in grado di fare il lavoro degli esseri umani. Agar spiega che gli sviluppi dell'intelligenza artificiale consentono ai computer di assumere non solo compiti di routine, ma anche il tipo di "lavoro mentale" che prima si basava sull'intelletto umano, e che questo minaccia l'agenzia umana. La soluzione, sostiene Agar, è un'economia ibrida sociale-digitale. Il valore chiave dell'economia digitale è l'efficienza. Il valore chiave dell'economia sociale è l'umanità.

Un'economia sociale sarebbe incentrata sulle connessioni tra menti umane. Dovremmo rifiutare una parte dell'automazione digitale perché le macchine saranno sempre dei pessimi sostituti dell'uomo nei ruoli che implicano un contatto diretto con gli altri esseri umani. Una macchina può contare le pillole e versare il caffè, ma vogliamo che i nostri infermieri e baristi abbiano una mente come la nostra. In un'economia ibrida sociale-digitale, le persone svolgono i lavori per i quali i sentimenti sono importanti e le macchine si occupano di lavori ad alta intensità di dati. Ma gli esseri umani dovranno insistere sulla loro importanza nell'era digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262038744
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come essere umani nell'economia digitale - How to Be Human in the Digital Economy
Un'argomentazione a favore della ricerca di un posto per gli esseri umani (e...
Come essere umani nell'economia digitale - How to Be Human in the Digital Economy
Il potenziamento veramente umano: Una difesa filosofica dei limiti - Truly Human Enhancement: A...
Una discussione sfumata sul potenziamento umano che...
Il potenziamento veramente umano: Una difesa filosofica dei limiti - Truly Human Enhancement: A Philosophical Defense of Limits
La fine dell'umanità: Perché dovremmo rifiutare il potenziamento radicale - Humanity's End: Why We...
Un'argomentazione secondo cui il raggiungimento...
La fine dell'umanità: Perché dovremmo rifiutare il potenziamento radicale - Humanity's End: Why We Should Reject Radical Enhancement
Dialoghi sul potenziamento umano - Dialogues on Human Enhancement
Siamo di fronte a una gamma emergente di tecnologie che possono essere applicate alla nostra natura...
Dialoghi sul potenziamento umano - Dialogues on Human Enhancement
L'ottimista scettico: Perché la tecnologia non è la risposta a tutto - The Sceptical Optimist: Why...
I rapidi sviluppi delle tecnologie - in...
L'ottimista scettico: Perché la tecnologia non è la risposta a tutto - The Sceptical Optimist: Why Technology Isn't the Answer to Everything
Il valore intrinseco della vita: Scienza, etica e natura - Life's Intrinsic Value: Science, Ethics,...
Il batteriofago T4 e il pesce elefante dal naso...
Il valore intrinseco della vita: Scienza, etica e natura - Life's Intrinsic Value: Science, Ethics, and Nature
Potenziamento veramente umano: Una difesa filosofica dei limiti - Truly Human Enhancement: A...
Una discussione sfumata sul potenziamento umano che...
Potenziamento veramente umano: Una difesa filosofica dei limiti - Truly Human Enhancement: A Philosophical Defense of Limits

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)