Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
European Cities and Towns: 400-2000
Fin dal Medioevo l'Europa è stato uno dei continenti più urbanizzati del pianeta e le città europee hanno impresso la loro impronta sulla vita economica, sociale, politica e culturale del continente.
Questo studio sulle città europee dalla caduta dell'Impero romano ai giorni nostri analizza sia le tendenze regionali di tutta l'Europa sia le fortune molto diverse delle singole comunità sulle montagne russe dell'urbanizzazione europea. Con una visione ad ampio raggio del continente che abbraccia l'Europa settentrionale e orientale e i sistemi urbani del Mediterraneo e dell'Europa occidentale, il libro affronta importanti dibattiti che vanno dalla natura della sopravvivenza urbana nell'era post-romana alla posizione della città europea in un mondo in via di globalizzazione.
Il libro è diviso in tre parti, che trattano del Medioevo, del primo periodo moderno e del XIX e XX secolo, e ogni parte contiene capitoli sulle tendenze urbane, l'economia urbana, gli sviluppi sociali, la vita culturale e il paesaggio, e la governance. Il libro affronta inoltre questioni fondamentali come il ruolo delle migrazioni, comprese quelle delle donne e delle minoranze etniche.
Il funzionamento della competizione e dell'emulazione tra città, nonché le questioni di cooperazione interurbana.
I diversi modi in cui i leader civici hanno cercato di promuovere l'identità e la visibilità urbana.
L'importanza dell'autonomia urbana nel consentire alle città di proteggere i propri interessi contro lo Stato.
E, non da ultimo, il motivo per cui le città europee, nel corso del periodo, hanno esercitato una forte pressione sulle nuove idee e sulla creatività, sia economica che politica o culturale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)