Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Cyrus the Great: The Life and Legacy of the King Who Founded the Achaemenid Persian Empire
*Include immagini.
*Include estratti di racconti antichi.
*Include una bibliografia per ulteriori letture.
"Io sono Ciro il re, un achemenide". - Un'iscrizione trovata nella capitale persiana di Pasargadae.
A un certo punto dell'antichità, l'impero persiano achemenide era il più grande impero mai visto al mondo, ma a parte il suo ruolo nelle guerre greco-persiane e il suo crollo per mano di Alessandro Magno, è stato per lo più trascurato. Quando è stato studiato, le fonti storiche sono state per lo più greche, lo stesso popolo che i Persiani cercavano di conquistare. Inutile dire che le loro versioni erano parziali.
Solo dopo gli scavi effettuati nella regione nel XX secolo è stato possibile studiare per la prima volta molte delle reliquie, dei rilievi e delle tavolette d'argilla che offrono così tante informazioni sulla vita persiana. Grazie ai resti archeologici, ai testi antichi e al lavoro di una nuova generazione di storici, oggi è possibile costruire un quadro di questa straordinaria civiltà e dei suoi leader più famosi.
Quando si considerano i governanti di questo impero, i due più spesso citati sono Serse, il leader dell'invasione persiana della Grecia che causò l'eroico sacrificio degli spartani e dei loro alleati alle Termopili, o Ciro il Grande, l'uomo che creò l'impero. Sebbene sia stato uno degli uomini più influenti del mondo antico, la ricerca su Ciro il Grande è allo stesso tempo affascinante e frustrante. Gli antenati dei Persiani non scrivevano (infatti, nei loro poemi epici e nei loro miti, sostengono che si trattava di qualcosa insegnato all'uomo dai demoni e quindi da evitare) e, sebbene all'epoca di Ciro gli iraniani avessero adottato la scrittura nelle loro funzioni governative e amministrative, i re non avevano ancora imparato a scrivere. In parole povere, era considerata un'abilità funzionale, ma non della massima importanza.
Di conseguenza, mentre molte fonti antiche menzionano il grande re persiano, le fonti persiane stesse sono rare e quelle che esistono, come la Cronaca babilonese, sono in gran parte aride e riportano solo i fatti fondamentali e i grandi eventi. Al contrario, le fonti greche su Ciro abbracciano così tanto l'aspetto artistico del loro lavoro che l'accuratezza viene spesso messa in discussione e a volte è necessario un esame approfondito per cercare di separare i fatti dalla finzione. Alla fine, la piena verità su Ciro e sul suo regno potrebbe non essere mai compresa veramente.
Naturalmente, questa realtà ha approfondito la mistica che circonda Ciro ancora oggi, elevando il suo status da conquistatore e re a monarca umanista illuminato e governante ideale. In effetti, un'idea sbagliata moderna basata sul Cilindro di Ciro lo ha etichettato come il primo sostenitore dei diritti civili, anche se si tratta di un'esagerazione. L'argomentazione si basa sul fatto che il Cilindro è un manufatto unico nel suo genere, in quanto elenca l'ideologia con cui Ciro intendeva governare, ma ignora anche il fatto che tali dichiarazioni erano comuni tra i re del Vicino Oriente antico e rappresentavano più uno strumento di propaganda monarchica che una dichiarazione generale dei diritti umani.
Detto questo, Ciro fu un leader giusto e razionale, soprattutto se paragonato ai molti re e signori della guerra brutali dell'antichità. Gli alti elogi che ricevette, anche da parte dei suoi nemici, non devono certo essere ignorati, e l'ammirazione rivolta a lui proveniva da molti altri individui eccezionali, tra cui Alessandro Magno, acerrimo nemico dell'impero fondato da Ciro. A prescindere dalle questioni di fondo, le incredibili conquiste di Ciro lo distinguono come uno dei più grandi re della storia e la sua vita, le sue conquiste, le sue riforme e il suo governo continuano ad essere di grande interesse a distanza di oltre 2.500 anni.
Ciro il Grande: The Life and Legacy of the King Who Founded the Achaemenid Persian Empire analizza la vita del condottiero persiano e l'importante eredità che ha lasciato. Grazie alle immagini che ritraggono persone, luoghi ed eventi importanti, imparerete a conoscere Ciro il Grande come mai prima d'ora.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)