Punteggio:
Circe di Madeline Miller è un'avvincente rivisitazione della mitologia greca, incentrata sulla vita di Circe, una dea poco conosciuta. Il romanzo analizza la sua evoluzione da timida figura del mondo divino a donna potente che abbraccia la propria indipendenza. Ricca di dettagli e di prosa lirica, la storia intreccia miti famosi ed esplora i temi dell'identità, della scoperta di sé e dell'emancipazione. Si rivolge sia agli appassionati di mitologia che ai neofiti, nonostante alcuni lettori trovino il ritmo e la passività del personaggio centrale meno coinvolgenti.
Vantaggi:⬤ Scrittura bella e lirica.
⬤ Rivisitazione accattivante e fresca dei miti greci.
⬤ Sviluppo profondo del personaggio di Circe e dei personaggi di supporto.
⬤ Esplorazione coinvolgente di temi come l'emancipazione e l'identità.
⬤ Si rivolge ai lettori che non hanno familiarità con la mitologia greca.
⬤ Forte risonanza emotiva e immagini vivide.
⬤ Il ritmo può sembrare a volte lento o poco scorrevole.
⬤ Alcuni lettori trovano il personaggio di Circe troppo passivo o ingenuo.
⬤ Alcune aspettative riguardo all'azione o alla trama potrebbero non essere soddisfatte.
⬤ Può non coinvolgere chi non è interessato alla mitologia greca.
(basato su 5176 recensioni dei lettori)
Circe - The No. 1 Bestseller from the author of The Song of Achilles
Donna. Strega. Mito. Mortale. Emarginato. Amante. Distruttore. Sopravvissuto. CIRCE.
Nella casa di Helios, dio del sole e il più potente dei Titani, nasce una figlia. Circe è una bambina strana: non potente e terribile come il padre, né bellissima e mercenaria come la madre. Disprezzata e rifiutata, Circe cresce nell'ombra, senza sentirsi a casa né nel mondo degli dei né in quello dei mortali. Ma Circe ha un potere oscuro tutto suo: la stregoneria. Quando il suo dono minaccia gli dei, viene esiliata sull'isola di Aiaia dove affina la sua arte occulta, lanciando incantesimi, raccogliendo strane erbe e domando bestie selvagge. Tuttavia, una donna che rimane sola non sarà mai lasciata in pace a lungo - e tra gli ospiti dell'isola c'è un visitatore inaspettato: il mortale Odisseo, per il quale Circe rischierà tutto.
Così Circe dà inizio alla sua storia, un'epopea vivida e ipnotica di rivalità familiari, amore e perdita - il canto sfidante e inestinguibile di una donna che brucia calda e luminosa nell'oscurità di un mondo di uomini.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)