Punteggio:
Circe” di Madeline Miller reimmagina la figura mitologica di Circe, esplorando il suo viaggio da figlia emarginata di Helios a donna potente e indipendente. Il romanzo combina una prosa ricca e lirica con i temi dell'identità, dell'emancipazione e della complessità delle relazioni tra dei e mortali. I lettori lodano la profondità dei personaggi e la narrazione coinvolgente, pur rilevando alcune critiche sul ritmo e sulla caratterizzazione dei personaggi.
Vantaggi:⬤ Prosa bella e lirica che descrive vividamente la storia.
⬤ Personaggi ben sviluppati, sia principali che minori, con profondità e umanità.
⬤ Coinvolgente rivisitazione della mitologia greca con una prospettiva nuova.
⬤ Temi forti come la responsabilizzazione, la scoperta di sé e la complessità dell'amore e delle relazioni.
⬤ Una narrazione accattivante che tiene i lettori avvinti.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento, soprattutto nelle sezioni centrali.
⬤ Critiche sullo sviluppo dei personaggi, in particolare sull'ingenuità iniziale di Circe.
⬤ Alcuni hanno trovato il finale insoddisfacente o troppo ambiguo.
⬤ Occasionale pretenziosità nelle descrizioni o nello stile di scrittura.
⬤ La trama può sembrare priva di azione per coloro che cercano una narrazione dal ritmo più veloce.
(basato su 5177 recensioni dei lettori)
Circe - The No. 1 Bestseller from the author of The Song of Achilles
Nella casa di Elio, dio del sole e il più potente dei Titani, nasce una figlia. Ma Circe non ha né l'aspetto né la voce della divinità e viene disprezzata e rifiutata dai suoi parenti. Sempre più isolata, si rivolge ai mortali per trovare compagnia e scopre un potere vietato agli dei: la stregoneria.
Quando l'amore spinge Circe a lanciare un incantesimo oscuro, l'iracondo Zeus la bandisce sulla remota isola di Aiaia. Lì impara a sfruttare la sua abilità occulta, traendo forza dalla natura. Ma non sarà sempre sola: molti sono destinati a passare attraverso il luogo di esilio di Circe, intrecciando i loro destini con il suo. Il dio messaggero, Ermes. L'artigiano Dedalo. Una nave con un vello d'oro. E l'astuto Odisseo, nel suo epico viaggio di ritorno.
In questo mondo c'è pericolo per una donna solitaria e l'indipendenza di Circe attira l'ira di uomini e dei. Per proteggere ciò che le è caro, Circe deve decidere se appartenere alle divinità da cui è nata o ai mortali che ha imparato ad amare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)