Punteggio:
Circe di Madeline Miller offre una profonda rivisitazione della mitologia greca attraverso la lente del personaggio principale, Circe. Il libro trasforma una dea poco conosciuta in una figura profondamente relazionabile, esplorando i temi dell'identità, dell'emancipazione e della trasformazione.
Vantaggi:Il libro è scritto magnificamente, con una prosa incantevole, descrizioni vivide e una narrazione accattivante che dà vita ai miti greci. I lettori apprezzano lo sviluppo dei personaggi, in particolare l'evoluzione di Circe da figura ingenua a donna forte e indipendente. La storia è avvincente sia per gli appassionati di mitologia che per i neofiti, con temi relativi all'amore, al desiderio e all'esperienza umana.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato la trama lenta e priva di azione, ritenendo che si concentri troppo sulle descrizioni piuttosto che sull'avanzamento della storia. Alcuni recensori hanno espresso disappunto per la caratterizzazione iniziale di Circe, trovandola troppo passiva o ingenua, in contrasto con le loro aspettative di una strega potente.
(basato su 5176 recensioni dei lettori)
Un racconto audace e sovversivo della storia della dea", questo bestseller n. 1 del New York Times è "epico e intimo allo stesso tempo, e rifonde la più famigerata figura femminile dell'Odissea come un eroe a sé stante" (Alexandra Alter, The New York Times).
Nella casa di Elio, dio del sole e il più potente dei Titani, nasce una figlia. Ma Circe è una bambina strana: non è potente come il padre, né viziosamente seducente come la madre. Rivolgendosi al mondo dei mortali in cerca di compagnia, scopre di possedere un potere: il potere della stregoneria, che può trasformare i rivali in mostri e minacciare gli stessi dei.
Minacciata, Zeus la bandisce su un'isola deserta, dove affina la sua arte occulta, doma le bestie selvagge e incrocia molti dei personaggi più famosi di tutta la mitologia, tra cui il Minotauro, Dedalo e il suo figlio condannato Icaro, l'assassina Medea e, naturalmente, l'astuto Odisseo.
Ma c'è anche un pericolo per una donna che rimane sola, e Circe si attira involontariamente l'ira degli uomini e degli dei, trovandosi infine a combattere contro uno dei più terrificanti e vendicativi degli Olimpi. Per proteggere ciò che ama di più, Circe deve fare appello a tutta la sua forza e scegliere, una volta per tutte, se appartenere agli dei da cui è nata o ai mortali che ha imparato ad amare.
Con personaggi indimenticabilmente vividi, un linguaggio ipnotico e una suspense da far girare la testa, Circe è un trionfo della narrazione, un'epopea inebriante di rivalità familiari, intrighi di palazzo, amore e perdita, nonché una celebrazione dell'indomita forza femminile in un mondo di uomini.
#Bestseller numero 1 del New York Times - NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA NPR, Washington Post, People, Time, Amazon, Entertainment Weekly, Bustle, Newsweek, A.V. Club, Christian Science Monitor e Refinery 29, Buzzfeed, Paste, Audible, Kirkus, Publishers Weekly, Thrillist, NYPL, Self Real Simple, Goodreads, Boston Globe, Electric Literature, BookPage, the Guardian, Book Riot, Seattle Times e Business Insider.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)