Casta e reietto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Casta e reietto (Gopal Mukerji Dhan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la ripubblicazione dell'autobiografia “Caste and Outcast” di Dhan Gopal Mukerji, lodandone la narrazione coinvolgente e l'importanza nella storia letteraria indiano-americana, pur sottolineandone le lacune e le prospettive storiche potenzialmente problematiche.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con uno stile narrativo accattivante che cattura i lettori. Offre importanti spunti di riflessione sulla storia religiosa indiana e americana e rappresenta un'opera significativa in quanto primo libro sull'India di un autore indiano letto in America. L'introduzione e la postfazione di studiosi contemporanei aggiungono profondità al contesto storico, arricchendo la comprensione del lettore.

Svantaggi:

L'autobiografia presenta diverse lacune, in quanto Mukerji non racconta la sua intera vita, tralasciando periodi e transizioni significative. Alcuni lettori potrebbero trovare il gergo antropologico dei saggi impegnativo o inaccessibile. Inoltre, le rappresentazioni di Mukerji dei musulmani in India possono riflettere prospettive obsolete o distorte, allineandosi a certe narrazioni storiche negative.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Caste and Outcast

Contenuto del libro:

Caste and Outcast (1923) è un'autobiografia di Dhan Gopal Mukerji. Pubblicata l'anno successivo al trasferimento di Mukerji da San Francisco a New York, Caste and Outcast è una commovente narrazione autobiografica del primo scrittore indiano a conquistare un pubblico popolare negli Stati Uniti.

Sebbene sia più conosciuto per romanzi per bambini come Gay Neck: La storia di un piccione (1927), che vinse la Medaglia Newbery del 1928, e Kari l'elefante (1922), Mukerji fu anche un poeta e un memorialista di talento, le cui esperienze in India, Giappone e Stati Uniti sono essenziali per la sua prospettiva unica sulla vita del XX secolo. "Quando guardo al passato e cerco di recuperare le mie prime impressioni, ricordo che l'esperienza più vivida della mia infanzia è stato il potere formidabile dei volti. Dal giorno in cui la coscienza si è affacciata su di me, ho visto volti, volti ovunque, e ho sempre notato gli occhi.

Era come se l'intera razza indù vivesse nei suoi occhi". Cresciuto in un'importante famiglia bramina, Dhan Gopal Mukerji ha goduto di immensi privilegi nella sua India natale ed è arrivato a confidare nell'efficacia e nell'equità del sistema di caste del Paese.

Da giovane, tuttavia, non più affascinato dallo stile di vita ascetico esplorato in gioventù, Mukerji si dedicò alla politica nazionalista e alla fine lasciò l'India per il Giappone. Insoddisfatto della vita da studente di ingegneria, emigrò nuovamente negli Stati Uniti, dove si muoveva in ambienti anarchici e bohémien, intraprendendo al contempo una carriera di poeta popolare e di autore per bambini.

Sebbene non sia mai tornato nel suo Paese natale, Mukerji ha lasciato un'eredità stimolante grazie ai suoi successi letterari e al suo incrollabile impegno per l'indipendenza indiana. Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di Caste and Outcast di Dhan Gopal Mukerji è un classico della letteratura indiano-americana ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513133010
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Casta e reietto - Caste and Outcast
Persona di raro talento e di grande fascino, Dhan Gopal Mukerji (1890-1936) ha la particolarità di essere il primo immigrato...
Casta e reietto - Caste and Outcast
Kari l'elefante - Kari the Elephant
Kari l'elefante (1922) è un libro per bambini di Dhan Gopal Mukerji. Pubblicato nell'anno in cui Mukerji si trasferì da San Francisco a New...
Kari l'elefante - Kari the Elephant
Sandhya: O, Canti del crepuscolo - Sandhya: Or, Songs of Twilight
Sandhya, or Songs of Twilight (1917) è una raccolta di poesie di Dhan Gopal Mukerji. Pubblicata...
Sandhya: O, Canti del crepuscolo - Sandhya: Or, Songs of Twilight
Rajani: Canti della notte - Rajani: Songs of the Night
Rajani: Songs of the Night (1916) è una raccolta di poesie di Dhan Gopal Mukerji. Pubblicata mentre Mukerji era un...
Rajani: Canti della notte - Rajani: Songs of the Night
Casta e emarginazione - Caste and Outcast
Caste and Outcast (1923) è un'autobiografia di Dhan Gopal Mukerji. Pubblicata l'anno successivo al trasferimento di Mukerji da San...
Casta e emarginazione - Caste and Outcast
Casta e reietto - Caste and Outcast
Caste and Outcast (1923) è un'autobiografia di Dhan Gopal Mukerji. Pubblicata l'anno successivo al trasferimento di Mukerji da San Francisco a...
Casta e reietto - Caste and Outcast
Il volto del silenzio - The Face Of Silence
Il volto del silenzio è un romanzo scritto da Dhan Gopal Mukerji. Il libro racconta la storia di un giovane indiano di...
Il volto del silenzio - The Face Of Silence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)