Casta e reietto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Casta e reietto (Gopal Mukerji Dhan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Dhan Gopal Mukerji, “Caste and Outcast”, racconta la sua vita di primo autore sud-asiatico immigrato in America e offre un confronto tra la spiritualità indiana e il materialismo occidentale. Pubblicato nel 1923 e recentemente ripubblicato, il libro è composto da due sezioni: Caste”, che descrive la sua educazione in India, e ‘Outcast’, che descrive le sue esperienze come studente negli Stati Uniti. Sebbene abbia un'importanza culturale e storica significativa, alcune lacune nella narrazione lasciano ai lettori la voglia di approfondire il contesto della vita di Mukerji.

Vantaggi:

Il libro fornisce preziosi spunti di riflessione sulla storia religiosa indiana e americana, mette in mostra il coinvolgente stile narrativo di Mukerji e sottolinea il suo ruolo pionieristico di scrittore sud-asiatico in America. L'introduzione e la postfazione degli studiosi migliorano la comprensione dell'autobiografia, rendendola accessibile ai lettori comuni. Inoltre, i temi dello scambio culturale e della tolleranza sono ben presentati.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato delle lacune significative nell'autobiografia di Mukerji, in quanto non copre nel dettaglio parti importanti della sua vita. Il gergo antropologico utilizzato nei saggi di Mankekar e Gupta può essere difficile da comprendere per i lettori occasionali. Inoltre, le rappresentazioni di Mukerji dei musulmani in India sono criticate in quanto eccessivamente negative e potenzialmente ostili.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Caste and Outcast

Contenuto del libro:

Persona di raro talento e di grande fascino, Dhan Gopal Mukerji (1890-1936) ha la particolarità di essere il primo immigrato dell'Asia meridionale ad avere una carriera di successo negli Stati Uniti come uomo di lettere. Autore di due dozzine di volumi pubblicati di poesia, teatro, narrativa, commenti sociali, filosofia, traduzioni e storie per bambini, Mukerji è stato una figura centrale nella trasmissione e nell'interpretazione delle tradizioni indiane agli americani nei primi decenni del XX secolo. Questa riedizione della sua classica autobiografia Caste and Outcast, con una nuova Introduzione e una Postfazione, vuole rivitalizzare l'interesse per Mukerji e la sua opera e contribuire all'esplorazione dell'esperienza dell'Asia meridionale in America.

Pubblicato originariamente nel 1923, questo libro è un esercizio di traduzione culturale e di critica culturale. Nella prima metà del libro, Mukerji attinge alle sue prime esperienze di bramino bengalese in India, sperando di trasmettere ai lettori "un'impressione intima della vita orientale".

La seconda metà descrive l'arrivo di Mukerji in America e le sue esperienze di studente, lavoratore e attivista in California.

Il testo di Mukerji, scritto in uno stile personale e accattivante, è il tipo di scrittura etnografica che cerca di rendere comprensibile e familiare ciò che non è familiare ed esotico. La corposa Introduzione di Gordon H. Chang colloca la storia di Caste e reietti nel contesto più ampio della vita di Mukerji, tracciando la storia personale dell'autore e i suoi legami con figure importanti come Jawaharlal Nehru, M. N. Roy, Van Wyck Brooks, Roger Baldwin e Will Durant. La postfazione, a cura di Purnima Mankekar e Akhil Gupta, esamina i modi in cui Mukerji estende i limiti del genere autobiografico e fornisce una contro-narrazione al racconto nazionalista dominante della società americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804744348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Casta e reietto - Caste and Outcast
Persona di raro talento e di grande fascino, Dhan Gopal Mukerji (1890-1936) ha la particolarità di essere il primo immigrato...
Casta e reietto - Caste and Outcast
Kari l'elefante - Kari the Elephant
Kari l'elefante (1922) è un libro per bambini di Dhan Gopal Mukerji. Pubblicato nell'anno in cui Mukerji si trasferì da San Francisco a New...
Kari l'elefante - Kari the Elephant
Sandhya: O, Canti del crepuscolo - Sandhya: Or, Songs of Twilight
Sandhya, or Songs of Twilight (1917) è una raccolta di poesie di Dhan Gopal Mukerji. Pubblicata...
Sandhya: O, Canti del crepuscolo - Sandhya: Or, Songs of Twilight
Rajani: Canti della notte - Rajani: Songs of the Night
Rajani: Songs of the Night (1916) è una raccolta di poesie di Dhan Gopal Mukerji. Pubblicata mentre Mukerji era un...
Rajani: Canti della notte - Rajani: Songs of the Night
Casta e emarginazione - Caste and Outcast
Caste and Outcast (1923) è un'autobiografia di Dhan Gopal Mukerji. Pubblicata l'anno successivo al trasferimento di Mukerji da San...
Casta e emarginazione - Caste and Outcast
Casta e reietto - Caste and Outcast
Caste and Outcast (1923) è un'autobiografia di Dhan Gopal Mukerji. Pubblicata l'anno successivo al trasferimento di Mukerji da San Francisco a...
Casta e reietto - Caste and Outcast
Il volto del silenzio - The Face Of Silence
Il volto del silenzio è un romanzo scritto da Dhan Gopal Mukerji. Il libro racconta la storia di un giovane indiano di...
Il volto del silenzio - The Face Of Silence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)