Cascate di Iguazu: Argentina Brasile

Punteggio:   (2,0 su 5)

Cascate di Iguazu: Argentina Brasile (Lea Rawls)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, che dovrebbe presentare bellissime cascate, è stato accolto con una diffusa delusione a causa della mancanza di testo e delle dimensioni molto ridotte delle foto. Molti recensori si sono sentiti fuorviati dalla descrizione del prodotto e dalla copertina, con conseguente accoglienza negativa.

Vantaggi:

Alcuni recensori hanno apprezzato la bellezza delle cascate ritratte nelle foto.

Svantaggi:

Il libro non presenta alcun testo o contenuto informativo, contiene solo piccole foto 2x2 pollici su grandi pagine bianche e utilizza carta di scarsa qualità, risultando un'esperienza deludente per gli acquirenti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iguazu Falls: Argentina Brazil

Contenuto del libro:

Le cascate di Iguaz o cascate di Iguau sono cascate del fiume Iguazu al confine tra la provincia argentina di Misiones e lo stato brasiliano di Paran. Insieme, costituiscono il più grande sistema di cascate del mondo.

Le cascate dividono il fiume in Iguazu superiore e inferiore. Il fiume Iguazu nasce vicino al cuore della città di Curitiba. Per la maggior parte del suo corso, il fiume scorre in Brasile; tuttavia, la maggior parte delle cascate si trova sul lato argentino.

Al di sotto della confluenza con il fiume San Antonio, il fiume Iguazu costituisce il confine tra Argentina e Brasile.

Il nome "Iguaz" deriva dalle parole Guarani o Tupi "y" (ɨ), che significa "acqua", e "as "(waˈsu), che significa "grande". La leggenda narra che una divinità progettò di sposare una bellissima donna di nome Naip, che fuggì con il suo amante mortale Tarob su una canoa.

In preda alla rabbia, la divinità squarciò il fiume, creando le cascate e condannando gli amanti a una caduta eterna. Il primo europeo a registrare l'esistenza delle cascate fu il Conquistador spagnolo lvar Nez Cabeza de Vaca nel 1541. Il carattere scalare delle cascate consiste in una cascata a due gradini formata da tre strati di basalto.

I gradini hanno un'altezza di 35 e 40 metri. Le sequenze di roccia basaltica colonnare fanno parte della Formazione di Serra Geral, spessa 1000 m, all'interno del Bacino del Paran, di origine paleozoica-mesozoica. Le sommità di queste sequenze sono caratterizzate da 8-10 m di basalto vescicolare altamente resistente e il contatto tra questi strati controlla la forma delle cascate.

I tassi di erosione delle acque di testa sono stimati in 1,4-2,5 cm/anno. 1 cm/anno.

Le cascate di Iguazu si trovano nel punto in cui il fiume Iguazu si rovescia sul bordo dell'altopiano di Paran, a 23 chilometri (14 miglia) a monte della confluenza dell'Iguazu con il fiume Paran. Le cascate dell'Iguazu sono disposte in modo da assomigliare a una lettera "J" rovesciata. Il confine tra Argentina e Brasile passa attraverso la Gola del Diavolo.

Sulla sponda destra si trova il territorio brasiliano, che ospita più del 95% del bacino del fiume Iguazu ma ha poco più del 20% dei salti di queste cascate, mentre la sponda sinistra è argentina, che costituisce quasi l'80% delle cascate.

Due aeroporti internazionali sono vicini alle cascate di Iguaz: l'Aeroporto Internazionale Argentino Cataratas del Iguaz (IGR) e l'Aeroporto Internazionale Brasiliano Foz do Iguau (IGU). Sono disponibili servizi di autobus e taxi da e per l'aeroporto delle cascate. Aerolneas Argentinas e LATAM Argentina(5) hanno voli diretti da Buenos Aires all'Aeroporto Internazionale Krause di Iguazu.

Azul, GOL e LATAM Brasil offrono servizi dalle principali città brasiliane a Foz do Iguau. Le cascate di Iguazu godono di un clima subtropicale umido (Cfa, secondo la classificazione climatica di Kppen) con precipitazioni abbondanti e temperature elevate tutto l'anno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781794216242
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oslo: Norvegia - Oslo: Norway
Oslo è la capitale e la città più popolosa della Norvegia. Costituisce sia una contea che un comune. Fondata nell'anno 1040 con il nome di nslo...
Oslo: Norvegia - Oslo: Norway
Abu Dhabi: Ethihad Airways
Abu Dhabi è la capitale e la seconda città più popolosa degli Emirati Arabi Uniti (la più popolosa è Dubai), nonché capitale dell'Emirato di Abu...
Abu Dhabi: Ethihad Airways
Libano: Beirut - Lebanon: Beirut
Il Libano è un Paese dell'Asia occidentale. Confina con la Siria a nord e a est e con Israele a sud, mentre Cipro si trova a ovest del Mar...
Libano: Beirut - Lebanon: Beirut
Zermatt: Alpi - Zermatt: The Alps
Zermatt è un comune del distretto di Visp, nella parte germanofona del Canton Vallese, in Svizzera. Ha una popolazione di circa 5.800...
Zermatt: Alpi - Zermatt: The Alps
Cascate di Iguazu: Argentina Brasile - Iguazu Falls: Argentina Brazil
Le cascate di Iguaz o cascate di Iguau sono cascate del fiume Iguazu al confine tra...
Cascate di Iguazu: Argentina Brasile - Iguazu Falls: Argentina Brazil
Melbourne: Australia
Melbourne è la capitale e la città più popolosa dello Stato australiano del Victoria, nonché la seconda città più popolosa dell'Australia e dell'Oceania. Il...
Melbourne: Australia
Wisconsin: Midwest USA
Il Wisconsin è uno Stato americano situato nel centro-nord degli Stati Uniti, nella regione del Midwest e dei Grandi Laghi. Confina con il Minnesota a...
Wisconsin: Midwest USA
Normandia: Francia - Normandy: France
La Normandia è una delle 18 regioni della Francia, che si riferisce grosso modo allo storico Ducato di Normandia. La Normandia è...
Normandia: Francia - Normandy: France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)