Famine and Rebellion: The History of Ireland Under the British Empire in the 19th Century
*Include immagini.
*Include risorse online e una bibliografia per ulteriori letture.
"Se ci abbattete ora, ci rialzeremo e rinnoveremo la lotta. Non potete conquistare l'Irlanda.
Non potete spegnere la passione irlandese per la libertà. Se la nostra azione non è stata sufficiente a conquistare la libertà, i nostri figli la conquisteranno con un'azione migliore". - Padraig Pearse.
Ci sono poche relazioni nazionali così complicate ed enigmatiche come quella che esiste tra inglesi e irlandesi. Per due popoli così interconnessi dalla geografia e dalla storia, la profondità dell'astio che spesso viene espresso è a volte difficile da comprendere. Allo stesso tempo, i legami storici di famiglia e di clan e le comuni radici gaeliche hanno talvolta favorito un grado di stima reciproca, interdipendenza e cooperazione che a volte è difficile da comprendere.
Durante la Prima Guerra Mondiale, ad esempio, l'Irlanda ha combattuto per l'Impero Britannico come parte di quest'ultimo, e la risposta irlandese alla chiamata alle armi è stata a volte altrettanto entusiasta di quella di altri domini britannici come Canada, Australia e Nuova Zelanda. Eppure, allo stesso tempo, vennero alla luce complotti per collaborare con i tedeschi nel rovesciare il dominio britannico in Irlanda, cosa che avrebbe virtualmente assicurato una sconfitta alleata. Nella Seconda guerra mondiale, nonostante la neutralità irlandese, 12.000 soldati irlandesi si arruolarono volontari nella linea dei cachi, tornando dopo la guerra nel disprezzo e nel vetriolo di molti dei loro compatrioti più radicali. Una delle lotte più aspre e divisive della storia delle isole britanniche e dell'Impero Britannico si è giocata sulla questione della Home Rule e dell'indipendenza irlandese, e più tardi ancora, quando la provincia britannica dell'Irlanda del Nord ha lottato al suo interno per il diritto di secedere dal Regno Unito o per il diritto di rimanere.
Cosa c'è in questa complicata relazione che ha mantenuto in gioco questa strana dualità di amore e odio reciproci? Un'interpretazione di "Danny Boy" ha il potere di ridurre in lacrime sia gli irlandesi che gli inglesi, che tuttavia si sono combattuti a vicenda in un conflitto violento che si può far risalire agli albori del loro contatto.
La storia stessa delle isole britanniche ne è in parte responsabile. Le difficoltà fraterne di due vicini così strettamente allineati, ma con dotazioni così diseguali, possono essere incolpate di gran parte dei problemi. Le tendenze imperialiste degli inglesi stessi, tendenze che hanno creato un impero che incarnava il meglio e il peggio dell'umanità, li hanno allontanati non solo dagli irlandesi, ma anche dagli scozzesi e dai gallesi. Tuttavia, i britannici estesero questo dualismo coloniale anche ad altre grandi società del mondo, tra cui l'India, senza che si manifestasse lo stesso perdurante sospetto e ostilità. C'è sicuramente qualcosa di più della somma delle sue parti in questa curiosa combinazione di amore e disgusto che caratterizza la relazione anglo-irlandese.
Carestia e ribellione: La storia dell'Irlanda sotto l'impero britannico nel XIX secolo analizza i tumultuosi eventi che hanno segnato la storia irlandese durante il dominio britannico nel XIX secolo. Grazie alle immagini di persone, luoghi ed eventi importanti, imparerete a conoscere l'Irlanda del XIX secolo come mai prima d'ora.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)