Punteggio:
Il libro fornisce un'esplorazione completa e approfondita della struttura organizzativa, rendendola accessibile sia ai professionisti che agli studenti. Sintetizza le idee precedenti di Henry Mintzberg, pur rimanendo coinvolgente e relativamente libero da pesanti contenuti teorici. Molti recensori ne apprezzano la chiarezza e la rilevanza pratica, soprattutto nel contesto delle trasformazioni organizzative.
Vantaggi:⬤ Fornisce una comprensione pratica della progettazione e della struttura organizzativa.
⬤ Contiene quadri e tassonomie chiare.
⬤ Scritto in modo coinvolgente e facile da leggere.
⬤ Sintesi delle idee principali delle opere precedenti di Mintzberg.
⬤ Utile sia per i professionisti che per gli studenti che vogliono affrontare le sfide organizzative.
⬤ Manca l'approfondimento di alcuni concetti come il consolidamento e la crescente complessità.
⬤ Alcuni contenuti possono risultare familiari a chi ha letto le opere precedenti di Mintzberg.
⬤ Non è esaustivo nelle discussioni teoriche, il che può scoraggiare chi cerca un'analisi approfondita.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Understanding Organizations...Finally!: Structure in Sevens
L'iconico Henry Mintzberg fornisce una mappa cristallina delle sette forze che danno forma a tutte le organizzazioni umane, sintetizzando sessant'anni di ricerca sulla progettazione e sulla teoria organizzativa.
Gli esseri umani si organizzano per svolgere il lavoro da sempre. Allora perché il comportamento organizzativo è ancora così sfuggente e misterioso?
In questo libro, uno dei più grandi studiosi del settore riformula il lavoro della sua carriera intorno alle sette forze che guidano tutte le organizzazioni. Mintzberg le identifica come efficienza, competenza, consolidamento, collaborazione, cultura, divisione e conflitto. Ognuna di queste forze si allinea con una delle sette forme organizzative di base: l'impresa personale, la macchina programmata, l'assemblea professionale, il progetto pioniere, la forma divisionale, la nave comunitaria e l'arena politica. Mintzberg esplora come queste forme si combinano e si ibridano e offre un modello di ciclo di vita per spiegare come le organizzazioni passano tra le forme e gli ibridi.
Mintzberg afferma che le organizzazioni sono formate da un insieme di relazioni, ma il loro scopo è raggiunto solo attraverso il lavoro individuale, rendendo l'atto organizzativo una scienza unica. Questo libro brillante non solo spiega perché le organizzazioni sono così come sono, ma mostra anche come possiamo far funzionare le nostre organizzazioni individuali al massimo livello possibile.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)