Ascesa e declino della pianificazione strategica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ascesa e declino della pianificazione strategica (Henry Mintzberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Rise and Fall of Strategic Planning” di Henry Mintzberg fornisce un esame critico dei metodi di pianificazione strategica, offrendo approfondimenti sulla formazione della strategia e sulle distinzioni tra pianificazione strategica e pensiero strategico. Se da un lato il libro viene lodato per la sua completezza e per i suoi contributi teorici, dall'altro viene criticato per il suo carattere eccessivamente accademico e per la mancanza di indicazioni pratiche per gli operatori del settore.

Vantaggi:

Il libro è profondamente perspicace e fornisce un'ampia panoramica storica della pianificazione strategica, una forte critica ai metodi di pianificazione tradizionali e utili costrutti che aiutano a comprendere la formazione della strategia. È considerato un contributo seminale al settore, che lo rende una lettura essenziale per gli studenti seri di pianificazione strategica. Molti recensori hanno apprezzato la profondità della ricerca e il rigore intellettuale delle argomentazioni di Mintzberg.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non essere adatto ai professionisti che cercano una guida pratica sui metodi di pianificazione strategica, poiché si concentra maggiormente sulla teoria e sulla critica. Alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente prolisso e, sebbene critichi efficacemente i difetti della pianificazione strategica, manca di applicazioni pratiche. Inoltre, i lettori hanno notato che potrebbe essere difficile per chi non è madrelingua inglese a causa della sua complessità.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rise and Fall of Strategic Planning

Contenuto del libro:

In questa storia definitiva e rivelatrice, Henry Mintzberg, l'iconoclasta ex presidente della Strategic Management Society, smaschera la stampa che ha ipnotizzato così tante organizzazioni dal 1965: la pianificazione strategica. Mintzberg, uno dei più brillanti e originali pensatori di management, conclude che il termine è un ossimoro: la strategia non può essere pianificata perché la pianificazione riguarda l'analisi e la strategia la sintesi. Ecco perché, afferma, il processo è fallito così spesso e così drammaticamente.

Mintzberg ripercorre le origini e la storia della pianificazione strategica attraverso il suo protagonismo e la sua successiva caduta. Egli sostiene che dobbiamo ripensare il processo di creazione delle strategie - enfatizzando l'apprendimento informale e la visione personale - e i ruoli che possono essere svolti dai pianificatori. Mintzberg propone nuove e insolite definizioni di pianificazione e strategia, ed esamina in modo nuovo e perspicace i vari modelli di pianificazione strategica e le prove del loro fallimento. Esaminando le cosiddette "insidie" della pianificazione, Mintzberg mostra come il processo stesso possa distruggere l'impegno, restringere la visione dell'azienda, scoraggiare il cambiamento e creare un'atmosfera politica. In una dura critica di molte vacche sacre, descrive tre fallacie di base del processo: la possibilità di prevedere le discontinuità, il distacco degli strateghi dalle operazioni dell'organizzazione e la possibilità di formalizzare il processo stesso di creazione della strategia.

Mintzberg dedica una sezione sostanziale al nuovo ruolo della pianificazione, dei piani e dei pianificatori, non all'interno del processo di creazione della strategia, ma a supporto di esso, fornendo alcuni dei suoi input e talvolta programmando i suoi output, oltre a incoraggiare il pensiero strategico in generale. Questo libro è una lettura obbligata per chiunque in un'organizzazione sia influenzato dai processi di pianificazione o di elaborazione delle strategie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476754765
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mintzberg sulla gestione - Mintzberg on Management
Henry Mintzberg ha rivoluzionato la nostra comprensione di ciò che i manager fanno in La natura del lavoro manageriale, il...
Mintzberg sulla gestione - Mintzberg on Management
Semplicemente gestire - Cosa fanno i manager e cosa possono fare meglio - Simply Managing - What...
L'essenza della gestione.Henry Mintzberg sa che i...
Semplicemente gestire - Cosa fanno i manager e cosa possono fare meglio - Simply Managing - What Managers Do - and Can Do Better
Processo di strategia - Concetti, contesti, casi - Strategy Process - Concepts, Contexts,...
Ci sono due persone, e solo due, le cui idee...
Processo di strategia - Concetti, contesti, casi - Strategy Process - Concepts, Contexts, Cases
Safari strategico: Una visita guidata attraverso le terre selvagge della pianificazione strategica -...
Strategy Safari, il bestseller internazionale...
Safari strategico: Una visita guidata attraverso le terre selvagge della pianificazione strategica - Strategy Safari: A Guided Tour Through the Wilds of Strategic Mangament
Strategy Bites Back - La strategia è molto più e molto meno di quanto abbiate mai immaginato... -...
SWOT da modelli di strategia? Schiacciati...
Strategy Bites Back - La strategia è molto più e molto meno di quanto abbiate mai immaginato... - Strategy Bites Back - Strategy is far more, and less, than you ever imagined...
Strategy Safari - La guida completa attraverso i territori selvaggi della gestione strategica -...
Le opinioni di Henry Mintzberg sono una boccata...
Strategy Safari - La guida completa attraverso i territori selvaggi della gestione strategica - Strategy Safari - The complete guide through the wilds of strategic management
Manager non MBA: Uno sguardo duro alla pratica morbida della gestione e dello sviluppo manageriale...
Questo è un libro sulla formazione manageriale che...
Manager non MBA: Uno sguardo duro alla pratica morbida della gestione e dello sviluppo manageriale (Large Print 16pt), Volume 2 - Managers Not MBAs: A Hard Look at the Soft Practice of Managing and Management Development (Large Print 16pt), Volume 2
Ascesa e declino della pianificazione strategica - Rise and Fall of Strategic Planning
In questa storia definitiva e rivelatrice, Henry Mintzberg,...
Ascesa e declino della pianificazione strategica - Rise and Fall of Strategic Planning
Semplicemente gestire: Cosa fanno i manager - e possono fare meglio (edizione a caratteri grandi...
Nel 2009, il libro di Henry Mintzberg "Managing" è...
Semplicemente gestire: Cosa fanno i manager - e possono fare meglio (edizione a caratteri grandi 16pt) - Simply Managing: What Managers Do - and Can Do Better (16pt Large Print Edition)
Capire le organizzazioni... finalmente! Struttura a sette - Understanding Organizations...Finally!:...
L'iconico Henry Mintzberg fornisce una mappa...
Capire le organizzazioni... finalmente! Struttura a sette - Understanding Organizations...Finally!: Structure in Sevens
Riequilibrare la società: Il rinnovamento radicale oltre la sinistra, la destra e il centro...
Il nostro mondo è fuori equilibrio, dice Henry...
Riequilibrare la società: Il rinnovamento radicale oltre la sinistra, la destra e il centro (edizione a caratteri grandi, 16pt) - Rebalancing Society: Radical Renewal Beyond Left, Right, and Center (16pt Large Print Edition)
Semplicemente gestire: Cosa fanno i manager - e possono fare meglio (edizione a caratteri grandi) -...
Nel 2009, Henry Mintzberg's Managing è stato...
Semplicemente gestire: Cosa fanno i manager - e possono fare meglio (edizione a caratteri grandi) - Simply Managing: What Managers Do - And Can Do Better (Large Print 16pt)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)