Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.
North American Aviation P-51 Mustang
Con molte illustrazioni e contenuti modellistici, per gli appassionati del genere e per i modellisti.
Il North American P-51 Mustang è stato uno degli aerei da caccia più efficaci e di maggior successo di tutti i tempi. Fu inizialmente prodotto in risposta alla richiesta della RAF del 1940 di un caccia veloce e pesantemente armato in grado di operare efficacemente ad altitudini superiori ai 20.000 piedi. La North America costruì il prototipo in 117 giorni e l'aereo, designato NA-73X, volò il 26 ottobre 1940. Il primo dei 320 Mustang Is in produzione per la RAF volò il 1° maggio 1941, alimentato da un motore Allison V-1710-39 da 1.100 CV. I piloti collaudatori della RAF scoprirono presto che con questo propulsore l'aereo non aveva buone prestazioni ad alta quota, ma che le sue prestazioni a bassa quota erano eccellenti.
Fu quando la cellula del Mustang fu sposata con un motore Rolls-Royce Merlin costruito da Packard che la vera eccellenza dell'aereo divenne evidente. Avendo un raggio di azione maggiore di qualsiasi altro caccia monomotore alleato, divenne sinonimo di vittoria alleata in aria.
Durante gli ultimi diciotto mesi di guerra in Europa, scortando le formazioni di bombardieri, inseguì la Luftwaffe fino a distruggerla nel cuore della Germania. Nel Pacifico, operando da basi avanzate, sorvolava le isole minori giapponesi, unendosi ai caccia da trasporto come il Grumman Hellcat per portare agli Alleati una massiccia superiorità aerea.
Tuttavia, il Mustang nacque quasi per caso, come prodotto dell'urgente bisogno della Royal Air Force di nuovi aerei da combattimento nei giorni bui del 1940, quando la Gran Bretagna, in lotta per la sopravvivenza, si rivolse agli Stati Uniti per chiedere aiuto nell'ora più buia della nazione insulare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)