Avanti: Coltivare la resilienza emotiva negli educatori

Punteggio:   (4,7 su 5)

Avanti: Coltivare la resilienza emotiva negli educatori (Elena Aguilar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Onward” di Elena Aguilar è molto apprezzato dagli educatori per la sua attenzione pratica alla costruzione della resilienza e del benessere emotivo nei professionisti dell'insegnamento. Molti utenti hanno trovato che il quadro del libro, strutturato intorno all'anno scolastico, sia efficace nel fornire temi mensili e strategie attuabili per la crescita personale e professionale. I lettori hanno riferito di aver tratto notevoli benefici personali e comunitari dall'applicazione dei suoi principi, in particolare in periodi difficili come quello della pandemia.

Vantaggi:

Fornisce un quadro chiaro legato all'anno scolastico, rendendo facile l'attuazione dei temi mensili.
Offre strategie pratiche per costruire la resilienza emotiva e la cura di sé.
Uno stile di scrittura accessibile e coinvolgente, con una narrazione relazionale.
Adatto sia agli insegnanti che agli amministratori, con spunti applicabili a diversi ruoli educativi.
Gli utenti riferiscono di aver tratto benefici personali e professionali.
Incoraggia la creazione di comunità e il sostegno tra gli educatori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un'attenzione alla spiritualità e alle influenze meditative orientali, che potrebbero non risuonare con tutti.
Alcune recensioni suggeriscono la necessità di un libro di lavoro per affrontare appieno il materiale, indicando che il libro da solo potrebbe non essere sufficiente per tutti gli utenti.
Sebbene sia ben strutturato, alcuni utenti potrebbero trovare i singoli capitoli meno applicabili, a seconda delle loro esigenze specifiche.

(basato su 122 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Onward: Cultivating Emotional Resilience in Educators

Contenuto del libro:

Le 12 abitudini chiave per sviluppare e far crescere la resilienza negli educatori.

Onward, dell'autrice di bestseller Elena Aguilar (Art of Coaching, Art of Coaching Teams), è una nuova risorsa che si concentra sui modi pratici per costruire la resilienza negli educatori. La resilienza è il modo in cui affrontiamo le tempeste della nostra vita e ci riprendiamo dopo un evento difficile. La resilienza non riguarda solo il nostro atteggiamento o le nostre abitudini, infatti i ricercatori affermano che circa il 50% della nostra capacità di essere resilienti è nel nostro DNA (il che significa che nasciamo con una determinata quantità). La buona notizia è che possiamo influenzare profondamente l'altra metà della nostra capacità di essere resilienti.

Coltivare la resilienza nelle scuole ha un obiettivo finale: garantire che lavoriamo, insegniamo e dirigiamo organizzazioni in cui ogni singolo bambino prospera, in cui il potenziale di ogni bambino è riconosciuto e coltivato.

Questo libro si basa su una struttura in quattro parti che descrive le componenti della resilienza. Si concentra su dodici abitudini chiave, descritte di seguito. È disponibile anche un libro di lavoro per facilitare l'implementazione e costruire ulteriormente la resilienza in contesti individuali e di gruppo.

1. Conoscere se stessi: La conoscenza di sé è un fattore di potere e un fondamento per tutte le altre abitudini. Ciò include i valori fondamentali, il tipo di personalità e l'identità sociale.

2. Comprendere le emozioni: Le emozioni sono al centro della conversazione sulla resilienza. Dobbiamo capire cosa sono, come possiamo reagire e quale ruolo svolgono.

3. Raccontare storie che danno forza: Un'abitudine mentale che riguarda il modo in cui interpretiamo e diamo senso alle cose che accadono.

4. Costruire la comunità: I nostri comportamenti sociali con colleghi, studenti e famiglie possono essere una grande fonte di forza.

5. Essere qui ora: La mindfulness, la coltivazione della consapevolezza non giudicante, è un'abitudine mentale fondamentale delle persone resilienti.

6. Prenditi cura di te stesso: La cura di sé a livello fisico è la base per il radicamento di molte altre abitudini.

7. Coltivare la compassione: La compassione per noi stessi e per gli altri è un'abitudine del cuore che ci aiuta a gestire il cambiamento e il dolore e a creare legami con gli altri.

8. Concentrarsi sui punti luminosi: Allenarci a usare un approccio basato sulle risorse e a concentrarci su ciò che funziona ci aiuta a rispondere alle sfide.

9. Usare l'energia dove conta: Un'abitudine mentale, fisica, sociale ed emotiva che si intreccia con il contesto, la gestione del tempo, la definizione delle priorità, il coraggio e altro ancora.

10. Essere un allievo: L'apprendimento e la curiosità sono abitudini mentali che favoriscono la resilienza.

11. Giocare e creare: La creatività e il gioco influenzano il nostro cervello, le nostre emozioni e il nostro corpo in modo tale da permetterci di affrontare le sfide e trovare soluzioni.

12. Festeggiare: Le celebrazioni individuali e collettive, così come i rituali e la pratica della gratitudine, sono abitudini sociali, mentali ed emotive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119364894
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte del coaching: Strategie efficaci per la trasformazione della scuola - The Art of Coaching:...
Risorse pratiche per coach scolastici nuovi e...
L'arte del coaching: Strategie efficaci per la trasformazione della scuola - The Art of Coaching: Effective Strategies for School Transformation
Il libro di lavoro Onward: Attività quotidiane per coltivare la propria resilienza emotiva e...
Un percorso di responsabilizzazione che mantiene i...
Il libro di lavoro Onward: Attività quotidiane per coltivare la propria resilienza emotiva e prosperare - The Onward Workbook: Daily Activities to Cultivate Your Emotional Resilience and Thrive
Coaching per l'equità: Conversazioni che cambiano la pratica - Coaching for Equity: Conversations...
La vostra guida alla creazione di scuole...
Coaching per l'equità: Conversazioni che cambiano la pratica - Coaching for Equity: Conversations That Change Practice
Avanti: Coltivare la resilienza emotiva negli educatori - Onward: Cultivating Emotional Resilience...
Le 12 abitudini chiave per sviluppare e far...
Avanti: Coltivare la resilienza emotiva negli educatori - Onward: Cultivating Emotional Resilience in Educators
L'arte di allenare le squadre: Costruire comunità resilienti che trasformano le scuole - The Art of...
Il manuale mancante per essere un team leader...
L'arte di allenare le squadre: Costruire comunità resilienti che trasformano le scuole - The Art of Coaching Teams: Building Resilient Communities That Transform Schools
Il libro del Pd: 7 abitudini che trasformano lo sviluppo professionale - The Pd Book: 7 Habits That...
Sviluppare programmi di sviluppo professionale...
Il libro del Pd: 7 abitudini che trasformano lo sviluppo professionale - The Pd Book: 7 Habits That Transform Professional Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)