Attivare il bene comune: Recuperare il controllo del nostro benessere collettivo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Attivare il bene comune: Recuperare il controllo del nostro benessere collettivo (Peter Block)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Activating the Common Good di Peter Block incoraggia i lettori a reclamare le loro comunità e a lavorare per il bene comune attraverso l'attivismo relazionale. Il libro fornisce esempi e schemi reali per promuovere la collaborazione e la connessione tra gli individui. Sottolinea che il cambiamento può iniziare a livello locale e che la fiducia e l'impegno della comunità sono essenziali per la trasformazione.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva rinfrescante e stimolante sulla costruzione della comunità, enfatizzando l'attivismo relazionale rispetto a quello tradizionale. Include numerosi esempi di vita reale e idee pratiche per l'impegno dei singoli nelle loro comunità. I lettori apprezzano il messaggio di speranza e l'attenzione alla fiducia e alla collaborazione come componenti vitali del cambiamento sociale.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che i concetti possono sembrare idealistici o difficili da attuare in una società divisa. I critici potrebbero sostenere che, sebbene le idee siano valide, l'applicazione pratica in scenari reali potrebbe essere impegnativa, soprattutto alla luce delle attuali tensioni sociali e politiche.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Activating the Common Good: Reclaiming Control of Our Collective Well-Being

Contenuto del libro:

Una visione potente, stimolante e realizzabile di una società basata sulla cooperazione e sulla comunità invece che sulla competizione e sulla mercificazione".

Questo libro contrasta la storia dominante e distruttiva secondo cui siamo polarizzati, violenti, egoisti e destinati a consumare tutto ciò che vediamo. Non è così che siamo.

La sfida, dice Peter Block, è che stiamo soffrendo sotto una teologia economica che si basa sulla scarsità, sull'interesse personale, sulla competizione e sulla crescita infinita. Ci viene detto che possiamo acquistare ed esternalizzare tutto ciò che conta. Block la chiama la "narrazione della prospettiva aziendale". Essa domina non solo l'economia, ma anche l'architettura, le comunità religiose, il giornalismo, le arti, i quartieri e molto altro ancora.

Block propone un antidoto: la "narrazione del bene comune". Essa incarna la convinzione che siamo fondamentalmente comunitari e cooperativi. E che abbiamo la capacità di produrre comunitariamente ciò che ci sta più a cuore: la crescita di un figlio, la sicurezza, il sostentamento, la salute e un ambiente pulito e sostenibile.

Questo libro descrive come il passaggio alla prospettiva del bene comune potrebbe trasformare molti settori, favorendo un giornalismo che riporta ciò che funziona, un'architettura che progetta spazi abitabili creando connessioni, collettivi di fede che costruiscono comunità, un mercato contenuto e locale, una leadership e un attivismo che costruiscono capitale sociale creando fiducia tra i cittadini. Con questi cambiamenti, cambieremmo radicalmente in meglio il mondo in cui viviamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781523005963
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un altro regno: Uscire dalla cultura del consumo - An Other Kingdom: Departing the Consumer...
La nostra seduzione verso credenze di competizione, scarsità e...
Un altro regno: Uscire dalla cultura del consumo - An Other Kingdom: Departing the Consumer Culture
La risposta a "come" è "sì": Agire su ciò che conta - The Answer to How Is Yes: Acting on What...
Le persone continuano a chiedersi "Come?" per...
La risposta a
Stewardship: Scegliere il servizio invece dell'interesse personale - Stewardship: Choosing Service...
Uno dei libri più provocatori e rivoluzionari...
Stewardship: Scegliere il servizio invece dell'interesse personale - Stewardship: Choosing Service Over Self-Interest
Il manager con poteri: Competenze politiche positive sul lavoro - The Empowered Manager: Positive...
L'empowerment crea le condizioni per un rendimento...
Il manager con poteri: Competenze politiche positive sul lavoro - The Empowered Manager: Positive Political Skills at Work
Stewardship: Scegliere il servizio invece dell'interesse personale (edizione a stampa grande 16pt) -...
Servizio, responsabilità e partnership...
Stewardship: Scegliere il servizio invece dell'interesse personale (edizione a stampa grande 16pt) - Stewardship: Choosing Service Over Self-Interest (16pt Large Print Edition)
Comunità: La struttura dell'appartenenza (Edizione a stampa grande 16pt) - Community: The Structure...
Questo libro è stato scritto per sostenere coloro...
Comunità: La struttura dell'appartenenza (Edizione a stampa grande 16pt) - Community: The Structure of Belonging (16pt Large Print Edition)
Confrontarsi con la libertà: Guidare una cultura di scelta, responsabilità e appartenenza -...
Confrontando la nostra libertà si propone di riformulare le...
Confrontarsi con la libertà: Guidare una cultura di scelta, responsabilità e appartenenza - Confronting Our Freedom: Leading a Culture of Chosen Accountability and Belonging
Consulenza impeccabile: Una guida per far fruttare la vostra esperienza - Flawless Consulting: A...
Una discussione esperta sui fondamenti senza tempo e...
Consulenza impeccabile: Una guida per far fruttare la vostra esperienza - Flawless Consulting: A Guide to Getting Your Expertise Used
Il libro e il compagno di Flawless Consulting: Guida alla comprensione della propria competenza -...
La risorsa perfetta per i consulenti, aggiornata per...
Il libro e il compagno di Flawless Consulting: Guida alla comprensione della propria competenza - The Flawless Consulting Fieldbook & Companion: A Guide to Understanding Your Expertise
Attivare il bene comune: Recuperare il controllo del nostro benessere collettivo - Activating the...
Una visione potente, stimolante e realizzabile di...
Attivare il bene comune: Recuperare il controllo del nostro benessere collettivo - Activating the Common Good: Reclaiming Control of Our Collective Well-Being

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)