Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.
Aristotle and Other Platonists
"Aristotele contro Platone. Per molto tempo questa è stata l'angolazione da cui la storia è stata raccontata, nei libri di testo di storia della filosofia e agli studenti universitari. La filosofia di Aristotele, così si racconta, era in opposizione a quella di Platone. Ma non è sempre stato così" - dall'Introduzione.
In un libro di ampio respiro che probabilmente susciterà polemiche, Lloyd P. Gerson espone il caso dell'"armonia" tra platonismo e aristotelismo, la visione standard nella tarda antichità. Egli intende dimostrare che l'opinione novecentesca secondo cui Aristotele sarebbe nato come platonista e finito come antiplatonista è seriamente errata.
Gerson esamina i commentatori neoplatonici di Aristotele in base al loro principio di armonia. Prendendo in considerazione gli studi antichi sulle Categorie, la Fisica, il De Anima, la Metafisica e l'Etica Nicomachea di Aristotele, l'autore mostra come il principio di armonia ci permetta di comprendere numerosi testi che altrimenti appaiono intrattabili. Gerson spiega anche come questi trattati "esoterici" non siano in conflitto con i primi dialoghi "exoterici" e dichiaratamente platonici di Aristotele. Aristotele e gli altri platonici si conclude con una valutazione di alcuni risultati filosofici del riconoscimento dell'armonia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)