Punteggio:
Il libro offre un compendio di semplici programmi Atari BASIC che sono migliori di molte alternative e che si rivolgono sia ai principianti che agli hobbisti retro, fornendo programmi ben documentati, brevi e utili che incoraggiano l'apprendimento attraverso il debug.
Vantaggi:⬤ Programmi ben scritti e documentati
⬤ buona varietà e utilità
⬤ elenchi stampati in modo chiaro
⬤ aiuta ad apprendere il BASIC attraverso il debugging pratico
⬤ selezione decente per gli hobbisti retro.
Potrebbe essere considerata ridondante rispetto a molti programmi Atari disponibili online; è interessante soprattutto per chi non ha accesso alle moderne interfacce per il trasferimento dei programmi.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Home Applications and Games: for the Atari 400/800 Computer
Avete un microcomputer Atari e volete eseguire programmi BASIC? Desiderate avere un libro pieno di un'ampia varietà di programmi Atari BASIC?
Home Applications and Games for the Atari microcomputer non solo fornisce una libreria di programmi interessanti, ma le note a margine spiegano anche come funziona l'Atari BASIC. In poche parole, questo libro vi aiuterà a imparare la programmazione BASIC. Inoltre, alcuni appassionati sostengono che l'apprendimento della programmazione riordina la mente facendo pensare in modo più logico.
Pubblicata per la prima volta nel 1983, questa seconda edizione è una fedele riproduzione del classico libro originale che vanta 31 programmi Atari BASIC facili da usare.
È un libro adatto sia ai principianti che agli esperti. Anche chi non ha mai programmato una sola riga di codice BASIC troverà nelle pagine di questo libro molte strade di gioia. Alcuni dei programmi sono semplici e semplici. Altri sfruttano la sofisticata grafica a colori e il suono dell'Atari BASIC. Ricordate che l'Atari è famoso per i suoi giochi colorati e sonori!
Basta digitarli e usarli per gestire il libretto degli assegni o per tenere un inventario dei beni di casa. Potete anche giocare a giochi grafici, abbattendo i caccia MIG o combattendo il mostro Grendel o una delle malvagie ragazze vampiro di Ghost Town.
È anche possibile comporre musica, criptare o decriptare file privati.
La particolarità di questo libro è che i suoi programmi sfruttano tutta la sofisticatezza dell'Atari BASIC. Il processore principale 6502 Motorola è collegato a un chip grafico separato che offre un'ottima grafica per i giochi, una caratteristica che non era disponibile sugli altri home computer dell'epoca.
In particolare, oltre alla grafica, l'Atari BASIC supporta il suono (dichiarazione SOUND), la grafica (GRAPHICS, SETCOLOR, COLOR, PLOT e DRAWTO) e le unità periferiche come joystick (STICK, STRIG) e paddle (PADDLE, PTRIG). Gli altri utenti di home computer erano spesso costretti a ricorrere a criptici PEEK e POKE per questo tipo di programmazione.
Per questo motivo, la litania di programmi di questo libro fornisce una guida autodidattica a tutte le sfumature dell'Atari Basic.
Imparate a far cantare il vostro microcomputer Atari! Fare clic sul pulsante Acquista ora all'inizio di questa pagina.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)