Angelo della fame

Punteggio:   (4,3 su 5)

Angelo della fame (Herta Mller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'angelo della fame, tradotto dall'opera tedesca Atemschaukel di Herta Müller, è un romanzo toccante che esplora le esperienze dei transilvani-tedeschi nei campi di lavoro forzato sovietici dopo la Seconda Guerra Mondiale. Attraverso la prospettiva del protagonista, Leo Auberg, il romanzo esamina i temi della sopravvivenza, della fame e della condizione umana di fronte alle avversità estreme. La scrittura mescola immagini poetiche e cruda realtà, creando un'esperienza di lettura potente ma a volte inquietante.

Vantaggi:

Il libro è scritto magnificamente con un linguaggio poetico e immagini vivide che catturano in modo evocativo la dura realtà della vita in un campo di lavoro forzato. Fornisce una prospettiva unica sulle difficoltà affrontate da individui innocenti durante un periodo storico tumultuoso, e la rappresentazione psicologica della sofferenza e della sopravvivenza è sensibile e perspicace. Molti lettori apprezzano la profondità dei personaggi e l'esplorazione della natura umana in condizioni estreme.

Svantaggi:

Il romanzo può essere piuttosto deprimente e manca di una struttura tradizionale della trama, il che potrebbe allontanare alcuni lettori. Alcuni lo trovano eccessivamente cupo, con temi ripetitivi di fame e disperazione che potrebbero non piacere a tutti. Alcuni recensori hanno ritenuto che la voce narrante non fosse credibile o coinvolgente, e ci sono state critiche riguardo agli elenchi e alle descrizioni apparentemente interminabili che potrebbero rendere l'esperienza di lettura noiosa.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hunger Angel

Contenuto del libro:

Un nuovo magistrale romanzo del vincitore del Premio Nobel 2009, acclamato per aver descritto il paesaggio dei diseredati con la concentrazione della poesia e la franchezza della prosa (Comitato per il Premio Nobel).

Era una gelida mattina del gennaio 1945 quando la pattuglia venne a prendere il diciassettenne Leo Auberg per deportarlo in un campo in Unione Sovietica. Leo avrebbe trascorso i cinque anni successivi in un impianto di lavorazione del coke, spalando carbone, trasportando mattoni, impastando malta e lottando contro l'implacabile calcolo della fame che governava la colonia di lavoro: una pala di carbone vale un grammo di pane.

Ne L'angelo della fame, il premio Nobel Herta M ller fa appello alla sua combinazione unica di intensità poetica e precisione spassionata per evocare il mondo distorto del campo di lavoro in tutta la sua assurdità fisica e morale. Ha dato a Leo il linguaggio per esprimere l'inesprimibile, mentre la fame acuisce i suoi sensi in un'acutezza che è allo stesso tempo allucinante e profonda. In una scena dopo l'altra, gli oggetti più ordinari acquistano una tenera pregnanza quando acquistano un nuovo scopo: una scatola di grammofono funge da valigia, un fazzoletto diventa un talismano, un enorme pezzo di tubo funge da luogo di incontro per gli amanti. Il cuore è ridotto a una pompa, il respiro è meccanizzato al ritmo di una pala che oscilla, e carbone, sabbia e neve hanno una volontà propria. La fame diventa un angelo insaziabile che infesta l'accampamento, ma anche uno sparring partner a mani nude, che sferra colpi che fanno sentire a Leo il legame più crudo con la vita.

M ller ha distillato la lotta di Leo in parole di un'intensità mozzafiato che ci portano in un viaggio ben oltre il Gulag e nelle profondità dell'anima di un uomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250032089
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il passaporto - The Passport
Dal vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2009 Il passaporto è un romanzo bellissimo e struggente che ha come soggetto un villaggio tedesco in...
Il passaporto - The Passport
Il paese delle prugne verdi - The Land of Green Plums
Ambientato in Romania al culmine del regno del terrore di Ceauescu, Il paese delle prugne verdi racconta la storia di un...
Il paese delle prugne verdi - The Land of Green Plums
L'appuntamento - The Appointment
Dalla vincitrice del Premio IMPAC e del Premio Nobel per la Letteratura 2009, un romanzo feroce e devastante sulla scoperta del tradimento da...
L'appuntamento - The Appointment
Angelo della fame - Hunger Angel
Un nuovo magistrale romanzo del vincitore del Premio Nobel 2009, acclamato per aver descritto il paesaggio dei diseredati con la concentrazione della...
Angelo della fame - Hunger Angel
Il padre al telefono con le mosche: Una selezione - Father's on the Phone with the Flies: A...
Un'opera inaspettata ed emozionante di una delle...
Il padre al telefono con le mosche: Una selezione - Father's on the Phone with the Flies: A Selection
Angoscia europea - European Angst
Che cos'è l'"angoscia europea"? È l'estensione dell'"angoscia tedesca" a un intero continente? Quest'ultimo termine è spesso usato in modo...
Angoscia europea - European Angst

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)