Punteggio:
American as Paneer Pie, di Supriya Kelkar, è un romanzo di media lettura sentito e coinvolgente che esplora le sfide dell'identità, dell'amicizia e del razzismo affrontate da una bambina indiana-americana di nome Lekha. Il libro riflette le esperienze dei bambini in comunità diverse e sottolinea l'importanza di trovare la propria voce tra le pressioni sociali e i pregiudizi.
Vantaggi:Il libro è stato lodato per i suoi personaggi simpatici, la scrittura accattivante e la rappresentazione realistica dell'esperienza indiano-americana. I recensori hanno apprezzato i temi dell'amicizia, dell'identità e della lotta al razzismo. Il libro è considerato una risorsa preziosa per le discussioni in classe e per la lettura in famiglia, grazie agli elementi bilingui e ai riferimenti culturali che arricchiscono la narrazione. Lo sviluppo del personaggio di Lekha viene sottolineato come un aspetto significativo della storia, che risuona fortemente con i lettori provenienti da contesti simili.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovare che il libro affronti temi difficili come il razzismo e il bullismo, che potrebbero risultare pesanti per i lettori più giovani. Alcune recensioni suggeriscono che la rappresentazione di alcune dinamiche dei personaggi potrebbe essere complessa per il pubblico giovane, portando potenzialmente a discussioni impegnative.
(basato su 35 recensioni dei lettori)
American as Paneer Pie
Un romanzo affascinante che esplora la complessità dell'immigrazione e dell'identità”. -- Teen Vogue
Una bambina indiana americana affronta i pregiudizi nella sua piccola città e impara il potere della propria voce in questo brillante gioiello di romanzo di medio livello pieno di umorismo e di cuore, perfetto per i fan di Front Desk e La voce di Amina.
Essendo l'unica bambina indiana americana della sua piccola città, Lekha Divekar si sente come se avesse due versioni di se stessa: Lekha di casa, che ama guardare i film di Bollywood e mangiare cibo indiano, e Lekha di scuola, che si appunta i capelli sulla voglia di bindi ed evita il confronto a tutti i costi, soprattutto quando qualcuno la prende in giro perché è indiana.
Quando una ragazza dell'età di Lekha si trasferisce dall'altra parte della strada, Lekha è entusiasta di sapere che si chiama Avantika e che anche lei è Desi, Finalmente ci sarà qualcun altro in giro che lo capirà. Ma non appena Avantika parla, Lekha si rende conto che ha un accento. È nuova in questo Paese e non assomiglia affatto a Lekha.
Con sorpresa di Lekha, Avantika non la pensa come Lekha sul fatto di avere due vite separate o sul bullismo a scuola. Avantika non accetta il bullismo in silenzio. E mostra con orgoglio la sua cultura ovunque si trovi: a casa o a scuola.
Quando un incidente razzista scuote la comunità di Lekha, quest'ultima capisce che deve fare una scelta: continuare a rimanere in silenzio o trovare la sua voce prima che sia troppo tardi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)