Ahimsa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ahimsa (Supriya Kelkar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ahimsa è un romanzo di medio livello splendidamente scritto, ambientato nell'India degli anni Quaranta e incentrato sulla giustizia sociale, la resistenza non violenta e le lotte legate al movimento per l'indipendenza indiana. Attraverso il personaggio di Anjali, i lettori sperimentano le sfide personali e sociali, evidenziando i temi dell'empatia e della complessità delle relazioni umane. Il libro serve sia come risorsa educativa che come fonte di ispirazione per i giovani lettori.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e il ricco contesto storico, che lo rendono adatto alle discussioni in classe. Anjali, il personaggio principale, è vista come un modello di ruolo forte e riconoscibile. L'integrazione della terminologia indiana con le definizioni aiuta la comprensione culturale. I temi della giustizia sociale, dell'empatia e della crescita personale risuonano bene con i lettori e il libro è consigliato per un'ampia fascia d'età, comprese le scuole elementari e medie.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il ritmo lento o la storia meno coinvolgente, suggerendo che il libro potrebbe non suscitare l'interesse di tutti i lettori o che potrebbe essere stato indirizzato a un pubblico più giovane del previsto. Alcuni hanno anche espresso l'impressione che il libro non fosse all'altezza di altre narrazioni storiche dell'epoca.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Nuove visioni, Tu Books.

Progetto Amelia Bloomer - Task Force femminista, American Library Association (ALA).

Notable Social Studies Trade Books for Young People, National Council for the Social Studies/ Children's Book Council.

In questo romanzo storico per ragazzi, Gandhi chiede che un membro di ogni famiglia si unisca alla lotta per l'indipendenza dagli inglesi e quando la madre di Anjali viene incarcerata per questo, Anjali deve uscire dalla sua zona di comfort per prendere il posto della madre.

Nel 1942, quando il Mahatma Gandhi chiede agli indiani di donare un membro della famiglia al movimento per la libertà, Anjali, dieci anni, è sconvolta al pensiero che suo padre abbia rischiato la vita per la lotta per la libertà.

Ma si scopre che non è lui ad aderire. È la madre di Anjali. E con questo cambiamento arrivano molti altri aggiustamenti volti a migliorare il loro Paese e a usare l'ahimsa - la resistenza non violenta - per opporsi al governo britannico. Per prima cosa, la famiglia deve scambiare i suoi bei vestiti prodotti all'estero con del cotone fatto in casa, quindi Anjali deve rinunciare ai suoi oggetti più belli. Poi la madre decide di rivolgersi alla comunità Dalit, gli intoccabili della società. Anjali è costretta a superare i pregiudizi del passato mentre la sua famiglia viene sempre più coinvolta nel movimento.

Quando la madre di Anjali viene imprigionata, Anjali deve uscire dalla sua zona di comfort per prendere in mano il lavoro della madre, assicurandosi che la sua piccola parte del movimento per l'indipendenza sia completata.

Ispirandosi all'esperienza della bisnonna al fianco di Gandhi, Supriya Kelkar, vincitrice del New Visions Award, getta una luce sul movimento per la libertà indiano in questo toccante esordio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620143568
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forte come il fuoco, feroce come la fiamma - Strong as Fire, Fierce as Flame
Premio Nibbio d'oro, Società degli scrittori e illustratori di libri per bambini...
Forte come il fuoco, feroce come la fiamma - Strong as Fire, Fierce as Flame
Americano come il pasticcio di Paneer - American as Paneer Pie
Un romanzo affascinante che esplora la complessità dell'immigrazione e dell'identità”...
Americano come il pasticcio di Paneer - American as Paneer Pie
Ahimsa
Vincitore del premio Nuove visioni, Tu Books.Progetto Amelia Bloomer - Task Force femminista, American Library Association (ALA).Notable Social Studies Trade Books for Young...
Ahimsa
I molti colori di Harpreet Singh - The Many Colors of Harpreet Singh
L'illustrazione di copertina di Alea Marley urla GIOIA e AMORE. Amo tutto di questo libro...
I molti colori di Harpreet Singh - The Many Colors of Harpreet Singh
Quella cosa di Bollywood - That Thing about Bollywood
Bollywood prende il sopravvento in questo “effervescente” ( Booklist ) e magico romanzo di medio livello su...
Quella cosa di Bollywood - That Thing about Bollywood
Il marrone è bello - Brown Is Beautiful
Per i fan di Hair Love e di Occhi che si baciano negli angoli, ecco un libro illustrato che dà forza al riconoscimento...
Il marrone è bello - Brown Is Beautiful
La canzone del cobra - The Cobra's Song
Dall'autrice di American as Paneer Pie arriva una magica avventura di medio livello immersa nel folklore indiano che...
La canzone del cobra - The Cobra's Song
Il mio nome - My Name
Questo libro illustrato incoraggia i bambini a celebrare se stessi e tutte le cose che li rendono unici, soprattutto il loro nome .Il tuo nome...
Il mio nome - My Name
La canzone del Cobra - The Cobra's Song
Dall'autrice di American as Paneer Pie arriva una "coinvolgente" (Kirkus Reviews) avventura di medio livello immersa nel...
La canzone del Cobra - The Cobra's Song

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)