Punteggio:
Il libro offre prospettive interessanti sulla motivazione degli studenti, in particolare alla luce dei cambiamenti apportati dalla pandemia. Sottolinea l'importanza della motivazione intrinseca rispetto alle ricompense estrinseche, fornendo agli educatori un punto di partenza per coinvolgere gli studenti in modo più profondo. Tuttavia, sebbene le basi teoriche siano solide, alcuni lettori ritengono che manchino strategie dettagliate per l'attuazione.
Vantaggi:⬤ Facile da leggere e accessibile per gli educatori.
⬤ Fornisce idee stimolanti sulla motivazione e l'impegno degli studenti.
⬤ Contiene argomentazioni sostenute dalla ricerca contro i motivatori estrinseci e sostiene la motivazione intrinseca.
⬤ Offre strategie pratiche da utilizzare immediatamente in classe.
⬤ Ben accolto da insegnanti e amministratori.
⬤ Manca una guida dettagliata su come implementare alternative ai premi in denaro.
⬤ Alcuni suggerimenti sono presentati in modo superficiale e necessitano di maggiore approfondimento.
⬤ Si concentra più sul “perché” teorico che sul “come” pratico.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Tackling the Motivation Crisis: How to Activate Student Learning Without Behavior Charts, Pizza Parties, or Other Hard-To-Quit Incentive Systems
Ricco di strategie pratiche che potrete utilizzare per creare una cultura dell'automotivazione nella vostra scuola!
Gli insegnanti utilizzano i sistemi tradizionali di incentivi e ricompense con le migliori intenzioni. Cerchiamo di sostenere il comportamento e l'apprendimento positivo degli studenti. Speriamo di motivare e ispirare gli studenti a lavorare sodo e a fare bene a scuola. Se tutti si comportano bene, faremo un pizza party. Più libri leggete, più adesivi riceverete". In superficie, questi sistemi sembrano avere senso. Possono anche sembrare funzionanti. Ma a lungo termine non favoriscono la motivazione intrinseca o l'amore per l'apprendimento. Anzi, spesso hanno l'effetto opposto.
In Tackling the Motivation Crisis: How to Activate Student Learning Without Behavior Charts, Pizza Parties, or Other Hard-to-Quit Incentive Systems, il pluripremiato educatore e autore di best-seller Mike Anderson spiega.
* I danni provocati dai sistemi di motivazione estrinseca e il motivo per cui è così difficile abbandonarli.
* Come si presenta la motivazione intrinseca e i sei motivatori ad alto impatto - autonomia, appartenenza, competenza, scopo, divertimento e curiosità - che la favoriscono.
* Come insegnare le abilità di autogestione e automotivazione che possono fare la differenza per i ragazzi.
* Come utilizzare la motivazione intrinseca nei programmi e nelle strategie didattiche, nel feedback e nella valutazione, nella disciplina e nella gestione della classe.
In definitiva, il nostro compito di insegnanti non è quello di motivare i nostri studenti. È fare in modo che le nostre classi e le nostre scuole siano luoghi che ispirino la loro motivazione intrinseca e le permettano di prosperare. Anderson mostra come sia possibile migliorare questo aspetto fin da subito, indipendentemente dal livello di istruzione o dalla materia insegnata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)