Abitudini elastiche: Come creare abitudini più intelligenti che si adattano alla vostra giornata

Punteggio:   (4,4 su 5)

Abitudini elastiche: Come creare abitudini più intelligenti che si adattano alla vostra giornata (Stephen Guise)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Abitudini elastiche” di Stephen Guise è un libro ben accolto che amplia il concetto di mini-abitudini, fornendo ai lettori un approccio flessibile e pratico alla formazione delle abitudini. Molti utenti riportano benefici che cambiano la vita, una maggiore produttività e una più profonda comprensione delle proprie motivazioni. Tuttavia, alcuni recensori criticano il libro perché ripetitivo ed eccessivamente promozionale di prodotti aggiuntivi.

Vantaggi:

Il libro offre un approccio fresco e pratico alla formazione delle abitudini che tiene conto della vita reale e della sua imprevedibilità. Incoraggia i lettori ad adottare una mentalità flessibile e a stabilire abitudini quotidiane con requisiti minimi. Molti utenti trovano che questo metodo cambi la loro vita, riportando miglioramenti significativi nella loro produttività quotidiana e nella loro motivazione. I concetti sono facili da capire e da applicare, rendendo il libro accessibile a un vasto pubblico.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il contenuto ripetitivo e ritengono che l'autore venda eccessivamente vari strumenti o prodotti nelle sezioni successive. Si parla di mancanza di supporto scientifico per alcune affermazioni e il libro potrebbe essere condensato in un formato più breve. Alcuni utenti hanno espresso il desiderio di approfondire o dettagliare maggiormente alcuni concetti.

(basato su 107 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Elastic Habits: How to Create Smarter Habits That Adapt to Your Day

Contenuto del libro:

Le abitudini elastiche sono più facili da formare, più impattanti, più divertenti e più resistenti delle abitudini formate con qualsiasi altra strategia.

Queste abitudini flessibili sono altrettanto facili da formare come una mini-abitudine, ma con risultati tre volte superiori (o più). Per spiegare come e perché questo è possibile, ecco uno scenario ipotetico che coinvolge la mia più grande paura al mondo... gli orsi.

Immaginate di fare trail running nei boschi, cercando di stabilire un nuovo record personale. Con la coda dell'occhio, vedete un grande oggetto marrone che si muove verso di voi a grande velocità. E ora è su di voi. Guardate con orrore mamma orsa grizzly che ruggisce. Cosa fare?

⬤ Continuare a correre (aumento dell'adrenalina).

⬤ Affrontare l'orso.

⬤ Fingersi morti.

⬤ Chiamare "Jumanji".

Fate pure finta di essere morti. Vi dà le migliori possibilità di sopravvivere all'attacco di un grizzly. Ma se trattaste questa situazione come ci viene insegnato a trattare gli obiettivi e le abitudini, non avreste questa opzione. Avreste una sola opzione, perché la maggior parte degli obiettivi e delle abitudini sono immutabili. Ecco quindi la vostra unica opzione.

1. Continuare a correre (morte certa)

Avevate un piano (trail running), ma l'ambiente è cambiato (mamma orsa). Ogni volta che succede, bisogna adattarsi alla situazione inaspettata per ottenere il risultato migliore. Nel caso di un attacco di un orso, può salvarvi la vita. Nel caso di un cambiamento di comportamento, può salvare le vostre abitudini.

Questo concetto non si applica solo in senso negativo. Ci saranno momenti in cui una situazione è più favorevole del previsto, nel qual caso adattarsi per cogliere l'opportunità è nel vostro interesse. Ma se seguite i consigli di qualsiasi altro libro sulle abitudini, vi diranno di fare la stessa cosa ogni giorno, di essere inflessibili.

Il risultato delle abitudini statiche

Se la vostra abitudine statica è piccola, otterrete una notevole coerenza (mini abitudini). Ma nei giorni in cui potete fare di più, vi sembrerà (e forse sarà) sbagliato puntare a qualcosa di così facile. Con il tempo, questo potrebbe frustrarvi.

Se la vostra abitudine statica è grande, avrete occasionalmente grandi vittorie, ma ogni volta che la vita vi manda un orso grizzly figurato, fallirete e la vostra abitudine potrebbe morire giovane.

Le piccole abitudini sono la scelta migliore se decidete di formare un'abitudine statica, ma ecco perché non dovreste farlo.

Il potere delle abitudini elastiche

Non esistono due giorni uguali. Rendendo elastiche le vostre abitudini, potete adattare il vostro obiettivo per conquistare ogni singolo giorno della vostra vita. Senza dubbio sarete ancora sorpresi dagli eventi folli della vita, ma non sarete più impreparati ad affrontarli.

Le abitudini elastiche vi danno una risposta per ogni situazione. Distruggono le scuse in modo naturale, dicendo: "Ok, e se invece facessimo questo? "Se le abitudini normali sono un martello, le abitudini elastiche sono il garage del nonno, un luogo magico con un attrezzo per ogni esigenza. Non è un peso avere un martello, una chiave inglese e un cacciavite: basta scegliere quello che serve per il lavoro.

In questo libro troverete un quadro completo dell'elasticità per la creazione di abitudini. I materiali elastici sono più resistenti di quelli rigidi e fragili perché possono adattarsi alla pressione. Lo stesso vale per le abitudini. Qualsiasi timore o senso di monotonia che avete provato nel formare le abitudini scomparirà, perché questo sistema è dinamico e stimolante.

Le vostre abitudini elastiche possono sopravvivere alle minacce e prosperare in circostanze favorevoli. Non ci sono svantaggi, perché sono semplicemente una versione più intelligente delle abitudini che di solito cerchiamo di formare.

Leggete Abitudini elastiche e presto scoprirete il potere e la libertà di abitudini più intelligenti e flessibili che si adattano alla vostra giornata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780996435475
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come essere imperfetti: La nuova via per l'accettazione di sé, la vita senza paura e la libertà dal...
Fin dalla più tenera età, ai bambini viene...
Come essere imperfetti: La nuova via per l'accettazione di sé, la vita senza paura e la libertà dal perfezionismo - How to Be an Imperfectionist: The New Way to Self-Acceptance, Fearless Living, and Freedom from Perfectionism
Abitudini elastiche: Come creare abitudini più intelligenti che si adattano alla vostra giornata -...
Le abitudini elastiche sono più facili da...
Abitudini elastiche: Come creare abitudini più intelligenti che si adattano alla vostra giornata - Elastic Habits: How to Create Smarter Habits That Adapt to Your Day
Mini abitudini per la perdita di peso: Smettere di stare a dieta. Formare nuove abitudini. Cambiare...
Dite addio al conteggio delle calorie, ai divieti...
Mini abitudini per la perdita di peso: Smettere di stare a dieta. Formare nuove abitudini. Cambiare il proprio stile di vita senza soffrire. - Mini Habits for Weight Loss: Stop Dieting. Form New Habits. Change Your Lifestyle Without Suffering.
Mini Hbitos
La scienza delle mini-abitudini svela le incongruenze della maggior parte delle strategie di crescita personale, strategie di coping che vanno contro le regole naturali del vostro...
Mini Hbitos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)