Zar Bomba: Test dal vivo delle bombe nucleari sovietiche, 1949-1962

Punteggio:   (4,4 su 5)

Zar Bomba: Test dal vivo delle bombe nucleari sovietiche, 1949-1962 (Krzysztof Dabrowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia un resoconto informativo e dettagliato del programma di test nucleari sovietici, con particolare attenzione alle armi nucleari lanciate per via aerea dal 1949 al 1962, compresa la famigerata Tsar Bomba. Il libro è corredato da numerose illustrazioni e fotografie che arricchiscono la narrazione della storia del programma e dei pericoli ad esso associati.

Vantaggi:

Descrizioni sorprendenti e dettagliate del programma sovietico di sperimentazione nucleare e delle modifiche agli aerei.
Riccamente illustrato con foto in bianco e nero, rendering a colori e mappe.
Fornisce informazioni ottenute da fonti primarie sovietiche/russe.
Narrazione coinvolgente sui pericoli dei test dal vivo e sulla storia delle armi nucleari lanciate in aria.

Svantaggi:

Un paio di errori ortografici nel testo.
Alcune critiche riguardanti la completezza delle illustrazioni, in particolare l'omissione di un paracadute in un'immagine chiave.
Il libro è scarno in termini di volume, il che potrebbe non soddisfare chi è alla ricerca di un ampio approfondimento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tsar Bomba: Live Testing of Soviet Nuclear Bombs, 1949-1962

Contenuto del libro:

Il 30 ottobre 1961, l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS/Unione Sovietica) condusse un test dal vivo della più potente arma nucleare mai creata. Denominata in codice "Ivan" e nota in Occidente come "Tsar Bomba", la bomba all'idrogeno RDS-202 fu fatta esplodere presso il promontorio Sukhoy Nos dell'isola di Severny, nell'arcipelago di Novaya Zemla, nel Mare di Barents.

La Tsar Bomba ha scatenato circa 58 megatoni di TNT, creando una palla di fuoco larga 8 chilometri e poi un fungo che ha raggiunto un'altitudine di 95 chilometri (59 miglia). L'onda d'urto creata dall'RDS-202 ha sradicato un villaggio a 55 chilometri dal punto zero, ha causato danni diffusi alla natura in un raggio di decine di chilometri e ha generato un'ondata di calore percepita fino a 270 chilometri di distanza. E ancora, questo fu solo uno dei 45 test di armi nucleari condotti in URSS nel solo mese di ottobre 1961.

Tra il 1949 e il 1962, i sovietici hanno fatto esplodere 214 bombe nucleari all'aria aperta. Decine di queste sono state sganciate da aerei gestiti da unità di test specializzate. Dotate dell'intera gamma di bombardieri - dal Tupolev Tu-4, al Tupolev Tu-16, fino al gigantesco Tu-95 - le unità in questione erano composte da uomini colloquialmente noti come "sordomuti" che avevano giurato di mantenere la massima segretezza, vivendo e servendo in isolamento dal resto del mondo. Operando spesso al limite dell'inviluppo delle loro macchine appositamente modificate e testando armi dal potenziale distruttivo inimmaginabile, molti di loro hanno evitato per un pelo la catastrofe.

Riccamente illustrato con fotografie autentiche e profili a colori disegnati su misura, Tsar Bomba è la storia degli equipaggi coinvolti e dei loro aerei, tutti accuratamente nascosti non solo dalla cortina di ferro, ma anche da uno spesso velo di segretezza per più di mezzo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913336318
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caccia all'U-2: Intercettazioni di aerei da ricognizione Lockheed U-2 su URSS, Cuba e Repubblica...
Il Lockheed U-2 è probabilmente l'aereo spia più...
Caccia all'U-2: Intercettazioni di aerei da ricognizione Lockheed U-2 su URSS, Cuba e Repubblica Popolare Cinese, 1959-1968 - Hunt for the U-2: Interceptions of Lockheed U-2 Reconnaissance Aircraft Over the Ussr, Cuba and People's Republic of China, 1959-1968
Difendere Rodinu: Volume 1: Costruzione e storia operativa della Forza di Difesa Aerea Sovietica...
Alla fine della Seconda guerra mondiale, nel 1945,...
Difendere Rodinu: Volume 1: Costruzione e storia operativa della Forza di Difesa Aerea Sovietica 1945-1960 - Defending Rodinu: Volume 1: Build-Up and Operational History of the Soviet Air Defence Force 1945-1960
Difendere Rodinu: Volume 2 - Sviluppo e storia operativa delle forze di difesa aerea sovietiche,...
Avendo sviluppato un'importante Forza di Difesa...
Difendere Rodinu: Volume 2 - Sviluppo e storia operativa delle forze di difesa aerea sovietiche, 1961-1991 - Defending Rodinu: Volume 2 - Development and Operational History of the Soviet Air Defence Force, 1961-1991
Zar Bomba: Test dal vivo delle bombe nucleari sovietiche, 1949-1962 - Tsar Bomba: Live Testing of...
Il 30 ottobre 1961, l'Unione delle Repubbliche...
Zar Bomba: Test dal vivo delle bombe nucleari sovietiche, 1949-1962 - Tsar Bomba: Live Testing of Soviet Nuclear Bombs, 1949-1962

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)