Difendere Rodinu: Volume 1: Costruzione e storia operativa della Forza di Difesa Aerea Sovietica 1945-1960

Punteggio:   (4,9 su 5)

Difendere Rodinu: Volume 1: Costruzione e storia operativa della Forza di Difesa Aerea Sovietica 1945-1960 (Krzysztof Dabrowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito delle prime strategie di difesa aerea dell'Unione Sovietica durante la Guerra Fredda, descrivendo nel dettaglio le sfide tecnologiche, le risposte militari e gli incidenti chiave. La struttura ben organizzata e le numerose fotografie e grafici lo rendono interessante sia per gli appassionati che per gli studenti di storia militare.

Vantaggi:

Copertura dettagliata e precisa della storia della difesa aerea sovietica, capitoli ben organizzati, inclusione di numerose fotografie e illustrazioni, attinge da una varietà di materiali, buon rapporto qualità-prezzo.

Svantaggi:

Può essere troppo specialistico per i lettori occasionali, il contenuto si concentra principalmente sul primo periodo della Guerra Fredda e può tralasciare gli sviluppi successivi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Defending Rodinu: Volume 1: Build-Up and Operational History of the Soviet Air Defence Force 1945-1960

Contenuto del libro:

Alla fine della Seconda guerra mondiale, nel 1945, i sovietici disponevano di numerosi cannoni antiaerei convenzionali e di caccia con motore a pistoni, ma con i rapidi progressi della tecnologia aeronautica gran parte di questi armamenti rischiava l'obsolescenza. Peggio ancora, il Paese devastato dalla guerra si trovava ad affrontare nuove sfide, poiché la fine della guerra non aveva portato un periodo di pace universale, bensì una nuova rivalità con l'Occidente in una guerra fredda che poteva in qualsiasi momento diventare incandescente sia in senso figurato che letterale.

I concorrenti occidentali per il dominio del mondo, in primo luogo gli Stati Uniti, potevano vantare un'enorme flotta di bombardieri in grado di sferrare devastanti attacchi nucleari. Lo sviluppo e la messa in campo di difese terrestri e di aerei da combattimento tecnologicamente e qualitativamente nuovi divenne un imperativo urgentissimo e in un tempo relativamente breve furono compiuti notevoli progressi in questi campi. Vennero sviluppati e messi in campo missili guidati terra-aria e entrarono in servizio i caccia a reazione, le cui prestazioni migliorarono sempre di più, passando da velocità subsoniche a velocità supersoniche e persino superiori.

Progressi analoghi furono compiuti nei campi degli armamenti aria-aria e della tecnologia di rilevamento e di allarme precoce. Mentre i bombardieri occidentali con armamento nucleare non sono mai apparsi nei cieli dell'Unione Sovietica, numerosi sono stati gli aerei da ricognizione stranieri.

Così, l'arsenale di difesa aerea sovietico fu messo alla prova molte volte in combattimenti reali contro i violatori dello spazio aereo e altri sfidanti, in cui le difese aeree sovietiche sperimentarono sia sconfitte imbarazzanti che vittorie esaltanti. Relegata in archivi polverosi, la storia delle difese aeree sovietiche nel periodo probabilmente più caldo della Guerra Fredda viene qui raccontata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915070715
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caccia all'U-2: Intercettazioni di aerei da ricognizione Lockheed U-2 su URSS, Cuba e Repubblica...
Il Lockheed U-2 è probabilmente l'aereo spia più...
Caccia all'U-2: Intercettazioni di aerei da ricognizione Lockheed U-2 su URSS, Cuba e Repubblica Popolare Cinese, 1959-1968 - Hunt for the U-2: Interceptions of Lockheed U-2 Reconnaissance Aircraft Over the Ussr, Cuba and People's Republic of China, 1959-1968
Difendere Rodinu: Volume 1: Costruzione e storia operativa della Forza di Difesa Aerea Sovietica...
Alla fine della Seconda guerra mondiale, nel 1945,...
Difendere Rodinu: Volume 1: Costruzione e storia operativa della Forza di Difesa Aerea Sovietica 1945-1960 - Defending Rodinu: Volume 1: Build-Up and Operational History of the Soviet Air Defence Force 1945-1960
Difendere Rodinu: Volume 2 - Sviluppo e storia operativa delle forze di difesa aerea sovietiche,...
Avendo sviluppato un'importante Forza di Difesa...
Difendere Rodinu: Volume 2 - Sviluppo e storia operativa delle forze di difesa aerea sovietiche, 1961-1991 - Defending Rodinu: Volume 2 - Development and Operational History of the Soviet Air Defence Force, 1961-1991
Zar Bomba: Test dal vivo delle bombe nucleari sovietiche, 1949-1962 - Tsar Bomba: Live Testing of...
Il 30 ottobre 1961, l'Unione delle Repubbliche...
Zar Bomba: Test dal vivo delle bombe nucleari sovietiche, 1949-1962 - Tsar Bomba: Live Testing of Soviet Nuclear Bombs, 1949-1962

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)