Caccia all'U-2: Intercettazioni di aerei da ricognizione Lockheed U-2 su URSS, Cuba e Repubblica Popolare Cinese, 1959-1968

Punteggio:   (4,7 su 5)

Caccia all'U-2: Intercettazioni di aerei da ricognizione Lockheed U-2 su URSS, Cuba e Repubblica Popolare Cinese, 1959-1968 (Krzysztof Dabrowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata dell'aereo da ricognizione U-2 e degli sforzi compiuti da varie nazioni per contrastare le sue missioni durante la Guerra Fredda. È ben illustrato e comprende contributi di autori competenti, che lo rendono un'aggiunta preziosa alle biblioteche di aviazione. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato una mancanza di profondità per quanto riguarda l'U-2 stesso e hanno individuato problemi di chiarezza e imprecisioni in alcune illustrazioni.

Vantaggi:

Il libro è informativo e offre una solida panoramica degli sforzi di ricognizione della Guerra Fredda, concentrandosi in particolare sull'U-2 e sui suoi avversari sovietici. Include illustrazioni di alta qualità, una scrittura competente e un'ampia gamma di argomenti. Molti lettori hanno apprezzato l'equilibrio tra evoluzione tecnologica e contesto operativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse sufficientemente dettagliato sull'U-2 e hanno criticato l'uso di vaghi pronomi dimostrativi. Sono state inoltre rilevate delle imprecisioni in alcune illustrazioni, e il volume, così snello, potrebbe non soddisfare i lettori in cerca di una trattazione completa.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hunt for the U-2: Interceptions of Lockheed U-2 Reconnaissance Aircraft Over the Ussr, Cuba and People's Republic of China, 1959-1968

Contenuto del libro:

Il Lockheed U-2 è probabilmente l'aereo spia più conosciuto in assoluto, famoso per le imprese dei suoi piloti sopra o vicino a territori ostili. In effetti, le audaci e provocatorie operazioni di sorvolo dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche da parte dell'aereo da ricognizione Lockheed U-2, gestito dalla CIA, hanno incarnato la rivalità tra gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica durante il periodo iniziale e centrale della Guerra Fredda.

Molto è stato pubblicato su alcuni dei sorvoli in questione, soprattutto quello del 1° maggio 1960, che si concluse con l'abbattimento del pilota statunitense Garry Powers. Tuttavia, come reagirono esattamente i sovietici e poi le forze armate cinesi a tali operazioni e che tipo di esperienze vissero nel tentativo non solo di individuare e seguire, ma anche di intercettare e abbattere uno dei velivoli spia, è la parte di questa storia che rimane in gran parte sconosciuta.

La "Caccia all'U-2" si propone di rispondere a questa domanda attraverso un esame incrociato della documentazione e delle testimonianze di tutte le parti coinvolte.

Riccamente illustrato con 100 fotografie e profili a colori autentici dei velivoli coinvolti - sia quelli configurati per il ruolo affascinante della ricognizione strategica sia quelli progettati per intercettarli e distruggerli - e mappe, e basato su un ampio esame incrociato della documentazione e dei resoconti dei partecipanti di tutte le parti coinvolte, "La caccia all'U-2" è una succinta storia operativa di come si sono svolti gli scontri tra questo velivolo da ricognizione e coloro che cercavano di catturarlo e, infine, quale tipo di impatto hanno avuto queste operazioni in una storia non così lontana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913118686
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caccia all'U-2: Intercettazioni di aerei da ricognizione Lockheed U-2 su URSS, Cuba e Repubblica...
Il Lockheed U-2 è probabilmente l'aereo spia più...
Caccia all'U-2: Intercettazioni di aerei da ricognizione Lockheed U-2 su URSS, Cuba e Repubblica Popolare Cinese, 1959-1968 - Hunt for the U-2: Interceptions of Lockheed U-2 Reconnaissance Aircraft Over the Ussr, Cuba and People's Republic of China, 1959-1968
Difendere Rodinu: Volume 1: Costruzione e storia operativa della Forza di Difesa Aerea Sovietica...
Alla fine della Seconda guerra mondiale, nel 1945,...
Difendere Rodinu: Volume 1: Costruzione e storia operativa della Forza di Difesa Aerea Sovietica 1945-1960 - Defending Rodinu: Volume 1: Build-Up and Operational History of the Soviet Air Defence Force 1945-1960
Difendere Rodinu: Volume 2 - Sviluppo e storia operativa delle forze di difesa aerea sovietiche,...
Avendo sviluppato un'importante Forza di Difesa...
Difendere Rodinu: Volume 2 - Sviluppo e storia operativa delle forze di difesa aerea sovietiche, 1961-1991 - Defending Rodinu: Volume 2 - Development and Operational History of the Soviet Air Defence Force, 1961-1991
Zar Bomba: Test dal vivo delle bombe nucleari sovietiche, 1949-1962 - Tsar Bomba: Live Testing of...
Il 30 ottobre 1961, l'Unione delle Repubbliche...
Zar Bomba: Test dal vivo delle bombe nucleari sovietiche, 1949-1962 - Tsar Bomba: Live Testing of Soviet Nuclear Bombs, 1949-1962

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)