Your Average Nigga: Rappresentare la razza, l'alfabetizzazione e la mascolinità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Your Average Nigga: Rappresentare la razza, l'alfabetizzazione e la mascolinità (Ashanti Young Vershawn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta prospettive stimolanti sulle esperienze degli uomini di colore nell'istruzione, evidenziando in particolare le questioni della segregazione linguistica e il ruolo del code-meshing. Le recensioni ne sottolineano l'importanza per gli educatori e l'esplorazione della razza e dell'identità, ma alcuni criticano l'attenzione autobiografica e lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Importante e tempestivo per gli educatori, in particolare per affrontare il divario di rendimento dei giovani di colore.
Offre spunti preziosi tratti dalle esperienze personali dell'autore.
Coinvolge i lettori con il suo stile di scrittura ibrido che mescola narrazione e analisi scientifica.
Incoraggia il dialogo su razza, identità e istruzione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura insulare ed egocentrico.
Sono state sollevate critiche riguardo al fatto che il libro si concentra sull'autore piuttosto che su studi più ampi sulla performance.
Non tutti i lettori sono d'accordo con la premessa principale di privilegiare il code-meshing rispetto al code-switching; alcuni ritengono che entrambi gli approcci siano necessari.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Your Average Nigga: Performing Race, Literacy, and Masculinity

Contenuto del libro:

In Your Average Nigga, Vershawn Ashanti Young contesta la convinzione che parlare l'inglese standard e rinunciare al Black English Vernacular aiuti gli studenti neri ad avere successo accademico. Young sostiene che questo assunto non solo esagera le differenze tra due varietà di inglese compatibili, ma costringe i maschi neri a scegliere tra l'istruzione e la loro mascolinità, scegliendo di comportarsi da bianchi o da neri. Come ci si aspetterebbe da uno studioso che è soggetto alle stesse circostanze che studia, Young condivide le proprie esperienze ed espone i fattori che rendono l'identità razziale nera inconciliabile con l'alfabetizzazione dei neri, in particolare dei maschi neri.

Attingendo a una serie di studi interdisciplinari sulla teoria della performance e sugli studi letterari e culturali afroamericani, Young dimostra che il conflitto linguistico che esiste tra gli stili linguistici dei bianchi e dei neri danneggia maggiormente gli studenti neri dei centri urbani. Se questi studenti scelgono di parlare l'inglese standard rischiano di alienarsi dalle loro famiglie e comunità, mentre se scelgono di mantenere la loro parlata e il loro comportamento abituale possono isolarsi dalla società tradizionale. Young sostiene che questo conflitto lascia i neri nella posizione impossibile di cercare di essere bianchi o di lottare per sempre per dimostrare di essere abbastanza neri. Per gli uomini, questa diventa anche una lotta senza fine per dimostrare di essere abbastanza virili. Young chiama questo sforzo costante di mostrare una corretta identità maschile e razziale il peso della performance razziale.

In definitiva, Young sostiene che le performance razziali e verbali sono un peso perché non possono ridurre le cause o gli effetti del razzismo, né possono denaturalizzare le categorie identitarie presunte fisse, come sostengono molti teorici. Al contrario, le performance razziali e verbali non fanno altro che reinscrivere l'essenzialismo che si crede di voler sovvertire. Studiosi e insegnanti di retorica, studi sulla performance e studi afroamericani apprezzeranno questo volume ricco di spunti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814332481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inglese degli altri: Code-Meshing, Code-Switching e alfabetizzazione afroamericana - Other...
AUTORI: Vershawn Ashanti Young, Rusty Barrett,...
L'inglese degli altri: Code-Meshing, Code-Switching e alfabetizzazione afroamericana - Other People's English: Code-Meshing, Code-Switching, and African American Literacy
Your Average Nigga: Rappresentare la razza, l'alfabetizzazione e la mascolinità - Your Average...
In Your Average Nigga, Vershawn Ashanti Young...
Your Average Nigga: Rappresentare la razza, l'alfabetizzazione e la mascolinità - Your Average Nigga: Performing Race, Literacy, and Masculinity
Il lettore Routledge di retorica afroamericana: La lunga storia delle voci nere - The Routledge...
Il Routledge Reader of African American Rhetoric è...
Il lettore Routledge di retorica afroamericana: La lunga storia delle voci nere - The Routledge Reader of African American Rhetoric: The Longue Duree of Black Voices
Da Bourgeois a Boojie: le performance della classe media nera - From Bourgeois to Boojie: Black...
In From Bourgeois to Boojie: Black Middle-Class...
Da Bourgeois a Boojie: le performance della classe media nera - From Bourgeois to Boojie: Black Middle-Class Performances

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)