Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
From Bourgeois to Boojie: Black Middle-Class Performances
In From Bourgeois to Boojie: Black Middle-Class Performances, la curatrice Vershawn Ashanti Young e l'assistente alla curatela Bridget Harris Tsemo raccolgono un assortimento eterogeneo di pezzi che esaminano il cambiamento generazionale nella percezione della classe media nera, dal serio appellativo di "borghese" a quello più giocoso e sardonico di "boojie". Questa importante raccolta, che comprende autori di alto livello culturale come Amiri Baraka e Houston Baker, ma anche studiosi più giovani come Damion Waymer e Candice Jenkins, contiene saggi, poesie, arte visiva e racconti che esaminano la complessa rete di rappresentazioni che definiscono la classe media nera contemporanea.
Young apre il libro con un'introduzione critica che analizza l'articolazione di classe e razza come modalità di rappresentazione della cittadinanza statunitense. In quattro parti tematiche - Performing Responsibility, Performing Womanhood, Performing Media e Performing Sexuality - i contributi esplorano diversi aspetti della middle-class nera. Riconoscendo che la classe media nera non può mai essere rappresentata in modo soddisfacente da un solo genere o da una sola prospettiva, i contributi includono pezzi diversi come i disegni dell'artista dell'Iowa Jean Berry, i commenti autoriflessivi dei critici culturali Bryant Keith Alexander, Houston Baker, Dwight McBride e Greg Tate, un racconto della scrittrice Venise Berry e le critiche culturali degli studiosi Harilaos Stecopoulos e Angela Nelson. Il volume contiene anche un'attenta prefazione dell'artista performativo e studioso E. Patrick Johnson e un'accurata postfazione della sociologa Mary Pattillo.
Il viaggio dal borghese al boojie abbraccia il lungo percorso degli afroamericani dal campo di cotone e dalla catena di montaggio al tavolo delle conferenze aziendali e alla Casa Bianca. Questo volume, ricco di spunti e di spunti, sarà interessante per gli studiosi di performance studies, di studi afroamericani, di letteratura americana, di scrittura performativa e di sociologia, così come per gli scrittori creativi e per coloro che sono interessati al discorso politico contemporaneo sulla razza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)