Yiddishlands: Una memoria, seconda edizione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Yiddishlands: Una memoria, seconda edizione (G. Roskies David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Yiddishlands” di David Roskies è un'autobiografia culturale che mescola aneddoti personali con il ricco patrimonio della cultura yiddish, principalmente attraverso la lente di sua madre, Masha Roskies. Mentre alcuni lettori apprezzano lo stile colloquiale e le profonde intuizioni culturali, altri trovano che l'attenzione alla vita personale dell'autore distolga l'attenzione dall'esplorazione della storia yiddish.

Vantaggi:

Il libro offre uno sguardo unico e coinvolgente sulla cultura e sulla lingua yiddish attraverso aneddoti vivaci e uno stile colloquiale. Molti lettori lo trovano divertente e coinvolgente, sentendosi parte della vivace narrazione delle riunioni di famiglia. Inoltre, fornisce preziosi spunti di riflessione sul Vecchio Mondo ebraico e sul suo contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono frustrati dagli aneddoti egocentrici dell'autore che mettono in ombra la narrazione principale della vita di sua madre. I critici notano la mancanza di una chiara struttura cronologica, che rende difficile seguire l'autobiografia. Vengono inoltre sollevate preoccupazioni sulla gestione della storia della madre da parte dell'autore e sull'inclusione di esperienze personali meno rilevanti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yiddishlands: A Memoir, Second Edition

Contenuto del libro:

Questo libro di memorie vivace e irriverente esplora gli ambienti in cui l'yiddish, lingua di canti, ribellione ed eterno desiderio, ha prosperato: nel cabaret e nel caffè, in cucina e in classe, nel salotto letterario e nella comune mistica, nella brigata partigiana e nel pellegrinaggio in Polonia. Ispirato dai racconti di sua madre sulla loro saga familiare in gioventù, l'autore David Roskies scopre una storia di sopravvivenza, intrighi, sacrifici e lealtà divise iniziata a più di 4.000 miglia di distanza e due generazioni fa.

Un'attenta ricostruzione dei dettagli della fuga dei suoi genitori dall'Europa allo scoppio della Seconda guerra mondiale viene accostata alla sua personale odissea nel centro postbellico della cultura yiddish che era Montreal. Roskies si imbarca alla ricerca di altri parlanti della sua lingua madre con storie molto diverse da raccontare, che lo portano in un viaggio attraverso gli sconvolgimenti dell'America degli anni Sessanta, la lotta per l'ebraismo sovietico, la Guerra dei Sei Giorni e la Guerra dello Yom Kippur, la caduta della Cortina di Ferro e la rinascita della vita ebraica qui, là e ovunque.

Lungo il percorso, incontra grandi poeti yiddish e le loro vedove, sopravvissuti all'Olocausto, artisti, attori, studiosi e insegnanti. Yiddishlands è una lettura essenziale per gli studenti del recente passato ebraico e del presente yiddish.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814350720
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci dal ghetto di Varsavia: scrivere la nostra storia - Voices from the Warsaw Ghetto: Writing Our...
Seppelliti nel sottosuolo durante la Seconda...
Voci dal ghetto di Varsavia: scrivere la nostra storia - Voices from the Warsaw Ghetto: Writing Our History
Yiddishlands: Un libro di memorie Con CD - Yiddishlands: A Memoir With CD
Ricco e ampio libro di memorie di David G. Roskies, Yiddishlands parte dalla...
Yiddishlands: Un libro di memorie [Con CD] - Yiddishlands: A Memoir [With CD]
Yiddishlands: Una memoria, seconda edizione - Yiddishlands: A Memoir, Second Edition
Questo libro di memorie vivace e irriverente esplora gli...
Yiddishlands: Una memoria, seconda edizione - Yiddishlands: A Memoir, Second Edition
Contro l'apocalisse: Le risposte alla catastrofe nella cultura ebraica moderna - Against the...
Questo testo documenta un capitolo praticamente...
Contro l'apocalisse: Le risposte alla catastrofe nella cultura ebraica moderna - Against the Apocalypse: Responses to Catastrophe in Modern Jewish Culture
Un ponte di desiderio: L'arte perduta della narrazione yiddish - A Bridge of Longing: The Lost Art...
Un ponte di nostalgia è una storia avvincente di...
Un ponte di desiderio: L'arte perduta della narrazione yiddish - A Bridge of Longing: The Lost Art of Yiddish Storytelling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)