We Hereby Refuse: la resistenza dei giapponesi americani all'incarcerazione in tempo di guerra

Punteggio:   (4,7 su 5)

We Hereby Refuse: la resistenza dei giapponesi americani all'incarcerazione in tempo di guerra (Frank Abe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La graphic novel “We Hereby Refuse” offre una profonda esplorazione della resistenza dei giapponesi americani all'incarcerazione durante la Seconda Guerra Mondiale, con narrazioni avvincenti e illustrazioni vivaci che catturano il peso emotivo e storico di questo capitolo oscuro della storia americana.

Vantaggi:

Il libro è splendidamente illustrato e ben studiato, offrendo una narrazione coinvolgente e al tempo stesso commovente ed educativa. Fornisce importanti spunti di riflessione sulle lotte dei nippo-americani durante la Seconda guerra mondiale, evidenziando la loro capacità di recupero e le ingiustizie che hanno dovuto affrontare. I lettori apprezzano la sua rilevanza per le questioni sociali odierne e la sua potenziale inclusione nei programmi educativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che, pur ritraendo le lotte personali e la resistenza dei singoli, potrebbero desiderare un'immersione più profonda nel contesto storico più ampio. Alcuni hanno detto che chi non ha familiarità con la storia potrebbe trovare alcuni eventi difficili da comprendere senza un ulteriore background.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Hereby Refuse: Japanese American Resistance to Wartime Incarceration

Contenuto del libro:

"Abilmente stravolge la narrazione compiacente con storie di resistenza e ribellione impeccabilmente documentate... Resi ancora più urgenti, i coraggiosi rifiuti del trio di accettare l'atroce errore giudiziario del governo statunitense - il loro! -il loro governo - l'atroce errore giudiziario dovrebbe incoraggiare in modo irrefutabile le nuove generazioni... La loro storia collettiva risuonerà con gli adolescenti più grandi. Consigliato anche per le classi delle scuole superiori e dell'università". -- Terry Hong, Booklist.

"Ti lascia contemporaneamente furioso, mettendo in discussione le idee di lealtà e cittadinanza... e profondamente commosso. Che tutti noi possiamo imparare e condividere queste storie". -- Moira Macdonald, The Seattle Times.

Tre voci. Tre atti di sfida. Un'ingiustizia di massa.

La storia del campo come non l'avete mai vista prima. I giapponesi americani si adeguarono quando furono sfrattati dalle loro case durante la Seconda Guerra Mondiale, ma molti si rifiutarono di sottomettersi alla prigionia nei campi di concentramento americani senza combattere.

In questa innovativa graphic novel, incontriamo JIM AKUTSU, l'ispirazione per il No-No Boy di John Okada, che si rifiuta di essere arruolato dal campo di Minidoka quando viene classificato come un non-cittadino, uno straniero nemico.

HIROSHI KASHIWAGI, che resiste alle pressioni del governo per firmare un giuramento di fedeltà a Tule Lake, ma cede alle pressioni della famiglia per rinunciare alla sua cittadinanza statunitense.

E MITSUYE ENDO, una recluta riluttante in una causa che contesta la sua prigionia, che rifiuta la possibilità di lasciare il campo di Topaz in modo che il suo caso possa raggiungere la Corte Suprema degli Stati Uniti.

Basato su un'accurata ricerca, We Hereby Refuse presenta una visione originale del passato americano con inquietanti collegamenti al presente americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634059763
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

We Hereby Refuse: la resistenza dei giapponesi americani all'incarcerazione in tempo di guerra - We...
"Abilmente stravolge la narrazione compiacente con...
We Hereby Refuse: la resistenza dei giapponesi americani all'incarcerazione in tempo di guerra - We Hereby Refuse: Japanese American Resistance to Wartime Incarceration
John Okada: La vita e l'opera riscoperta dell'autore di No-No Boy - John Okada: The Life and...
No-No Boy, l'unico romanzo pubblicato da John...
John Okada: La vita e l'opera riscoperta dell'autore di No-No Boy - John Okada: The Life and Rediscovered Work of the Author of No-No Boy
La letteratura dell'incarcerazione dei giapponesi americani - The Literature of Japanese American...
La voce collettiva dei giapponesi americani...
La letteratura dell'incarcerazione dei giapponesi americani - The Literature of Japanese American Incarceration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)