La letteratura dell'incarcerazione dei giapponesi americani

Punteggio:   (4,8 su 5)

La letteratura dell'incarcerazione dei giapponesi americani (Frank Abe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'antologia “The Literature of Japanese American Incarceration”, curata da Frank Abe e Lloyd Cheung, presenta una raccolta di scritti che riflettono le esperienze dei nippo-americani durante la Seconda guerra mondiale, tra cui racconti in prima persona, poesie, saggi e documenti ufficiali. L'obiettivo è quello di recuperare e riformulare la narrazione storica relativa all'incarcerazione, evidenziando le ingiustizie subite e l'impatto sull'identità e sulla società. È un'opera importante e tempestiva che sensibilizza sulle questioni dei diritti civili in America.

Vantaggi:

Presenta scritti inediti, alcuni tradotti in inglese per la prima volta.
Fornisce una gamma diversificata di testi, tra cui narrativa, poesia, memorie e documenti governativi.
Si confronta con il contesto storico e l'impatto della prigionia dei nippo-americani.
Aiuta a recuperare e riformulare la narrazione di questo periodo della storia degli Stati Uniti.
Consigliato a chi è interessato ai diritti civili e all'esperienza umana.

Svantaggi:

L'antologia potrebbe non trattare in modo esaustivo le narrazioni dei giapponesi americani a Los Angeles, che rappresentano una parte significativa della storia.
Le intenzioni dei curatori riguardo alla “falsa narrazione” non sono chiaramente definite.
Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente l'inclusione di testi non letterari.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Literature of Japanese American Incarceration

Contenuto del libro:

La voce collettiva dei giapponesi americani definita da un momento specifico: i quattro anni della Seconda guerra mondiale durante i quali il governo degli Stati Uniti espulse dalle loro case gli stranieri residenti e i suoi stessi cittadini e ne imprigionò 125.000 nei campi di concentramento americani, basandosi unicamente sulla razza che condividevano con un nemico di guerra.

Un classico Penguin

Questa antologia presenta una nuova visione che recupera e rielabora la letteratura prodotta dalle persone prese di mira dalle azioni del Presidente Franklin D. Roosevelt e del Congresso per negare agli americani di origine giapponese qualsiasi udienza individuale o altro processo dovuto dopo l'attacco giapponese a Pearl Harbor. Da quasi settanta selezioni di narrativa, poesia, saggi, memorie e lettere emerge una storia condivisa di lotta per mantenere l'integrità personale di fronte alla crescente disumanizzazione - il tutto ancorato ai documenti governativi chiave che incitano all'azione.

Le selezioni privilegiano l'appuntito rispetto al commovente e l'ignoto rispetto al familiare, con diverse nuove traduzioni tra opere inedite che sono state a lungo trascurate sugli scaffali, sepolte negli archivi o languite senza essere lette in lingua giapponese. Gli scritti sono presentati in ordine cronologico, in modo che il lettore possa ricostruire il continuum degli eventi così come sono stati vissuti dagli incarcerati.

I contributi spaziano tra gli incarcerati, i loro figli nati nei campi o subito dopo, e i loro discendenti che riflettono sulle conseguenze a lungo termine dell'incarcerazione di massa per loro stessi e per la nazione. Molte voci sono di protesta. Alcune sono quelle di accomodamento. Tutte sono autentiche. Insieme formano una narrazione epica con una visione singolare del passato dell'America, che ha risonanze inquietanti con il presente americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143133285
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

We Hereby Refuse: la resistenza dei giapponesi americani all'incarcerazione in tempo di guerra - We...
"Abilmente stravolge la narrazione compiacente con...
We Hereby Refuse: la resistenza dei giapponesi americani all'incarcerazione in tempo di guerra - We Hereby Refuse: Japanese American Resistance to Wartime Incarceration
John Okada: La vita e l'opera riscoperta dell'autore di No-No Boy - John Okada: The Life and...
No-No Boy, l'unico romanzo pubblicato da John...
John Okada: La vita e l'opera riscoperta dell'autore di No-No Boy - John Okada: The Life and Rediscovered Work of the Author of No-No Boy
La letteratura dell'incarcerazione dei giapponesi americani - The Literature of Japanese American...
La voce collettiva dei giapponesi americani...
La letteratura dell'incarcerazione dei giapponesi americani - The Literature of Japanese American Incarceration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)