John Okada: La vita e l'opera riscoperta dell'autore di No-No Boy

Punteggio:   (4,6 su 5)

John Okada: La vita e l'opera riscoperta dell'autore di No-No Boy (Frank Abe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'antologia “John Okada: The Life & Rediscovered Work of the Author of No-No Boy” presenta un'esplorazione completa della vita di John Okada e della profondità tematica del suo celebre romanzo, ‘No No Boy’. Esamina le lotte affrontate dai nippo-americani durante e dopo la Seconda guerra mondiale, così come vengono rappresentate attraverso le esperienze del protagonista Ichiro Yamada. I saggi approfondiscono il percorso letterario di Okada e il significato della sua opera, mettendo in luce storie personali e collettive. Complessivamente, l'antologia è apprezzata per i suoi commenti approfonditi e i suoi contributi scientifici.

Vantaggi:

L'antologia è apprezzata per la sua ricerca approfondita e per i saggi coinvolgenti che forniscono una visione della vita di John Okada e dei suoi contributi letterari. Ispira i lettori a rivisitare “No No Boy” e a comprenderne i significati più profondi, soprattutto nel contesto delle esperienze dei giapponesi americani durante la seconda guerra mondiale. Il saggio biografico di Frank Abe è particolarmente degno di nota, in quanto cattura efficacemente la passione di Okada per la scrittura e il significato del suo lavoro. La raccolta è consigliata agli autori in erba, agli storici e a chiunque sia interessato a questi temi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero notare che alcuni saggi adottano un approccio teorico alla critica letteraria che potrebbe non essere apprezzato da tutti. Inoltre, sebbene i pezzi siano generalmente ben scritti, le diverse prospettive possono portare a diversi livelli di coinvolgimento a seconda delle preferenze dei singoli lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

John Okada: The Life and Rediscovered Work of the Author of No-No Boy

Contenuto del libro:

No-No Boy, l'unico romanzo pubblicato da John Okada, è incentrato su un nippo-americano che si rifiuta di combattere per il Paese che ha incarcerato lui e la sua gente durante la Seconda Guerra Mondiale e, una volta uscito dalla prigione federale dopo la guerra, viene scacciato dalla sua comunità divisa. Nel 1957, il romanzo subì un analogo rifiuto, finché non fu riscoperto e ripubblicato nel 1976 per diventare un celebre classico della letteratura americana.

A causa della morte prematura di Okada all'età di quarantasette anni, la vita e le altre opere dell'autore sono rimaste oscure. Questa avvincente raccolta offre il primo esame completo dello sviluppo di Okada come artista, affiancando scritti di Okada recentemente scoperti a saggi che rivalutano la sua eredità duratura.

Dettagli biografici accuratamente studiati, testimonianze di amici e parenti e una serie di fotografie intime illuminano la prima vita di Okada a Seattle, il servizio militare e le carriere come bibliotecario pubblico e scrittore tecnico nell'industria aerospaziale. Questo volume è un compagno essenziale di No-No Boy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295743516
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

We Hereby Refuse: la resistenza dei giapponesi americani all'incarcerazione in tempo di guerra - We...
"Abilmente stravolge la narrazione compiacente con...
We Hereby Refuse: la resistenza dei giapponesi americani all'incarcerazione in tempo di guerra - We Hereby Refuse: Japanese American Resistance to Wartime Incarceration
John Okada: La vita e l'opera riscoperta dell'autore di No-No Boy - John Okada: The Life and...
No-No Boy, l'unico romanzo pubblicato da John...
John Okada: La vita e l'opera riscoperta dell'autore di No-No Boy - John Okada: The Life and Rediscovered Work of the Author of No-No Boy
La letteratura dell'incarcerazione dei giapponesi americani - The Literature of Japanese American...
La voce collettiva dei giapponesi americani...
La letteratura dell'incarcerazione dei giapponesi americani - The Literature of Japanese American Incarceration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)