Walmart nel Sud globale: Cultura del lavoro, politica del lavoro e catene di approvvigionamento

Walmart nel Sud globale: Cultura del lavoro, politica del lavoro e catene di approvvigionamento (Carolina Bank Muoz)

Titolo originale:

Walmart in the Global South: Workplace Culture, Labor Politics, and Supply Chains

Contenuto del libro:

In qualità di maggiore datore di lavoro privato al mondo, Walmart domina il dibattito mediatico e accademico sull'espansione globale delle società di vendita al dettaglio transnazionali e sulle condizioni di lavoro nelle operazioni di vendita al dettaglio e lungo la catena di approvvigionamento.

Tuttavia, lungi dall'essere una forza monolitica alla conquista del mondo, Walmart deve confrontarsi e adattarsi a politiche e pratiche diverse relative a normative, economia, storia, organizzazione sindacale, culture del lavoro preesistenti e società civile in ogni Paese in cui entra. Questo aspetto transnazionale della storia di Walmart, che comprende la diversità e la flessibilità delle sue strategie e pratiche al di fuori degli Stati Uniti, è per lo più ignorato.

Walmart nel Sud globale presenta casi di studio empirici sulle pratiche di lavoro e sulle operazioni della catena di fornitura di Walmart in diversi Paesi, tra cui Cile, Brasile, Argentina, Nicaragua, Messico, Sudafrica e Tailandia. Il documento valuta le somiglianze e le differenze nell'accettazione di Walmart nei vari contesti nazionali, rivelando quando e come le normative e le politiche statali sono servite a riorientare le pratiche aziendali e con quali effetti. Il contesto normativo, la politica statale, i sindacati, le culture locali e la solidarietà sindacale globale emergono come vettori con una forza molto diversa in tutto il mondo.

I contributi del volume mostrano come e perché i lavoratori stranieri hanno guidato con successo, anche se non in modo uniforme, i cambiamenti nella cultura aziendale di Walmart. Ciò rende Walmart nel Sud globale una guida pratica per le organizzazioni che promuovono la giustizia sociale e si impegnano nelle lotte dei lavoratori, compresi i sindacati, i centri per i lavoratori e altre entità non profit.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477315675
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walmart nel Sud globale: Cultura del lavoro, politica del lavoro e catene di approvvigionamento -...
In qualità di maggiore datore di lavoro privato al...
Walmart nel Sud globale: Cultura del lavoro, politica del lavoro e catene di approvvigionamento - Walmart in the Global South: Workplace Culture, Labor Politics, and Supply Chains
Guida alla città di New York, 5 - A People's Guide to New York City, 5
Questa guida alternativa di una delle destinazioni turistiche più popolari...
Guida alla città di New York, 5 - A People's Guide to New York City, 5
Tortillas transnazionali: Razza, genere e politica di bottega in Messico e negli Stati Uniti -...
Questo libro analizza il rovescio della medaglia...
Tortillas transnazionali: Razza, genere e politica di bottega in Messico e negli Stati Uniti - Transnational Tortillas: Race, Gender, and Shop-Floor Politics in Mexico and the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)