Tortillas transnazionali: Razza, genere e politica di bottega in Messico e negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tortillas transnazionali: Razza, genere e politica di bottega in Messico e negli Stati Uniti (Carolina Bank Muoz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per la sua perspicace esplorazione delle dinamiche sociali e delle differenze culturali, in particolare tra Messico e Stati Uniti, e per le sue coinvolgenti interviste. Molti lettori lo trovano utile per i corsi accademici e lo raccomandano per una comprensione più ampia di questi argomenti.

Vantaggi:

Accessibile come e-book, contenuto interessante, confronti approfonditi tra le culture, utile per l'apprendimento accademico, interviste coinvolgenti e consigliato a chi vuole comprendere le differenze di trattamento sociale.

Svantaggi:

È stato acquistato principalmente per scopi scolastici, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per i lettori occasionali.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transnational Tortillas: Race, Gender, and Shop-Floor Politics in Mexico and the United States

Contenuto del libro:

Questo libro analizza il rovescio della medaglia della globalizzazione: Come si comporta un'azienda del Sud globale quando produce anche nel Nord globale? Un'azienda messicana di tortilla, la "Tortimundo", ha due stabilimenti di produzione a un centinaio di chilometri di distanza l'uno dall'altro, ma su lati diversi del confine tra Stati Uniti e Messico.

I lavoratori delle due fabbriche producono lo stesso prodotto con la stessa tecnologia, ma hanno realtà lavorative notevolmente diverse. Questa "fabbrica globale" offre a Carolina Bank Muoz un'opportunità ideale per rivelare come i regimi di gestione e la politica aziendale su ciascun lato del confine applichino strategie diverse per sfruttare le vulnerabilità delle rispettive forze lavoro.

L'approfondito lavoro etnografico sul campo dell'autore mostra che la fabbrica statunitense è caratterizzata da un "regime di immigrazione" e quella messicana da un "regime di genere". Nella fabbrica californiana, i dirigenti utilizzano la politica e le leggi statali relative allo status di immigrato per mettere in contrapposizione i lavoratori con e senza documenti. I lavoratori senza documenti sono soggetti a punizioni più severe, a turni di lavoro notturni e a paghe più basse.

Nella fabbrica di Baja California, i dirigenti molestano sessualmente le donne - che costituiscono la maggior parte della forza lavoro - e creano divisioni tra le donne con la pelle chiara e quelle con la pelle scura, costringendole a competere per ottenere l'attenzione dei dirigenti, che secondo loro equivale alla sicurezza del posto di lavoro. Descrivendo e analizzando le differenze nelle condizioni di lavoro tra i due stabilimenti, Bank Muoz fornisce nuovi importanti spunti di riflessione su come, in un'economia globalizzata, le strategie manageriali per il controllo del lavoro siano determinate dall'interazione delle politiche statali e delle condizioni del mercato del lavoro con la razza, il genere e la classe nel punto di produzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801474224
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walmart nel Sud globale: Cultura del lavoro, politica del lavoro e catene di approvvigionamento -...
In qualità di maggiore datore di lavoro privato al...
Walmart nel Sud globale: Cultura del lavoro, politica del lavoro e catene di approvvigionamento - Walmart in the Global South: Workplace Culture, Labor Politics, and Supply Chains
Guida alla città di New York, 5 - A People's Guide to New York City, 5
Questa guida alternativa di una delle destinazioni turistiche più popolari...
Guida alla città di New York, 5 - A People's Guide to New York City, 5
Tortillas transnazionali: Razza, genere e politica di bottega in Messico e negli Stati Uniti -...
Questo libro analizza il rovescio della medaglia...
Tortillas transnazionali: Razza, genere e politica di bottega in Messico e negli Stati Uniti - Transnational Tortillas: Race, Gender, and Shop-Floor Politics in Mexico and the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)