Walker Evans: Ultime fotografie e storie di vita

Punteggio:   (4,3 su 5)

Walker Evans: Ultime fotografie e storie di vita (Michael Lesy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione lenta e riflessiva di Walker Evans, concentrandosi sulla sua umanità e sulla sua visione artistica attraverso foto e racconti. Il profondo legame di Michael Lesy con Evans è evidente e fornisce approfondimenti sulla vita di Evans e sulle persone che lo circondavano. Mentre molti hanno trovato la prosa e i ritratti arricchenti, altri hanno espresso il desiderio di avere più dettagli biografici e meno nomi.

Vantaggi:

L'approfondita esplorazione della vita e dell'opera di Walker Evans
foto splendidamente presentate
profondo contesto storico ed emotivo
vivaci narrazioni personali che coinvolgono gli ultimi anni di Evans
offre una nuova prospettiva su un fotografo iconico.

Svantaggi:

Mancanza di informazioni biografiche esaurienti su Evans
alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione fosse goffa ed eccessivamente basata su istituzioni prestigiose
le aspettative di un'analisi più approfondita delle ultime Polaroid di Evans non sono state pienamente soddisfatte.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walker Evans: Last Photographs & Life Stories

Contenuto del libro:

Nel 1973, Michael Lesy era un giovane studioso il cui primo libro era appena stato pubblicato. Nel leggendario Viaggio di morte nel Wisconsin combinava fotografie del 1890 e ritagli di giornale per evocare un'epoca tragica e devastante, l'antitesi reale dei fantasiosi "anni Novanta". Il libro stupì i lettori di allora e rimane una pietra miliare dell'interpretazione fotografica moderna.

Quell'anno Lesy conobbe e divenne intimo amico del grande fotografo Walker Evans, che negli anni Trenta aveva collaborato con lo scrittore James Agee per creare un'altra pietra miliare della saggistica fotografica americana, Let Us Now Praise Famous Men. Vecchio, fragile, a cui restavano solo due anni di vita, Evans continuava a fotografare con urgenza e ossessione. "Fuori dalle stanze che abitava", scrive Lesy, "il mondo era disseminato di oggetti diretti verso l'oblio. Lui li fotografava nel loro passaggio". Per quanto breve, la loro amicizia fu intensa e gratificante. Ognuno ammirava l'altro, ognuno vedeva se stesso riflesso nell'altro: visionari estetici che condividevano la convinzione radicale che le fotografie non fossero documenti piatti e statici, che "la pura verità delle immagini... non era così semplice come sembrava", spiega Lesy. "Significati, convinzioni ed emozioni si celavano sotto la superficie delle fotografie più semplici". Nel corso della sua carriera in classe e in più di una dozzina di libri, Lesy ci ha continuamente ispirato ad aprire i nostri occhi, le nostre menti e i nostri cuori ai molti strati di significato e di sentimento presenti nelle foto, dalle istantanee apparentemente ordinarie ai paesaggi maestosi.

In questa biografia lirica e non convenzionale, Lesy ripercorre le relazioni intime e idiosincratiche di Evans con uomini e donne, la cerchia di amici che hanno reso Walker Evans quello che era. "La meraviglia e il controllo hanno prodotto i ritratti che Walker ha realizzato nel suo periodo di massimo splendore", scrive Lesy. Le fotografie di Evans di Agee, Berenice Abbott, Lady Caroline Blackwood e Ben Shahn, tra gli altri, accompagnano il racconto di Lesy delle storie di vita di Evans.

"La meraviglia e lo scrutinio, soffusi di desiderio e timore, hanno prodotto i ritratti che ha realizzato nei suoi ultimi anni", osserva Lesy. Negli anni Settanta, Evans si appassionò alla Polaroid SX-70 e alle sue coloratissime immagini istantanee, e la utilizzò per scattare le sue ultime fotografie: ritratti di persone, in primo piano, e ritratti di oggetti.

"Buoni vestiti e buone conversazioni, arguzia ed erudizione, originalità e inventiva, il fascino di donne intelligenti e graziose... Walker provava piacere nell'essere vivo", scrive Lesy. "Fotografava gli oggetti come se fossero persone e le persone come se fossero anime. Nel frattempo, non dimenticò mai Blind Joe Death". Gli annientamenti della prima guerra, le estinzioni dell'epidemia che la seguì, i roghi e le fosse: tutto questo non lo dimenticò mai. Il silenzio immobile delle sue immagini era, fino all'ultimo, trascendentale, e sempre ricordava il teschio sotto la pelle".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780922233526
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggio di morte nel Wisconsin - Wisconsin Death Trip
Questo libro racconta la vita in una piccola città del Wisconsin di fine secolo. Lesy ha raccolto e...
Viaggio di morte nel Wisconsin - Wisconsin Death Trip
Guardando indietro: Un ritratto fotografico del mondo all'inizio del ventesimo secolo - Looking...
Estraete la carta ingiallita dalla scatola e...
Guardando indietro: Un ritratto fotografico del mondo all'inizio del ventesimo secolo - Looking Backward: A Photographic Portrait of the World at the Beginning of the Twentieth Century
Istantanee 1971-77 - Snapshots 1971-77
Nell'estate del 1971, Michael Lesy e un amico trovarono la maggior parte delle istantanee contenute in Snapshots 1971-77 in un cassonetto...
Istantanee 1971-77 - Snapshots 1971-77
Walker Evans: Ultime fotografie e storie di vita - Walker Evans: Last Photographs & Life...
Nel 1973, Michael Lesy era un giovane studioso il cui primo...
Walker Evans: Ultime fotografie e storie di vita - Walker Evans: Last Photographs & Life Stories
La città del delitto: La sanguinosa storia di Chicago negli anni Venti - Murder City: The Bloody...
Le cose iniziarono come al solito: Qualcuno ha...
La città del delitto: La sanguinosa storia di Chicago negli anni Venti - Murder City: The Bloody History of Chicago in the Twenties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)