Guardando indietro: Un ritratto fotografico del mondo all'inizio del ventesimo secolo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Guardando indietro: Un ritratto fotografico del mondo all'inizio del ventesimo secolo (Michael Lesy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un misto di ammirazione e delusione per il contenuto fotografico e storico del libro. Se da un lato offre preziosi spunti di riflessione sull'epoca dei primi anni del XX secolo attraverso una selezione di immagini e commenti storici, dall'altro molti lettori hanno riscontrato la mancanza dell'atteso numero di viste stereoscopiche in 3D.

Vantaggi:

Eccellente riproduzione fotografica, scrittura ben studiata, commenti storici affascinanti e splendide immagini. Il libro offre uno sguardo approfondito sul mondo a cavallo del XX secolo ed è visivamente attraente per la visualizzazione.

Svantaggi:

Aspettative fuorvianti per quanto riguarda il numero di immagini 3D; solo una piccola percentuale delle immagini è costituita da vere e proprie stereoscopie, il che ha deluso i lettori che cercavano contenuti storici in 3D. Il commento finale del testo è stato ritenuto superfluo da alcuni.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Looking Backward: A Photographic Portrait of the World at the Beginning of the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Estraete la carta ingiallita dalla scatola e fatela scorrere nel visore. Due immagini binoculari, quasi identiche, rivelano una scena del passato con dettagli vividi e tridimensionali. Trascendendo lo spazio e il tempo, la carta mostra il mondo come esisteva nel 1900, un momento in cui la tecnologia faceva crollare le frontiere, in cui le guerre si accendevano tra le grandi potenze, in cui le forze naturali portavano il disastro su città in crescita e vulnerabili: un momento molto simile al nostro.

Nel 1900 lo stereografo era il re. La sua ottica tridimensionale creava una presenza virtuale per lo spettatore. Milioni di americani, soprattutto scolari, assorbirono le idee su razza, classe e genere da queste immagini in 3D, incarnazione del concetto che "vedere per credere". Attingendo a un'enorme e rara collezione di circa 300.000 vedute stereografiche che abbracciano il primo decennio del XX secolo, Michael Lesy presenta quasi 250 immagini che mostrano un tripudio di popoli e culture, nette divisioni di classe e inquietanti scorci della vita quotidiana di un secolo fa.

Come le opere simbolo del macabro americano di Lesy, Wisconsin Death Trip e Murder City, Looking Backward fa scivolare il lettore in un'animazione sospesa. Le vedute sconvolgenti degli eventi più significativi del primo Novecento in patria e nei luoghi più lontani del mondo - guerre, ribellioni, rivoluzioni industriali e catastrofi naturali - si affiancano alle immagini degli ultimi resti del mondo naturale premoderno. I suggestivi saggi di Lesy riaffermano il primato della stereografia nella storia visiva americana. Egli traccia i profili dei fotografi che hanno visto il mondo attraverso i loro pregiudizi e delle aziende che hanno venduto le loro immagini ovunque. Sottolineando gli inquietanti parallelismi tra quel periodo e il nostro, Looking Backward rivela una storia che ci fa ombra oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393239737
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggio di morte nel Wisconsin - Wisconsin Death Trip
Questo libro racconta la vita in una piccola città del Wisconsin di fine secolo. Lesy ha raccolto e...
Viaggio di morte nel Wisconsin - Wisconsin Death Trip
Guardando indietro: Un ritratto fotografico del mondo all'inizio del ventesimo secolo - Looking...
Estraete la carta ingiallita dalla scatola e...
Guardando indietro: Un ritratto fotografico del mondo all'inizio del ventesimo secolo - Looking Backward: A Photographic Portrait of the World at the Beginning of the Twentieth Century
Istantanee 1971-77 - Snapshots 1971-77
Nell'estate del 1971, Michael Lesy e un amico trovarono la maggior parte delle istantanee contenute in Snapshots 1971-77 in un cassonetto...
Istantanee 1971-77 - Snapshots 1971-77
Walker Evans: Ultime fotografie e storie di vita - Walker Evans: Last Photographs & Life...
Nel 1973, Michael Lesy era un giovane studioso il cui primo...
Walker Evans: Ultime fotografie e storie di vita - Walker Evans: Last Photographs & Life Stories
La città del delitto: La sanguinosa storia di Chicago negli anni Venti - Murder City: The Bloody...
Le cose iniziarono come al solito: Qualcuno ha...
La città del delitto: La sanguinosa storia di Chicago negli anni Venti - Murder City: The Bloody History of Chicago in the Twenties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)