Istantanee 1971-77

Punteggio:   (4,4 su 5)

Istantanee 1971-77 (Michael Lesy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di fotografie istantanee che catturano aspetti della vita degli anni Settanta, enfatizzando la loro casualità e le storie che vi sono dietro. Mentre alcuni lettori trovano le foto intriganti e rappresentative dell'epoca, altri le criticano perché poco interessanti o di scarsa qualità.

Vantaggi:

La raccolta offre uno sguardo affascinante sulla vita americana degli anni Settanta attraverso le istantanee di tutti i giorni. Molti lettori apprezzano le storie uniche che ogni immagine racconta e il saggio riflessivo di Michael Lesy che migliora la comprensione delle fotografie. Il libro è noto anche per la bella stampa e l'impaginazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le fotografie siano banali e prive di interesse o qualità, definendole mediocri e non meritevoli dell'investimento. Ci sono lamentele per le immagini sfocate e la scarsa qualità dei colori, che portano alla delusione per il contenuto complessivo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Snapshots 1971-77

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1971, Michael Lesy e un amico trovarono la maggior parte delle istantanee contenute in Snapshots 1971-77 in un cassonetto dietro un gigantesco impianto di lavorazione delle foto a San Francisco. Le foto erano nella spazzatura perché le macchine che le stampavano le producevano così velocemente - duplicati, triplicati, quadruplicati - che il personale della linea di lavorazione non riusciva a fermarle.

Settimana dopo settimana, Lesy portò a casa migliaia di istantanee dal cassonetto. Le studiava come se fossero prove archeologiche. Alla fine dell'estate, aveva formato la sua collezione di immagini della vita americana.

L'ha portata con sé quando è tornato in Wisconsin per terminare il suo corso di laurea in storia americana. La sua comprensione delle istantanee californiane come riflesso dello stato travagliato della società americana influenzò la ricerca di dottorato che stava svolgendo in Wisconsin, ricerca che divenne il classico americano Wisconsin Death Trip (1973).

Nei sei anni successivi, Lesy ha arricchito la sua collezione di istantanee californiane con centinaia di istantanee non reclamate e poi scartate da un elaboratore fotografico di Cleveland. Mentre Lesy guardava le vite degli altri attraverso le immagini, il mondo stava andando in pezzi. La guerra del Vietnam, la furia omicida della Manson Family e la rivolta della Attica State Prison riempivano le prime pagine dei giornali, mentre il pubblico continuava a vivere con speranza e abbandono e tutto ciò che c'era in mezzo: caos, crudeltà, legami e rotture familiari, materialismo, illegalità, umorismo inconsapevole.

La raccolta di istantanee di Lesy degli anni Settanta è una capsula del tempo di cose familiari e aliene. Ora, cinquant'anni dopo, tutto e niente delle nostre vite è cambiato.

In Viaggio di morte nel Wisconsin Lesy tirava indietro il sipario dei "bei tempi andati" per rivelare la cruda realtà della vita americana dal 1890 al 1910. Le immagini anonime di Snapshots 1971-77 sono profezie dei sogni infranti, delle fatiche e delle tribolazioni di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780922233502
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggio di morte nel Wisconsin - Wisconsin Death Trip
Questo libro racconta la vita in una piccola città del Wisconsin di fine secolo. Lesy ha raccolto e...
Viaggio di morte nel Wisconsin - Wisconsin Death Trip
Guardando indietro: Un ritratto fotografico del mondo all'inizio del ventesimo secolo - Looking...
Estraete la carta ingiallita dalla scatola e...
Guardando indietro: Un ritratto fotografico del mondo all'inizio del ventesimo secolo - Looking Backward: A Photographic Portrait of the World at the Beginning of the Twentieth Century
Istantanee 1971-77 - Snapshots 1971-77
Nell'estate del 1971, Michael Lesy e un amico trovarono la maggior parte delle istantanee contenute in Snapshots 1971-77 in un cassonetto...
Istantanee 1971-77 - Snapshots 1971-77
Walker Evans: Ultime fotografie e storie di vita - Walker Evans: Last Photographs & Life...
Nel 1973, Michael Lesy era un giovane studioso il cui primo...
Walker Evans: Ultime fotografie e storie di vita - Walker Evans: Last Photographs & Life Stories
La città del delitto: La sanguinosa storia di Chicago negli anni Venti - Murder City: The Bloody...
Le cose iniziarono come al solito: Qualcuno ha...
La città del delitto: La sanguinosa storia di Chicago negli anni Venti - Murder City: The Bloody History of Chicago in the Twenties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)